Migliorare la cadenza

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dige00
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mag 2014, 15:16

Migliorare la cadenza

Messaggio da dige00 »

Buonasera, vi scrivo perchè sono un neofita della corsa, o meglio oramai è un anno che faccio corse di Trail o obstacle racing.
Ho una tecnica indecente a mio parere e una cadenza scadente.
Corro su una cadenza media di 160 e vado a 5 al km, inoltre in base alla tecnica soffro spesso di dolori ai tendini d'achille ecc.

Avete consigli, esercizi, siti ecc dove poter imparare a correre meglio?
Sono dell'idea di avere un grosso margine di miglioramento. Spero mi possiate aiutare.
Manuel.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da spartan »

Ciao difficilmente si modifica la tecnica di corsa dopo aver fatto tanta attività sportiva,di solito riesci a modificare questo fattore ai ragazzi alle prime armi ma dopo una certa età non si riesce più tanto facilmente a modificare o meglio la spesa varrebbe più dell'impresa ,spenderesti più energie nel forzare il tipo di falcata che quelle che ci guadagneresti ad averla ...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da mircuz »

Beh, se uno fa degli errori macroscopici, forse è meglio che si dia da fare per migliorare, indipendentemente dall'età...prova ad usare l'opzione cerca in questo forum ci sono parecchie discussioni aperte al riguardo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da Doriano »

Massini ha scritto cose semplici e utili, per quanto io sia abbastanza d'accordo con spartan...il corpo si abitua a correre nella maniera più economica, quindi non è detto che tu migliori se ti snaturi.
Ciò detto, 160 è bassina, in effetti...falcata troppo lunga.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dige00
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mag 2014, 15:16

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da dige00 »

Doriano ha scritto:Massini ha scritto cose semplici e utili, per quanto io sia abbastanza d'accordo con spartan...il corpo si abitua a correre nella maniera più economica, quindi non è detto che tu migliori se ti snaturi.
Ciò detto, 160 è bassina, in effetti...falcata troppo lunga.
Ok cerco Massini?

Certo il corpo non cambia, di certo non correrò come uno che viene dall'atletica leggera, ma vorrei unicamente migliorare.

"Sennò si fa come l'ortopedico: soffro di infiammazione cronica al tendine d'Achille.
- : non sei portato per la corsa, smetti!"
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da waylander72 »

160 è basso ma dipende anche da quanto sei alto .
Il numero di metri percorsi al minuto è dato da 2 valori : ampiezza della falcata x numero di passi al minuto .
Visto i 5'/km suppongo che la tua falcata sia ampia. Se è ampia perché sei alto allora è fisiologico che il numero di passi sia basso . Se è alta per la spinta ... complimenti ! Se soffri di infiammazione al tendine però potrebbe essere che indossi scarpe sbagliate (poco protettive sul tallone) .
Io sono 1.70 e la mia falcata è decisamente corta ma faccio 180 passi al minuto .
Gli allunghi a fine allenamento sono un buon modo per economicizzare la corsa ( e quindi anche la falcata )
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da mircuz »

Io ho imparato a sciare a 50 anni....quindi apprendere un po' di tecnica di corsa cosa vuoi che sia...se uno ha voglia di imparare non è mai tardi!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da enjoyash »

175 cm, ho una cadenza compresa tra i 178 (lentissimi a 6.30/km) e i 196 pam (ultima gara mezza maratona a 4.42 di media)... mediamente però sto tra i 182 e 188...ne consegue che ho una falcata corta, e infatti visivamente mentre corro mi sembra di poggiare di mesopiede...eppure poi le scarpe son consumatissime sul bordo lato esterno del tallone...
Immagine
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da labboro »

Enjoy ,scusa come la rilevi la cadenza ?
fp0020
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 25 feb 2011, 9:19
Località: Padova

Re: Migliorare la cadenza

Messaggio da fp0020 »

@labboro ottima domanda volevo farla anche io :nonzo:
Federico

Mezza di Cittadella 1'37'16 (18/12/16)
10 km in 43'57''
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”