HRV - Heart Rate Variability

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da franchino »

per comodità ti consiglio di usare la fotocamera!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Amil »

Anche io consiglio la fotocamera! Se non ricordo male, La misurazione migliore è da appena svegli e rilassati: se devi alzarti metterti la fascia e attendere e tutto più macchinoso...
detto questo, però butto lì una domanda che consegue a quello che ho detto prima: Quanto vale la hrv misurata al mattino per quelli che corrono più tardi nella giornata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da franchino »

Se ne parlava in un commento qui http://therunningpitt.com/2016/02/abc-dellhrv.html, in poche parole è importante la rilevazione al mattino per ricreare una condizione di misura standard, poi ovviamente l'app ti da un'indicazione ma sei tu che devi interpretarla, ad esempio l'app non rileva l'affaticamento muscolare o un lieve infortunio tipo infiammazione al tendine sei tu che poi valuti se e come uscire. Per la prova del nove, si potrebbe usare sempre hrv4training al mattino e poi prima dell'uscita al pomeriggio usare un'altra app, tipo hrvelite con fascia o anche la funzionalità del garmin per vedere le differenze
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Friz »

scusate ragazzi una curiosità: al di là del valore che vi dà al mattino che può essere un indicatore di forma, voi come utilizzate questa app? (hrv4training)
Intendo dire che va bene vedere se ti dà valore 7 o 9 o altro ma nel pratico, a parte questo, come la utilizzate? Che cosa utilizzate delle info che l'app fornisce? Non so, gestite diversamente i carichi?
Volevo solo capire come utilizzarla in modo non banale (guardo il numero, mi dice che dovrei star calmo, va beh esco lo stesso tanto è un giochino) estrapolando info che veramente possano almeno minimamente incidere su qualcosa nella gestione degli allenamenti ... grazie
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Amil »

@franchino, grazie adesso guardo! Io mi alleno solo al mattino quindi non potrei fare il test ma sarebbe interessante.

@fritz, quanto a me io la uso più come "conforto psicologico" quando magari, come ieri, avrei in tabella un allenamento più carico e invece sento le gambe che non vanno e quindi rallento in serenità. E poi mi interessa guardare le correlazioni. Per quanto mi riguarda è molto precisa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Hat »

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii rieccomi a rompere.

Allora, è da qualche giorno che uso hrv4training, prendo la misura la mattina tramite camera dell'iphone6, registrazione 1minuto.
Per ora ho trovato un ottima correlazione con i valori registrati e come mi sento, ho collegato l'account strava e cerco di essere il più preciso possibile quando compilo il riepilogo della nottata e dell'allenamento precedente.
Nei giorni di scarico andavo alla grande, ieri mattina pre-gara con un pò di agitazione e pochissime ore di sonno ero leggermente peggiorato, stamattina post-gara valore giustamente pessimo visto che son stanco.

Sottolineo anche la grande disponibilità dello sviluppatore, c'ho chiacchierato a più riprese tramite facebook ed è sempre stato estremamente simpatico e gentile, sicuramente tanti punti in più per lui :)

vi tengo aggiornati
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Amil »

@hat, non posso che confermare in toto quanto affermi: sia sulla app, dopo quasi un anno di utilizzo ho sempre trovato conferma negli allenamenti di quanto "predetto" dalla app (io uso 2 minuti però) e ancora di più del buon Marco (Altini) davvero disponibile e bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Bixio68 »

Confermo, la uso da due mesi e ci prende in pieno quando carico sia come uscite che come lavoro e viaggi
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Hat »

Ma usate tutti il metodo 2 minuti? sennò passo anch'io ai 2...tanto per un minutino in più non mi costa niente
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Friz »

1' ...
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”