Il Tapis Roulant.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da Lucio_74 »

Per chi (come me) fa un uso abbastanza intenso del tapis soprattutto in inverno, consiglio la lettura di questo articolo (in inglese) che riassume le varie "teorie" su come adattare il tapis affinché assomigli alla corsa su strada.. Nulla di nuovo rispetto a molte cose già scritte in questo topic, ma secondo me sono riassunte abbastanza bene !

http://blog.cybexintl.com/post/2015/02/ ... nning.aspx
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da The Observer »

Articolo interessante Lucio ma bisogna considerare che anche la strada più piana - piste a parte, forse - è più inclinata dell'1%, almeno su piccola scala.

Per intenderci mi sembra un po' che l'articolo (anzi, gli articoli originali riassunti qui) spari alle mosche col cannone. Cioè cerca di calibrare un errore microscopico senza curarsi del fatto che la realtà è probabilmente sempre più variabile di questo effetto, rendendo un po' futile il tentativo di compensare le differenze (variazioni continue di vento, pavimentazione, irregolarità, pendenze impercettibili, umidità, pressione barometrica etc.).

Nota che uso la regola dell'1% ma più per abitudine, e per evitare di correre in discesa che pensando di "compensare" qualcosa.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da Lucio_74 »

Tutto giusto quello che scrivi.

La parte per me più interessante nel leggere quell'articolo è stato il "suggerimento" di poter mixare l'effetto pendenza e l'effetto velocità.
Mi spiego: è prassi dire "inclina 1% quando corri sul tapis".
E' anche prassi dire "vai più veloce di xx km/h" quando corri sul tapis rispetto ai ritmi su strada.

Io ho sperimentato entrambe le "teorie" e personalmente ho seguito più la seconda. Morale: mi sono velocizzato tantissimo (almeno sul tapis..) ma quando corro in strada "soffro" anche i cavalcavia.. :-D

Quindi tornerò indietro e proverò un mix di andare più veloce ma di aggiungere anche 0,5 o 1% di pendenza !

per fortuna questi sono "problemi" lontani, in quanto siamo ad inizio primavera e fino ad autunno inoltrato spero di usarlo davvero poco il tapis !!!
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
gian1804
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 feb 2012, 16:25

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da gian1804 »

Scusate...
Vorrei acquistare un tapis, budget 1000 euro.
Considerando che corro 40 minuti a giorni alterni alla velocita' di 10 km (ora inseriro' variazioni di ritmo) che peso 80 kg, che sono alto 1,80 cm
avete un modello da consigliarmi?
Grazie e scusate.
riccardo.def
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2016, 14:57

Differenza tra tapis roulant e outdoor

Messaggio da riccardo.def »

La domanda sarà anche stupida, ma quanto sono "reali" i km/h segnalati sul tapis roulant??? io mi accorgo che quando corro in strada, vado piu veloce... qualcuno di voi ha sentito la stessa differenza???
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da Doriano »

unisco ad argomento esistente, piuttosto enciclopedico (usiamo la funzione Cerca!).

di solito, a quanto leggo, è il contrario, perchè il rullaggio dello strumento aiuta lo sforzo.
sento consigliare spesso di mettere qualche punto di pendenza per compensare..
ma non uso mai il tappeto, quindi....buona lettura!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
MatteoRunner
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 ago 2016, 15:05

Il Tapis Roulant.

Messaggio da MatteoRunner »

Ciao ragazzi, credo e spero sia buona cosa continuare su questa discussione piuttosto che aprirne una nuova e simile.

Da un mesetto mi sono iscritto in palestra e il martedì e giovedì a fine scheda corro sul tapis roulant, 11km/h e 1% di pendenza per 25 minuti massimo; sabato o domenica riesco a fare un'uscita per 10km, 55 minuti in media con un ritmo di 5:30 circa.

Secondo voi ha senso continuare così per aumentare col tempo qualche km nell'uscita a fine settimana?
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da victor76 »

Correre ha sempre senso ma bisogna vedere tu che obiettivi hai. Se vuoi correre giusto per farlo, allora va benissimo quello che vuoi fare tu.
Altrimenti se vuoi avere come obiettivo il miglioramento delle prestazioni, quelle due uscite di 25' devi aumentarle di molto...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
MatteoRunner
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 ago 2016, 15:05

Il Tapis Roulant.

Messaggio da MatteoRunner »

victor76 ha scritto:Correre ha sempre senso ma bisogna vedere tu che obiettivi hai. Se vuoi correre giusto per farlo, allora va benissimo quello che vuoi fare tu.
Altrimenti se vuoi avere come obiettivo il miglioramento delle prestazioni, quelle due uscite di 25' devi aumentarle di molto...
Ciao e grazie per la risposta! Sì, il mio obiettivo è il miglioramento delle prestazioni e appena son pronto partecipare a una mezza maratona. Purtroppo in palestra mi limito a 25/30 minuti di tapis perché prima occupo molto tempo con i pesi e attrezzi. Nel weekend non riesco a superare quasi mai i 10km. Come posso aumentare la resistenza? Esiste una scheda che comprende un'uscita a settimana? :(
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da victor76 »

Con una sola uscita a settimana la vedo difficile ad arrivare a correre una mezza in maniera soddisfacente...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Allenamento e Tecnica”