HRV - Heart Rate Variability

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da elteo79 »

Ciao a tutti, vorrei iniziare ah usare una di queste app quali consigliate, soprattutto come facilità e velocità nell'immissione dei dati e perchè no anche prezzo?
Avatar utente
GiulioGigante
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 mar 2019, 9:36
Località: Pescara
Contatta:

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da GiulioGigante »

ciao @elteo79, io uso HRV4Training e mi trovo molto bene!
PB 5km 19'53" ( Francavilla al Mare CH 02/12/18)
PB 10km 40'34" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
PB Mezza Maratona 1h27'37" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
Avatar utente
GiulioGigante
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 mar 2019, 9:36
Località: Pescara
Contatta:

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da GiulioGigante »

Ad esempio qui puoi vedere cosa succede se becchi una banale influenza (HRV si abbassa e HR a riposo si alza), ovviamente il software non sa a priori il tuo stato di salute, ma ho osservato che è molto affidabile :study:
Immagine

Immagine
PB 5km 19'53" ( Francavilla al Mare CH 02/12/18)
PB 10km 40'34" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
PB Mezza Maratona 1h27'37" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da d1ego »

Ho usato occasionalmente HRV Elite perché era gratis ma da qualche giorno sono passato ad HRV training e mi sembra molto ben fatto. Ci vorrà un po' di tempo per valutarlo. Intanto non sono ancora riuscito a fargli importare i dati da Strava.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
R.Bryan21
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gen 2018, 23:13

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da R.Bryan21 »

Salve ragazzi, vorrei chiedervi un paio di cose riguardo l' hrv. Sono in possesso di un Garmin 735xt + fascia HRM run e da un po' di tempo ho iniziato a rilevare sul mio orologio l' hrv attraverso l' app PRE-installata sull' orologio (test immobili per 3 min circa). Pochi giorni fa ho parlato con un ricercatore elettro-fisiologo, appassionato di sport, e mi ha parlato di un programma per la monitorazione dell' HRV che usa anche lui: Kubios. L' utilizzo del programma non sto qui a spiegarvelo (è taaaaanta roba) ma il problema riguarda l' importazione del file Garmin. Su questo forum ho cercato la parola "Kubios" per vedere se già qualcun'altro ha affrontato la questione ma ci sono tread polar e un commento in garmin. Ora, Kubios cerca file RR-interval (RR Interval ASCII-files .txt; .csv > Polar imposta così le attività) oppure file Garmin (.fit) e qui nessun dubbio. Il problema, come detto prima riguarda l' importazione, ovvero collegando l' orologio al pc, in quale cartella dovrei prendere il file .fit relativo all' hrv e caricarlo su Kubios? O bisogna scaricarlo/esportarlo da garmin connect?

Post prova: L' app pre-caricata sul dispositivo garmin non so dove crea la registrazione hrv (semmai ci fosse). Per controprova ho scaricato questa app https://apps.garmin.com/it-IT/apps/ff2e ... 9336d56f2a cercando "hrv" sullo store. La cosa interessante è che il test viene salvato come attività su GC (quindi facile da rintracciare e subito scaricabile). Il problema che si presenta al caricamento in kubios, per qualunque file .fit è il seguente: "RR data not found from the FIT file"

Quindi, come posso fare per poter "giocare" con Kubios? Qualcuno più esperto di me può dirmi se il problema è di principio, ovvero che forse sono le monitorazioni HRV del 735xt che non sono affidabili? Attendo vostre opinioni

Nel caso volete provare anche voi Kubios basta andare sul sito ufficiale, scaricare la versione standard e scaricare Matlab (serve per l attivazione del programma) sempre dal sito kubios.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da oedem »

Per chi ha la HRV4training, a voi funziona la sincronizzazione automatica con strava?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da d1ego »

HRV legge I dati quando uso l'app per rilevare la HRV.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:08
Località: Cles

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da gialandra »

Nessuno che usa HRV4training soffre di terribili lag in fase di misurazione?
Avatar utente
lorevo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1707
Iscritto il: 23 mag 2013, 16:14
Località: Cinisi (PA)

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da lorevo »

Ho un 245 ed ho la possibilità di misurare l'hrv, non monitorarla in continuo, ma misurazioni singole. So che bisognerebbe usare la fascia, ma stamattina ho provato a farlo senza, questo è il riepilogo:

Immagine
Tra questi volare c'è qualcosa che possono tenere in considerazione per un eventuale mio monitoraggio quotidiano?
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:55 Palermo 2023
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da HappyFra »

Ciao @lorevo , io utilizzo l'App HRV4Training e ti posso dire che l'utilità principale della variabilità cardiaca è il monitoraggio nel tempo, una serie di dati determinati da un singolo monitoraggio non dicono nulla sul tuo stato di forma, stress, risposta all'allenamento ecc., è proprio la raccolta di un buon numero di misurazioni che confrontate nel medio/lungo periodo possono darti indicazione sul tuo stato, ti consiglio di provare a misurare per qualche mese e successivamente vedere se e cosa è cambiato e in relazione a che cosa
Su di me ad esempio varia tantissimo se dormo poco e male o se mi sto per ammalare
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”