Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4112
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

io l'ho fatto per un po in questo periodo freddo . E' un metodo un po deprimente agli inizi , poi un po si velocizza ( non grandi cose .. ) ma è sempre andare molto piano . Il vantaggio è che non ci si stanca . si esce a correre anche tutta la settimana di fila . dopo 30 min dall'aver "corso" sei fresco come na rosa . per cui si buttano su km .
Io poi l'ho pero' un po abbandonato salendo di poco con la fc ma cercando di rimanere sempre in zona 2 . il valore del maf è veramente tanto basso .. al limite del camminare . Agli inizi è obbligatorio farlo .. voleva dire andare a 8:30/km .. per me forse è anche il periodo meno indicato per fare cose che contengano la fc . D'inverno a me sale sempre tanto in poco tempo .
Dopo un po di corsa dentro la zona MAF un po per volta sale . fermi cammini , riparti ed è esattamente dove era prima . diventa una rottura . Magari facendolo per MESI poi arriva qualcosa ma è deprimente . specie dover camminare ora che è freddo/fresco ... io onestamente non vedevo questi eclatanti cambi nel passo mantenendo la stessa fc bassa . Notavo solo che si allontanava il primo momento il cui uscivo dalla MAF . Probabilmente insistendo per mesi la cosa porta a un miglioramento piu' evidente .. io come detto ho accelerato leggermente cercando di ottenere lo stesso risultato . 180 - 41 . dovrei correre a 139 come max . Impossibile . sto un po + alto mi tengo sui 145 ma non sono "fiscale" . se riesco a stare attorno ai 140 ci sto piu possibile ma poi sale lentamente . è sempre andare piano perchè si parla di 7:10/km ...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da shaitan »

Io faccio tutti i lenti ampiamente sotto MAF, ma faccio anche 2 lavori a settimana. Più o meno intensi a seconda del periodo. Esco 6 su 7

Ovviamente non sono arrivato a fare così dal primo giorno in cui correvo ma per gradi...

Questo per dire che onestamente non vedo vantaggi (ma solo svantaggi) rispetto a un programma ben strutturato che preveda lenti realmente lenti, ma anche una quota di lavori (non necessariamente alla morte) senza doverli praticamente e dogmaticamente abbandonare in determinate fasi della programmazione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Matteo R »

Ma il metodo (il vero metodo ) prevede anche lavori di qualità .. non sono assolutamente stigmatizzati ma , molto semplicemente , concentrati nei periodi di rifinitura pre gara .. mark allen che è stato uno dei più forti triatleti della storia (e uno dei più forti ad allenarsi con questo metodo) a livello soprattutto ironman, ne faceva eccome di qualità .. poi chi , come lui, gareggiava una settimana si è l’altra pure , trasformava la gara in qualità ..
venendo dal mondo delle due ruote vi posso assicurare che tantissimi professionisti si allenano così .. fanno però volumi molto importanti . Se ci inserissero pure molta qualità non arriverebbero a fine mese ..
spesso si dice che noi amatori facciamo anche più qualità di loro .. questo è il concetto ..
ovvio che se uno corre 20 km a settimana questo metodo ha poco senso (se non quello di mantenerlo in buona salute e lontano dagli infortuni ..)
Sopra i 50/60 inizia ad avere un suo perché , purché si abbia , ripeto, la costanza e la pazienza di seguirlo al di là delle difficoltà iniziali (velocità ridicole , frustrazione ecc) ..
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da shaitan »

Si appunto sono concentrati solo nel periodo specifico estremizzando la periodizzazione all'eccesso. Per me non ha molto senso infatti di top che seguono un approccio così radicale nel mondo della corsa ce ne sono pochi anzi direi nessuno.

Che il grosso sia fatto da volumi lenti, magari lontani dalle gare anche in rapporto 90/10 per poi slittare verso un 70/30 in specifica è sicuramente vero (parliamo però di gente da 150/200km settimana).

Ma l'intensità è SEMPRE presente fossa anche in piccole dosi

Ecco secondo me un programma usando queste logiche e tarato sul singolo è decisamente meglio. Ciò non toglie che qualcuno possa trovare beneficio da una periodizzazione estremizzata come quella del maf. Soprattutto rispetto a una tabella prefatta scaricata dal web
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Matteo R »

Concordo
È un metodo che si adatta bene ad un Runner un po’ più “anta” , quindi che si conosce bene e sa come tararlo su se stesso in base a sensazioni e obiettivi specifici

Nulla toglie che sia in questo senso valido come tanti altri ..

Io per anni sono stato seguito direttamente da Pizzolato e se c’è una cosa che mi ha lasciato è proprio il sapersi ascoltare e capire come adattare gli allenamenti alle nostre esigenze e non il contrario (il classico “oggi in tabella c’è questo e DEVO farlo ad ogni costo..)
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da oscar56 »

La mia frequenza cardiaca massima è 155/160 e a riposo 50/52 quindi parto, in base alla riserva, in zona 1a 103 per arrivare in Z3 a 139. 66anni a fine marzo. Attualmente, con anche l'handicap del sovrappeso, corro a medie totali di 125 battiti circa, con solo progressivi che prevedono 80% da 7' in su e 20% da 7 in giù. In pratica un minuto in più sui ritmi che avevo con peso normotipo solo due anni fa ma sempre con questo range di battiti da almeno 6 o 7 anni. Quindi se non con puro metodo Maf ma parzialmente si come anche Shaltan scrive. Andando così piano però ho notato che quando saltuariamente provo un 500mt a tutta sono sui 2'25 con non più di 145 battiti, forse sarà grazie ai ritmi cardiaci maf mi chiedo?
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Matteo R »

Per me si Oscar .. almeno questa è la sensazione che io e altro abbiamo avuto di questo sistema .. il cuore (e tutti i mitocondri che hai costruito andando a questi ritmi) ti permettono di spostare in la l’asticella del punto di caduta a livello latticidico.. insomma tieni velocità più alte a parità di battiti o comuqnue tendi ad avere più resistenza quando schiacci sull’ acceleratore
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da same »

Senza voler minimamente metterne in dubbio la validità posso tranquillamente affermare che se la corsa fosse solo metodo Maffettone non mi ci sarei neanche lontanamente avvicinato, le freccette sono un'attività molto più divertente :mrgreen: :mrgreen:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da berre »

A me invece piace correre lento e rilassato, purtroppo se non tengo sempre almeno un fartlek settimanale la velocità, che già è poca, se ne va del tutto, e poi altro che qualche settimana di specifica, mi servono tre mesi per tornare dov'ero. I 52 anni e gli 85kg fanno la loro parte, temo.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da oscar56 »

Io continuo così, fra un po' mi testero in un parkrun per vedere la soglia dove arriva.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Allenamento e Tecnica”