RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Anja
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2014, 0:45

Help me inizio da capo

Messaggio da Anja »

Buona sera a tutti...rieccomi di nuovo qua...
Ho abbandonato la corsa per ben 2 mesi, per 2 cause:
1- in vacanza ad agosto mi sono lesionato un dito del piede..curato mal e poi tenuto fermo per 2settimane circa :doh:
2- improvvisamente una tosse che non mi molla da 1mese e mezzo e non ci può niente, tra bentlan e sciroppi lei è la presente..e cos'è???? Soffro di reflusso gasrto esofageo.. ](*,) ](*,)
Adesso mi chiedo posso correre lo stesso?? C'è qualcuno che ha il mio stesso problema? :nonzo:
Comunque a parte questo piccolo intoppo vorrei riprendere a correre...ma ovviamente devo iniziare da capo...e stavolta lo vorrei fare con i giusti criteri...
Consigli???
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Help me inizio da capo

Messaggio da Doriano »

eh niente....riprendi da un programma graduale.
non so dove eri arrivata, se mai riprendi con una tabella semplice di alternanza corsa camminata, eventualmente bruciando un po' di tappe.
normalmente, come regola generale, serve la metà del tempo della sosta, per tornare allo stato di forma precedente (ferma 2 mesi--->recupero 1 mese).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Anja
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2014, 0:45

Re: Help me inizio da capo

Messaggio da Anja »

Ero arrivata a fare 7 km in 45 minuti se non sbaglio...oddio ho pure dimenticato quanto facevoooo :'(
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
Avatar utente
Anja
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2014, 0:45

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Anja »

Grazie admin <3
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Doriano »

riprendi con tratti di corsa relativamente brevi (5-10 minuti) intervallati da camminata e vedi come ti senti
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Bussino71 »

La bicicletta, aiuta tantissimo ma fa perdere velocità, a questo punto devi solo lavorare per ricreare al base pertanto riparti con lavori di 40', fregatene dei km trova un ritmo costante che ti permetta di correre in maniera continuativa per 40', al limite se dopo 30' senti di durare troppa fatica fermati, fondamentale è correre almeno 30' perché il metabolismo si mette in moto solo dopo i primi 20'. Il mio consiglio è di tenere un ritmo costante le prime due tre uscite fino ad arrivare a correre 40' poi abbini le due tipologie di allenamento che hai citato, 20' costanti blandi per poi fare 20' con variazioni di ritmo vedrai che in breve tempo, la sensazione di fatica e di legnosità alle gambe sparirà
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
simoselva
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 nov 2014, 17:12
Località: Verderio

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da simoselva »

Buona Serata a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere consigli su come ricominciare dopo il mio periodo di riposo senza avere infortuni.

Premetto che come velocità riferimento nel 2014 sono tra 4'/km nei 10000 mt e 4'15"/km nei 21 Km.
Generalmente mi alleno per cicli di 5 settimane, dove nelle prime 4 corro in media dai 60 agli 80 Km uscendo 6 giorni a settimana prevalentemente il mattino alle 5.30, mentre la 5à settimana riposo uscendo solo 2/3 volte la settimana per un massimo di 20/25 km e andando in piscina a fare un 2000 mt. Generalmente in mese di Novembre riposo correndo una volta la settimana per 10/12 km e andando in piscina.

Quest'anno ho avuto una contrattura al polpaccio nella mia ultima gara il 26 Ottobre e quindi ho chiuso l'anno in quell'occasione: nelle tre settimane successive ho fatto come gli altri anni 10/12 km a settimana poi piscina, ma purtroppo alla 4à settimana mi hanno trovato un'inizio di broncopolmanite e lo stop è stato totale. Se tutto è Ok provabilmante ricomincerò il 1 Dicembre.

Come posso ricominciare per ritrovare la forma velocemente senza possibilmente riscontrare infortuni ?
Mi potete dare dei consigli ?

Ringrazio anticipatamente
gibogoal
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:51

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da gibogoal »

Ciao a tutti, poichè devo riprendere a fare un pò di attività dopo anni e anni di sedentarietà mi sapete dare indicazioni sui segnali a terra dei km di pzza d'armi ?? Io devo correre x solo un km prima d'iniziare un allenamento vero e proprio..

grazie
mery90
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 lug 2013, 15:12

ricominciare a correre dopo infortunio?

Messaggio da mery90 »

ciao a tutti,
sono una ragazza di 24 anni, circa un mese e mezzo fa mi sono strappata il gemello esterno mediale del polpaccio. non so di che entità perchè non ho fatto l'ecografia....ma il "buco" nel muscolo è ancora presente dopo 6 settimane quindi immagino un buon II grado.
ammetto di non essere stata propriamente a riposo..in quanto triatleta, ho nuotato circa due volte a settimana, giusto x non perdere il fiato. il dolore mi sta scomparendo, ho fatto una 20ina di km in bici, sembra tutto ok, ma ho paura a correre anche perche sento tensione nel muscolo leso, pensavo di aspettare ancora un paio di settimane.
come farò a riprendere il mio 4.30" al km? e soprattutto, riusciro a non avere recidive?
sono preoccupata ...cosa devo fare per ricominciare dopo due mesi di stop??
grazie mille a tutti e scusate la lunghezza del post
ernesto88
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2014, 20:13

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da ernesto88 »

Buonasera a tutti
Sono nuovo del forum e scrivo per avere dei consigli su come riprendere l attività in modo serio dopo molto tempo fermo..sono 3 anni che non mi alleno come si deve purtroppo.
Fino al momento dello stop (fine 2011 più o meno) mi allenavo e gareggiavo ad un livello abbastanza alto..ed è frustrante perché nella mia memoria muscolare so ancora "come si fa",ma purtroppo mi devo scontrare cn la realtà di un fisico appesantito e da ricostruire:-(
Consigli?opinioni?o qualcheduno che ha il mio stesso problema?
Grazie mille e ancora buona serata
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”