Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da phantomfh »

Oscar, non ho capito... 139 bpm è inizio o fine zona 3?
Secondo me dovremmo abituarci a parlare in termini di %FC perché i bpm assoluti non sono confrontabili, le %FC decisamente di più.
Le mie 5 zone le ho impostate così (suscettibili di modifiche nel tempo in base alla forma fisica):
Z1: < 69%
Z2: 69-75%
Z3: 76-83%
Z4: 84-90%
Z5: >90%
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da oscar56 »

È fine zona 3 85%
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da phantomfh »

Grazie oscar, per avere dei valori confrontabili credo che le percentuali siano l'unico modo.
Tu comunque corri da tantissimo, penso che il tuo fisico abbia avuto modo di costruire una ottima base, che io non ho.
Aspettiamo i risultati della parkrun :thumleft:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4113
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

io le ho simili
Z1: < 60%
Z2: 60 76%
Z3: 76-84%
Z4: 84-91%
Z5: >91%

nel mio caso 180 - età sarebbe esattamente al centro della zona 2 . il cui limite è 147 . ecco io corro un po + su del limite maf mi tengo 145 . pero' a volte son a cavallo tra 2 e 3 proprio inizi della 3 .
la zona 1 io ci vado praticamente al limite camminando , appena corricchio subito zona 2 . impossibile correre alla MAF o adirittura sotto . penso mi ci vorranno dei secoli . cmq ho notato un po anche io che pur facendolo così forse a ritmi + elevati sono lleggermente + basso di fc ma vedremo bene quando fa + tepore . Piu' lento di così non ha alcun senso . non è nemmeno correre .. il movimento è pesante , secondo me faccio anche + fatica nel senso che le gambe si stancano prima .
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da phantomfh »

@gandrea, mi ritrovo in tutto quello che dici. Sicuramente chi è ben allenato corre anche in zona 1 (vedi shaitan) ma per la mia forma è addirittura peggiorativo per la scorretta meccanica di corsa. Quando faccio i lenti mi impongo comunque di non sforare in zona 3, in zona 2 riesco a correre (lento!) senza snaturare il gesto.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da same »

io in zona 1 non ci rimango neanche camminando
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4113
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

così tanto x la cronaca su come dovrei correre io . 139 bpm . questa è l'uscita di ieri .
https://connect.garmin.com/modern/activity/8308117114
dopo 500mt ero già fuori andando piano . piu' piano è quasi ridicolo correre ... uno camminando a passo svelto quasi ti sta vicino . e anche rallentando tanto la fc torna in 2 sec sopra per poi diventare nel finale cmq ingestibile ( da tenere bassa )
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da oscar56 »

Non è mai ridicolo correre troppo piano, la corsa è una successione di salti e anche lentissimamente tanta grazia che possiamo farlo. Mi viene in mente uno in carrozzina che incontro al mattino frequentemente mentre sto correndo a 7 al km.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da phantomfh »

Hai ragione oscar, spesso ci dimentichiamo di quanto siamo fortunati a poter correre.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4113
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

Per la cronaca io ci sto riprovando con sto metodo pero' con piccoli aggiustamenti suggeriti anche in qualche video qua e la .
180 - 42 = 138 battiti che non riuscirei mai a tenere ( dovrei forse togliere anche 5 impossibile ) . Ci provo cmq a tenerli ma poi vanno su rapidamente . Non mi fisso eccessivamente tassativo su quella fc ( uno dei suggerimenti dei video ) , ma da una buona indicazione . Magari la lascio anche un po andare 4 5 battiti anche sopra , di norma vedo che va sui 142 poi oscilla . se vedo che diventa incontrollabile cioè che si fissa tipo a 144-146 e non scende in nessun modo ( respirando , braccia , rallentando ancora il passo , cercando di curare come corro ) allora faccio qualche passo . precipita ovviamente ma devo farla andare giu fino a 125 o li in giro altrimenti ritorna subito la . ovviamente scende in poco tempo . Poi riparto e avanti così .
Ovviamente son nelle fasi iniziali e il passo è vergognosamente lento ( 8:10 8:20 ) . ieri ho visto qualche 7 ogni tanto .
Il vantaggio è quello che avevo già notato l'ultima volta che l'ho fatto . si fan piu km ovviamente a bassissima intensita perchè cmq dopo 10 min che sei a casa potresti uscire a fare un 6x1000.. ho iniziato lunedì e son uscito ogni giorno fino a ieri sempre fresco come una rosa . potevo quasi uscire anche oggi ma la stanchezza è data dal lavoro.
L'altra variazione che consigliavano nei video è di concludere ogni tanto l'uscita con un po di pezzi tipo 20 sec tirati e recuperati totalmente camminando . ieri fatti anche quelli ( arrivando fino a 4/km anche leggermente meno )
In queste fasi iniziali Deprimente è deprimente non c'è nulla da fare , ci si deve convincere a non mollare . Dopo un po anche te ne freghi e non si fa caso a quanto lenti si va . Diventa quasi na sfida non farla salire o trovare il modo di farla scendere . pero' magari qualcosa farà . se non altro i km in piu . Non so se buttarci una sola uscita ogni tanto piu' allegra tipo un fartlek o un progressivo sia una buona idea e si vanifica tutto . l'ultima volta lo avevo abbandonato perchè stava diventando ingestibile in quanto a me la fc d'inverno va + su che non in estate . praticamente correvo ma sempre fuori dalla MAF era diventato inutile . attualmente tutte le uscite son totalmente in zona 2 , c'è giusto qualche piccolo punto in zona 3 perchè son al limite con la 2 , che sono i picchi di quando esci dalla maf .

Torna a “Allenamento e Tecnica”