Ripetute in pista

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Ripetute in pista

Messaggio da madeinjapan »

Vorrei migliorare la qualità dei miei allenamenti, ma anche variarli un po', stavo pensando di inserire delle ripetute in pista magari una volta alla settimana.
Come obiettivo principale vorrei dedicarmi alle gare brevi 10 km ma anche meno, in particolare mi interessa il giro del varesotto:
http://www.atletica-casorate.it/PRESENT ... 202010.htm
si tratta di una serie di gare serali sulla distanza di 5/6 km.

Pensate che sia un buon tipo di allenamento? quali sono le distanze più adeguate? Pensavo di alternare una settimana 10 X 400 a una velocità vicina al ritmo gara da 10km e l'altra 5 X 1600 15'' più lente :nonzo:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Ripetute in pista

Messaggio da GabydiCorsa »

Al ritmo gara ci devi correre i 2000-3000m.
I 400 molto piu' veloci......guarda PARLA COME CORRI :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Ripetute in pista

Messaggio da madeinjapan »

GabydiCorsa ha scritto:Al ritmo gara ci devi correre i 2000-3000m.
I 400 molto piu' veloci......guarda PARLA COME CORRI :wink:
Effettivamente ho clamorosamente toppato i ritmi però la cosa che mi interessa capiere è se le ripetute è meglio correrle in pista oppure su asfalto :nonzo: e quali sono le lunghezze più adatte ai miei obiettivi :wink: :D
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Ripetute in pista

Messaggio da GabydiCorsa »

Secondo me dai 400 ai 2000 (ma qualcuno piu' ferrato in materia magari ti spiega meglio :mrgreen: )
Pista o asfalto vedi tu, non penso cambi molto..... personalmente in pista arrivo al massimo a 800m, oltre mi scoppian le ..... :mrgreen: quindi le piu' lunghe decisamente giringiro :D
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Ripetute in pista

Messaggio da Run_Franz_Run »

Anche a mio parere non ci sono differenze tra asfalto e pista.

Con la pista hai la certezza delle lunghezze delle corse; di contro sei sempre in curva (suggerisco, se possibile, di alternare il senso di percorrenza della pista) e come dice giustamente Gaby, per distanze eccesivamente lunghe che "due zebedei..."

ciao
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
FrancescaSavonese

Re: Ripetute in pista

Messaggio da FrancescaSavonese »

Run_Franz_Run ha scritto:Anche a mio parere non ci sono differenze tra asfalto e pista.

Con la pista hai la certezza delle lunghezze delle corse; di contro sei sempre in curva (suggerisco, se possibile, di alternare il senso di percorrenza della pista) e come dice giustamente Gaby, per distanze eccesivamente lunghe che "due zebedei..."

ciao
:nonzo: Anche a me la pista attira...però oltre i 400metri penso che diventi una pizza! :thumleft:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Ripetute in pista

Messaggio da jean »

Io in pista ci ho fatto anche 30km e devo dire che non mi pesano,non c'è traffico nè gente che passeggia per cui si è tranquilli e si può pensare a ciò che si vuole mentre si corre.Se c'è vento non da troppo fastidio in quanto si cambia continuamente direzione ,si corre su un fondo che le gambe apprezzano molto e c'è la possibilità di essere sotto la doccia un nanosecondo dopo aver smesso di correre....
E cmq in pista si impara a gestire il ritmo della corsa :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Ripetute in pista

Messaggio da orzowei »

per me la pista era ed è alienante; è comunque vero che ha le sue comodità....
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Ripetute in pista

Messaggio da Now and forever »

non ho mai superato i 15 km in pista, ma devo dire che non mi hanno mai pesato.
Una differenza fondamentale con l'asfalto è il fondo che in pista è molto più morbido, come dice Jean. Sul senso di rotazione: difficile invertirlo quando c'è un "canone" e soprattutto se c'è altra gente che si sta allenando :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Ripetute in pista

Messaggio da SilviaJ »

Ho iniziato a correre in pista da poco e devo dire che per le ripetute è veramente comoda, sia sotto il profilo del fondo (che personalmente trovo più morbido e meno traumatico rispetto all'asfalto) che sotto il profilo della sicurezza della distanza, che sotto il profilo logistico (dall'allenamento alla doccia in un nanosecondo).
Farci troppi km (per adesso al massimo ne avrò fatti una dozzina) probabilmente mi farebbe scendere la catena, a causa dell'effetto "criceto nella ruota" :pale: :shock: , ma dovrei provare... :wink:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”