RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da oscar56 »

Devi correre che puoi parlare, non conta il tempo del ritmo, alla fine guardi il tempo cosi per statistica.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mark984 »

Fino ai 29 anni ho fatto ciclismo, sia bdc che mtb.
Talvolta andavo pure a correre, in modo del tutto casuale più o meno 2 o 3 volte al mese. Facevo sempre due percorsi uno da 6km a ritmo per me veloce in 24 min o uno da 10 più blando in 50/52 min.
Poi dopo una brutta caduta, tra crescenti impegni familiari e lavorativi non ho più avuto voglia di ricominciare.
Circa due anni fa ho deciso di riprendere a fare un po' di sport, bicicletta non ne avevo più voglia così ho deciso di correre, dato che comunque negli anni l'avevo sempre un po' fatta. Bene dopo pochi mesi di corsa, a causa della voglia di strafare e tornare sui tempi prevedenti, una mattina mi sono svegliato con un dolore tremendo ai piedi, fascite. Che mi ha fatto compagnia per una anno e mezzo.
Poi a inizio marzo ho ricominciato correndo due o tre volte pochi chilometri, ma mi sono rifermato perché avvertivo comunque fastidio.
Poi il 9 aprile, c'era una 10km e coinvolto da un amico sono andato. Prima "gara" della mia vita, dopo il primo giro sull'onda dell'entusiasmo in 25min (non avevo l'orologio l'ho visto sul cronometro della gara)e per paura di far danni ho rallentato e chiuso in 55.
Da allora corro 3 o 4 volte alla settimana, ma conscio del rischio che ho corso (in entrambi i sensi) mi sono imposto di andare piano almeno fino ad ottobre.
Faccio dai 5 ai 7 km a ritmi dai 5'40" ai 6", anche se li faccio facilmente ho troppa paura di rifarmi male.
Però, senza in rientro un po' folle, penso non avrei mai reiniziato.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da oscar56 »

Fai bene prima di rovinarti le vacanze. Potrebbere essere un buon consiglio di mettere le solette Noene sp01 che annullano le vibrazioni, solo 1mm e le metti sotto le solette delle scarpe.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Riprendere dopo uno stop di 9 mesi...

Messaggio da daniparo »

daniparo ha scritto:Buongiorno a tutti, ebbene si, sono passati circa 9 mesi da quell'ultima sessione di corsa.
Uno stop non forzato (nessun infortunio e/o malessere) ma dovuto ad una serie di eventi personali.

I 10km in 40'
La mezza in 1h33
L'unica maratona fatta l'ho corsa in 3h55' (ma ho camminato per km causa crampi/contratture)

Ma veniamo a noi: oggi vorrei riprendere, riprendere per tornare/mantenere un po di forma fisica.
Per ora senza particolari ambizioni.

Come mi consigliate di approcciare questo mio ritorno alla corsa?
Vi ringrazio
Sulla base di precedenti consigli ricevuti,sto procedendo come segue:

Ripreso la scorsa settimana
3 uscite da circa 5-5,5km ciascuna

Questa settimana
2 uscite (l'ultima stamane)
1 da 5km + 1 da 6km
Poi venerdì ho la 5.30 nella mia città

Totale 5 uscite
Tendenzialmente a sensazione
1º km a 6'00" ca
dal 2º al 5º/6º km in lieve progressione fine
Risultato chiudo a circa 5'40"-5'50"/km

Sto procedendo in maniera corretta per la ripresa?
Potete indicarmi come gestire le prossime settimane in termini di allenamento/carico di lavoro?

Vi ringrazio
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

un po' di esercizi a corpo libero li fai?
squat, affondi, addominali, flessioni, polpacci ecc ecc
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da daniparo »

Si,più che altro cerco di fare qualche esercizio basile di allungamento prima e dopo l'allenamento.

Vorrei proprio capire come procedere dopo 6 uscite e a distanza di 2 settimane dalla ripresa. Tipo di lavoro, eventuale incremento km ecc.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
pastellino
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 lug 2016, 22:42

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da pastellino »

ciao a tutti sono uno che 5 mesi fa era arrivato a correre le mezze maratone sotto 1h38m in una soft trail ad annone brianza e mi stavo preparando per la stramilano del 19 marzo ......peccato che improvvisamente mi sono ritrovato con un ginocchio rigido e gonfio. la diagnosi e' stata " sinovite aspecifica" ovvero un infiammazione che ha prodotto una fuoriuscita di liquido nel ginocchio. la terapia .......riposo e anti infiammatori. ad un certo punto ho temuto l'operazione di pulizia poi improvvisamente il ginocchio si e' sgonfiato ed ora dopo 5 mesi con cautela sto ricominciando con brevi corse lente oltre a bici e nuoto. una cosa posso dire quanto mi e' mancata la corsa. ora vorrei ricominciare da dove avevo lasciato ..... la stramilano 2018 (mezza maratona competitiva) questo e' il mio obiettivo. ciao a tutti
5 km 20'28'' ---- 10 km 41'55'' ---- 21 km 1h33'57''
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Riprendo a correre dopo 1 anno

Messaggio da HeadCleaner »

Salve a tutti, sono un 34 enne inattivo da Maggio 2016 (prima andavo a correre 2-3 volte a settimana), quest'inverno sono andato a correre un paio di volte ma niente di continuativo. Da un paio di mesi ho iniziato a seguire la tabella di Albanesi, imponendomi di uscire 4 volte a settimana ma prendendola "con calma" (la tabella suggerisce di aumentare ogni 2 settimane, io lo faccio ogni 3), e partendo da 6x 2' corsa + 3' camminata, sono arrivato oggi a concludere la prima settimana di 6x 6' corsa + 3' camminata, correndo dai 6.5 ai 6.8km a seduta (venerdì ho fatto la mia corsa più lunga, 6.86 km, son soddisfazioni :batman: ).
Al momento sono 176cm x 99kg, mentre a inizio percorso (21 maggio 2017) ero 103kg. Non avverto particolari dolori o affaticamenti il giorno successivo all'allenamento,tranne qualche fastidio alle ginocchia ogni tanto, tant'è che spesso esco anche 2 sere di fila. mi chiedo: il ritmo che sto tenendo attualmente è giusto o, secondo voi, rischio di incorrere in infortuni? Sto notando che adesso entro nella fase più impegnativa della tabella quindi vorrei ponderare attentamente ogni decisione.

Altra domanda: il mio equipaggiamento sono un paio di Kalenji Ekiden Active con 300km di corsa, è il caso di cambiare scarpe o possono ancora andare?
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da oscar56 »

Ciao head, il ritmo giusto in questa fase è quello che puoi parlare senza particolare affanno. Per le scarpe 300 è mezza vita ma col tuo peso odierno farei una capatina in un buon negozio per valutare la scarpa giusta. Pensa come obbiettivo principale a diminuire di peso, ci vuole tempo e correre come ti ho scritto almeno 3 volte settimana. Fino a sotto gli 80 kg. Buone corse, pazienza e non mollare.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

concordo con oscar.
prima concentrati a dimagrire.
adesso non senti nulla di spiacevole, ma il sovrappeso, alla lunga, è deleterio per ossa, articolazioni, tendini ecc
te lo dice uno che è stato 113 kg

quindi IMHO, continua 2-3 volte a settimana senza strafare e intanto dimagrisci.

si dice che per dimagrire il 70% è questione di alimentazione e 30% è questione di allenamento.

ti consiglio anche altri esercizi a corpo libero, la prima cosa che perderai sono i muscoli che non usi.
se corri e basta, dalla vita in su i muscoli se ne andranno.

"dimagrire" è diverso da "perdere peso"

meglio allora fare esercizi anche per braccia e busto per tenerli tonici.

io mi son trovato molto bene con l'allenamento ad alta intensità.
guardando un po' di video, mi son tirato fuori un po' di esercizi da fare.

visto il peso, tralascia quelli coi salti per non sovraccaricare le ginocchia.
esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=uf5MZw1-4E4

e come oscar ti consiglio di cambiare scarpe.
fai un test dell'appoggio e prendi scarpe ad hoc, A3 super ammortizzate in base al tuo appoggio appunto

ciao e non mollare :beer:

PS.
no birra e bevande gassate però.
solo virtuale per un po' :mrgreen:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”