RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da spartan »

@Beba purtroppo 2-3 allenamenti ai fini di un miglioramento servono a poco,se riesci a piazzare 3 uscite da 1:00 / 1:10' e una seduta in casa di qualunque altro sport allora si.
Le 3 sedute di corsa devono avere almeno 2 allenamenti di qualità ed uno di corsa lenta con qualche km in più.
Se riesci a fare quello che ho detto potrei darti qualche suggerimento più specifico altrimenti continua come stai facendo che sicuramente non fa male e quando avrai più tempo puoi dedicarti meglio alla corsa e mirare a migliorarti.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da shaitan »

Sarò troppo legato ai concetti dell'80/20 ma secondo me con 2 lavori di qualità su 3 ti spacchi o comunque progredisci più lentamente ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da spartan »

Due lavori di qualità non vuol dire solo ripetute ad esempio si potrebbe fare martedì ripetute( brevi,medie o lunghe) giovedì corsa lenta 12 km e sabato corsa media oppure 2x5000 oppure progressivo e 1 giorno della settimana dedicarlo ad un'attività aerobica da fare a casa.
Ovviamente i giorni della settimana uno se li sceglie come meglio crede.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
beba
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 gen 2015, 21:29

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da beba »

spartan ha scritto:@Beba purtroppo 2-3 allenamenti ai fini di un miglioramento servono a poco,se riesci a piazzare 3 uscite da 1:00 / 1:10' e una seduta in casa di qualunque altro sport allora si.
Le 3 sedute di corsa devono avere almeno 2 allenamenti di qualità ed uno di corsa lenta con qualche km in più.
Se riesci a fare quello che ho detto potrei darti qualche suggerimento più specifico altrimenti continua come stai facendo che sicuramente non fa male e quando avrai più tempo puoi dedicarti meglio alla corsa e mirare a migliorarti.
Sarà dura riuscire a trovare il tempo ma ci proverò. Potrei dedicare 3 uscite alla corsa e quando riesco la quarta in piscina. L'obbiettivo a breve termine è il moribondo, a medio termine l'allenamento pregravidanza e il miraggio la mezza maratona!
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da spartan »

Grande beba :thumleft:
Potresti fare così :
Lun: Corsa media (CM) oppure 2 X 5000 dolce senza forzare oppure Progressivo(PR) 10 km
Mer: Corsa lenta 10/12 km a sensazione
Ven o Sab ripetute da 400 m ( iniziamo con un 6X400m con recupero 1'45" )
Spero che le andature già le sappia :nonzo:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da titti74 »

Mah, secondo me non è detto che non si migliora se non ci si ammazza di allenamenti., soprattutto se si è allinizio (o al rientro da un lungo stop) i miglioramento si vedono abbastanza in fretta. Poi ovvio che il margine si riduce sempre più, a meno di non iniziare a "picchiare giù duro". Quando i miei figli erano piccoli non correvo ancora, facevo palestra, ma ho ben in mente lo stato di stanchezza cronica che derivava dalle mille sveglie più o meno lunghe durante la notte.
Secondo me, dovresti prenderla easy. Magari quando puoi uscire solo x 40/ 45 minuti potresti fare delle variazioni di ritmo leggere, a sensazione, il cosiddetto fartelk. Alterno tratti più lenti e tratti più veloci senza fissarsi sul ritmo o sulle distanze. Quando hai più tempo cerchi di fare corsa lentra aumentando piano piano i km. Intanto i mesi passano, con la bella stagione avrai più ore di luce... in aggiunta farei un po di esercizi a corpo libero in casa. Un paio di sedute anche brevi (20 minuti possono bastare) potrebbero esserti di aiuto.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da shaitan »

spartan ha scritto:Due lavori di qualità non vuol dire solo ripetute ad esempio si potrebbe fare martedì ripetute( brevi,medie o lunghe) giovedì corsa lenta 12 km e sabato corsa media oppure 2x5000 oppure progressivo
Sempre lontanissimi dai concetti di 80/20 di Fitzgerald (ma anche Hudson etc) siamo...

Per carità non dico sia necessariamente sbagliato: Zatopek faceva di peggio :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da spartan »

shaitan ha scritto:
spartan ha scritto:Due lavori di qualità non vuol dire solo ripetute ad esempio si potrebbe fare martedì ripetute( brevi,medie o lunghe) giovedì corsa lenta 12 km e sabato corsa media oppure 2x5000 oppure progressivo
Sempre lontanissimi dai concetti di 80/20 di Fitzgerald (ma anche Hudson etc) siamo...

Per carità non dico sia necessariamente sbagliato: Zatopek faceva di peggio :D
Invece tu cosa suggeriresti ? :smoked:
Fare 4 giorni di riposo su 7 con 1 allenamento di corsa lenta uno di media intensità ed uno allenante è massacrante ?
Sono poco più di 30 km a settimana(33 più o meno) di cui solo 2.5 km allenanti fatti ad alta intensità, 10k fatti in modo brioso quando si fa il 2X5000 mentre con il progressivo siamo addirittura a si e no 4 k fatti LEGGERMENTE più veloci ed altri 18-19 k fatti di riscaldamento,defaticamento e riposo tra le ripetute.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da spartan »

titti74 ha scritto:Mah, secondo me non è detto che non si migliora se non ci si ammazza di allenamenti.
Con il messaggio sopra ho sviscerato l'allenamento e non sembra che sia tanto da ammazzarsi,almeno così la vedo io. :study:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da shaitan »

spartan ha scritto: Invece tu cosa suggeriresti ? :smoked:
Non avendo molto tempo il solito con cui molta gente ha preparato mezze anche con tempi decenti: 1 uscita che non lascia strascichi (lento VERO), 1 più veloce (ripetute, fartlek, medi, tempo run etc), 1 più lunga.
Sono poco più di 30 km a settimana (33 più o meno)
Dubito che la persona a cui scrivevi avesse in mente questi volumi di allenamento. Cmq sì, secondo gli studi raccolti nel libro di Fitzgerald (poi li si può contestare, per carità), 60% di km lenti non sono un rapporto consigliato per migliorare.

Che poi in realtà i km lenti sono molti molti meno, perché 12 km per uno che reinizia e ha il MIRAGGIO della mezza sono cmq tassanti, perché i recuperi delle ripetute brevi nella logica di Fitzgerald sono da considerarsi come chilometraggio non lento etc (fuori soglia etc).

Insomma se già 60/40 non è il massimo figuriamoci se poi diventa un 40/60 se non peggio.

Però, ripeto, questa è UNA visione dell'allenamento.

Secondo me e secondo Fitzgerald / Hudson indicata tout court ovviamente inserendola in una periodizzazione (all'inizio sarà più un 90/10 e alla fine un 70/30).

Sicuramente quando si rinizia andarci particolarmente easy male non fa ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”