RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da chargedbolt »

Ciao a tutti!
Sono ferma a causa di un infortunio al calcagno da circa 2 mesi e mezzo. Ieri sono tornata a correre in maniera un po' timida, perchè avevo paura che mi si ripresentasse il dolore. E' andata bene, per fortuna, tuttavia vorrei riprendere con la massima gradualità perchè non credo che attulamente il mio calcagno possa sopportare carichi troppo intensi. Pensavo di correre non più di 3 volte alla settimana, per un massimo di 5 Km a sessione.
Fra l'altro ieri ho corso 3,5 Km. Ho fatto un po' di fatica all'inizio, anche perchè sono partita in un tratto in moderata salita, e comunque mi pareva di metterci più tempo di prima a trovare il ritmo, nonostante andassi piano. Poi però ci sono riuscita, ed infine ho fatto soprattutto discesa, perchè ho preferito non stressare troppo il tallone.

Leggendo qui, però, mi sembra di capire che si suggerisca di partire anche più gradatamente di così.
In realtà è già una settimana che cammino veloce ed esco con il cane a corricchiare (è il mio anti-trainer; se esco con lui devo rallentare parecchio sennò si ferma e si rifiuta di continuare [-X ...). Comunque non ho mai considerato seriamente questo come un periodo di allenamento, a dire il vero. L'ho fatto solo per testare il piede e le scarpe.
I 3,5 Km di ieri li ho comunque assorbiti con la massima serenità, nel senso che dire che alla fine non ero affatto stanca è fin troppo riduttivo.
Comunque non vorrei esagerare, più per paura di rifarmi male che per una questione di doms.
Ma mi viene il dubbio che comunque fare 5 Km possa essere fin troppo in questa prima fase. E' così? In questo periodo sto facendo circa 10 Km a settimana di nuoto, quindi completamente ferma non sono.

Non ho fretta di riprendere come prima, e anzi preferisco essere prudente. E' solo che uscire per fare solo 3 o 4 Km, alla lunga mi sembra frustrante.
Quindi vi chiedo; è tanto sbagliato procedere come avevo intenzione di fare, e cioè partire da tratti relativamente brevi di 4-5 Km la prima settimana, e poi aumentare a 5-6 la seconda? Il tutto 3 volte a settimana al massimo se non sento dolore.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mircuz »

Ciao, dipende molto da cosa facevi prima. 5 km possono andar bene se prima ne facevi una decina e se sei effettivamente guarita. Cerca in ogni caso di essere prudente, non vale la pena cercare di bruciare le tappe. Una o due settimane in più correndo con prudenza non ti cambiano la vita. Cerca di ascoltare bene cosa ti dice il corpo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da chargedbolt »

Ciao e grazie per la risposta.
Prima facevo un minimo di 10 Km a sessione, e circa 50 Km alla settimana.
In effetti ci ho ripensato, e ho deciso che è meglio andarci un po' più lentamente.
Non posso negare di non essere ancora perfettamente a posto, anche se credo che in questa fase una moderata attività favorisca la ripresa.
Quindi mi limiterò continuando a nuotare in settimana e facendo 1 o 2 sessioni al week end con un programma ridotto che per ora non sarà superiore a 3-4 Km il sabato, e probabilmente di camminata veloce il giorno dopo.
Quindi uscirò ancora con il cane. Sono stata molto paziente nel gestire questo infortunio, e quindi devo solo continuare ancora con altrettanta pazienza.
Per questa primavera sarò pronta! :D
lool
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 dic 2014, 9:03

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da lool »

Salve ragazzi,
alla fine ho scoperto di avere una periostite tibiale ..
Sono stato fermo per 20 giorni e domani vorrei riprendere ad allenarmi.
Volevo sapere qualche consiglio, per ricominciare .
Avevo intenzione per questa settimana di fare, un 30 min (6Km), per tre giorni ..
;) (y)
Avatar utente
merlomenop
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 apr 2012, 8:08
Località: Vigevano

Interruzione preparazione maratona causa tracheite con antbiotici..come riprendere?

Messaggio da merlomenop »

Ciao a tutti ,

stavo preparando la Maratona di Roma del prossimo 22/03 (ho un PB di 4h10 e volevo stare finalmente sotto le 4h) e tutto proseguiva regolarmente fino a Domenica scorsa 15/02 quando ho corsa una mezza in discreta forma.

Da lì in poi ho iniziato ad avere una fastidiosa tosse, che seppur abbia interrotto subito gli allenamenti, è diventata tracheite (probabilmente forma influenzale). Risultato da Venerdì sto prendendo gli antibiotici e del cortisone e la cura durerà fino fino a mercoledì prossimo.
Ricomincerò a corricchiare penso Venerdì 27/02 ma sta di fatto che mi sono perso praticamente due settimane di preparazione e Domenica 01/03 avevo in programma l'ultimo da 33km (poi sarebbe iniziata la discesa verso roma) ma debilitato dagli antibiotici sarebbe solo un calvario.
Cosa mi consigliate di fare per recuperare il programma in extremis o forse meglio rimandare Roma all'anno prossimo ed ricominciare da dove ho interrotto la preparazione e puntare alla maratona di milano che è circa 3 settimane dopo?

Chiaro che con la grinta e la costanza che ho, tornerò più forte di prima ma, ma ora incazzato come una bestia, visto che dopo tanti sacrifici in questa preparazione stavo veramente migliorando (per la prima volta riuscivo a correre le ripetute sui 1000 a 4'05-10, sui 2000 a 4'15-20 e sui 3000 a 4'20-25 e l'ultima mezza di allenamento in 1h 43' senza spingere a tutta) ed ora sembra tutto vanificato......

Grazie per i consigli che saprete darmi

Paolo
"La Maratona, quella vera, inizia al 37esimo km. Tutto il resto fa volume..."

PB
10km 43'29" (10km RedBuccellaRun Vigevano 14/05/17)
21,097Km 1h34'53" (StraMilano 20/03/16)
42,195Km 3h38'52" (Barcellona 12/03/17)
claudiaz
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 dic 2014, 17:42

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da claudiaz »

Ola
Chiedo un chiarimento sul fantastico riepilogone iniziale. Ricado a cavallo delle ultime due opzioni. Cosa intendi per piacere per "programma di base"?
Grazie

Ps
Per tre settimane intendo camminare veloce e basta per sincerarmi della guarigione (ginocchio-non femorotulea ma simile) su indicazione il fisio mi darà esercizi a casa.
Ma fatemi sognare... organizzando come ricominciare
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da labboro »

Io sto riprendendo da lungo infortunio al ginocchio , ho cominciato facendo camminate di 8-10km a passo svelto inserendo dopo le prime volte dei tratti di corsa Da 500 mt alternati al cammino aumentando gradatamente
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Interruzione preparazione maratona causa tracheite con antbiotici..come riprendere?

Messaggio da elisa udine »

Ciao, mi spiace nessuno ti abbia risposto..... forse potresti provare in un'altra sezione del forum.... ti capisco perchè ho interrotto anch'io la preparazione x tracheite poi diventata broncopolmonite...... ho dovuto tirare davvero i remi in barca (sono ferma da 1 mese ...). non saprei cosa consigliarti, come stai ora? hai ripreso a correre?
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
Luky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1043
Iscritto il: 25 mar 2014, 23:23
Località: Roma

Re: Interruzione preparazione maratona causa tracheite con antbiotici..come riprendere?

Messaggio da Luky »

Sono nella tua identica situazione...
Fermo ai box, roma ostia saltata, forse salto pure domenica una gara da 31..

In#### nero...
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Interruzione preparazione maratona causa tracheite con antbiotici..come riprendere?

Messaggio da Forrest75 »

dipende anche da quanti LL hai fatto fin'ora...
se ne hai fatti almeno 3 over 30 personalmente x domenica 8 proverei a farne uno da 28/30
come "avvicinamento" un buon CM da 14/15 km. un paio di gg prima, dando x scontato che tu abbia ripreso il 27/2 con qualche corsetta blanda
nel malaugurato caso non riuscissi a completare in discrete condizioni il LL del 8/3 fossi in te rinuncerei alla maratona...a meno che tu non abbia grandi doti di "sacrificio"...solo tu ti conosci così bene... :wink:
in bocca al lupo !!!
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Allenamento e Tecnica”