RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da castrovejo »

sto ricominciando a "correre" dopo 2 mesi di stop per problemi vari alla caviglia. sono tutt'ora in terapia e il dolore si è ridotto di molto. zoppicavo e non riuscivo nemmeno più a camminare.
ho iniziato alternando 1' di camminata e 1' di corsa, poi 2', poi 4'...ora sono arrivato a 6' minuti senza dolore, percorrendo circa 5 km.
continuiamo cosi.

ci vuole solo tanta pazienza e non strafare o pretendere di tornare ai ritmi precedenti all'infortunio.
sarò forse troppo previdente ma preferisco andarci con i piedi di piombo...

New York tanto è sempre li.... sarà per il 2019
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
bryan46619
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 apr 2017, 11:56

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da bryan46619 »

Aggiornamento:

Ho corso nonostante il dolore alle ginocchia ad andature per me sopportabili, cioe' tra i 6:30 e 7:00, dove non avevo dolori ma solo fastidi (se andavo piu' forte sentivo dolore).

Ho sempre fatto pianura da quando ho accusato i dolori, togliendo carichi pesanti, e quando trovavo discese o salite me le facevo a piedi.

In conclusione i dolori sono quasi passati del tutto e mi sono fatto pochi gg fa i 5 x 1000 costanti attorno ai 5:15 ed uno piu' veloce 5:05
bryan46619
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 apr 2017, 11:56

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da bryan46619 »

castrovejo ha scritto: 23 giu 2018, 7:29 sto ricominciando a "correre" dopo 2 mesi di stop per problemi vari alla caviglia. sono tutt'ora in terapia e il dolore si è ridotto di molto. zoppicavo e non riuscivo nemmeno più a camminare.
ho iniziato alternando 1' di camminata e 1' di corsa, poi 2', poi 4'...ora sono arrivato a 6' minuti senza dolore, percorrendo circa 5 km.
continuiamo cosi.

ci vuole solo tanta pazienza e non strafare o pretendere di tornare ai ritmi precedenti all'infortunio.
sarò forse troppo previdente ma preferisco andarci con i piedi di piombo...

New York tanto è sempre li.... sarà per il 2019
Consiglio un esercizio naturale, semplice ed efficace talmente banale ma che da quando l'ho scoperto ho risolto i fastidi a caviglie e polpacci.

Mettersi con la schiena al muro o ad un mobile con piedi uniti leggermente piu' avanti del mobile e scendere il piu' possibile con busto eretto cercando di toccare col sedere caviglie/polpacci.

Fare la stessa cosa con piedi leggermente piu' larghi.

Fare ancora la stessa cosa con apertura piedi ad altezza spalle.

Rifarla con apertura piedi piu' larghi delle spalle.

Poi fare il back off, cioe' tornare indietro facendo rifacendo gli esercizi in modo da ritrovarti per ultimo il primo esercizio che hai fatto, quello con i piedi uniti.

Con questi esercizi fatti 1' per ognuno allunghi e ridai elasticità a polpacci, caviglie e schiena.

Se hai un arco lombare molto accentuato con questi esercizi la schiena si raddrizzerà un po', ma devi stare con la schiena bella dritta e non buttarti in avanti.

ps. fare gli esercizi a piedi nudi
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da castrovejo »

ma sono praticamente degli squat?
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
bryan46619
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 apr 2017, 11:56

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da bryan46619 »

Tecnicamente si tratta di stretching ma come esecuzione quando hai un'apertura larga altezza spalle o superiore è uno squat ma ci resti giu' e con schiena dritta e con una respirazione adeguata scendi facilmente ed allunghi i muscoli (polpacci e caviglie in particolare)

Fondamentale è avere un appoggio dietro la schiena come un muro o un mobile perchè cosi' riesci a tenere la schiena dritta!!!

Senza un peso sulle spalle eseguire uno squat con schiena dritta è difficile specialmente se si è bloccati.

Se mentre sei giu' riesci a tenere le mani dietro la nuca è ancora meglio, stendi di piu' la schiena.
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da castrovejo »

grazie proverò anche perché da oggi mi è uscita una contrattura al polpaccio.....
che palle si può scrivere???
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
bryan46619
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 apr 2017, 11:56

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da bryan46619 »

hahahahahaha

il " che palle " ci sta, lecito secondo me soprattutto quando si rientra da un lungo stop :'(
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da castrovejo »

ho provato ma a piedi uniti o vicini mi si alzano i talloni da terra e infine per rimanere dritto con la schiena posso "sfruttare " l'appoggio del muro?
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
bryan46619
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 apr 2017, 11:56

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da bryan46619 »

non alzare i talloni, in quel caso metti i piedi un po' piu avanti oppure meglio ancora restare nella posizione in cui resti bloccato e con respirazione e posizione di 1' pian piano riesci a sbloccarti, ma ci vuole tempo

se alzi i talloni non serve a nulla
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno a tutti, ho 54 anni e corro da circa due anni; a causa di un intevento all' occhio a fine maggio, devo stare fermo per 45 giorni,in questi giorni ho potuto fare solo camminate per 6/7 km per mantenermi in attività, prima dello stop mi allenavo sui 10 km un giorno sì ed uno no a 5,30-5,40 al minuto, a marzo prima mezza in 1h,48m. Secondo la tabella di Albanesi https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... rtunio.htm potrei ricominciare dal livello Nero del programma per principianti: 25minuti corsa + 5 camminata +25 minuti corsa.
Pensate possa andare bene o avete qualche suggerimento ?

Grazie Paolo :wink:
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”