HRV - Heart Rate Variability

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
photomei
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 apr 2011, 21:00
Località: Roma

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da photomei »

Immagine

Per rendere l'idea più va avanti l'allenamento, più aumenta la stanchezza, più ci sono dati spuri di qualche battito ogni tanto che si perde qualcosa... in più quest'allenamento era particolarmente faticoso.
Ma gli altri dati invece come si interpretano?
Grazie

photomei.com
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.

www.strava.com/athletes/4195889
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Amil »

@photo, ammetto che non conoscevo questa app e so poco di hrv sotto sforzo..
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
phyldis
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 8 gen 2011, 21:37
Località: Rimini

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da phyldis »

Resoconto misurazione HRV (eliteHRV + fascia polar) dopo un mese.

Regolare nella misurazione mattutina: mi alzo, pipì in bagno, torno a letto, metto fascia, mi sdraio (da seduto gambe a L ho brutte sensazioni) e misuro. Orario, luminosità e rumorosità costanti.

Il principale dubbio è sui troppi verdi pieni: sono arrivato a fare 2/3 allenamenti pesantissimi al giorno (pesi + bici + corsa, tutti di qualità)... e il giorno dopo sempre 8 o 9, idem i successivi. Non mi sono mai allenato così duro in vita mia (e di fama sono uno che viene sempre criticato perché si allena troppo duro, troppo spesso, senza riposo; non lo dico per vanto, perché so che non va bene, ma solo per dare un quadro della situazione).

Per assurdo, ieri non avevo tanto tempo e voglia mentale di allenarmi e ho fatto solo un breve allenamento con i pesi (intensità media) e oggi mi ritrovo con un 3 (nonostante sonno abbondante anche nei giorni precedenti).

Non capisco se sto sbagliando a interpretare o se va tutto bene così, quindi devo fidarmi e basta.
Immagine
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Amil »

@phil, non uso al app che usi tu, con hrv4 con me ci prende abbastanza anche se, come dice la stessa app, per quanto mi riguarda sono più altri stressor esterni che modificano più marcatamente il risultato (sonno, stress al lavoro etc). Sul blog di HRV spiegano anche che il maggior impatto sulla HRV è dato dai lunghi lavoro aerobico, che io ad esempio faccio poco e mi pare anche tu puntando più su un allenamento anaerobico. Ovviamente non sono un esperto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Bixio68 »

Oggi ho ripreso le misurazioni con HRV4T.
Si impara a correre, correndo !!
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Bixio68 »

Ciao a tutti, una informazione. Utilizzo HRV4Training con iPhone e lo scaricato anche su iPad. La misurazionee di ieri è stata sincronizzata senza problemi, mentre quella di oggi non compare come L'app non rileva l'uscita da Strava (sia da iPad che iPhone), c'è qualche operazione da fare ??
Grazie
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
fx8
Maratoneta
Messaggi: 493
Iscritto il: 13 mar 2009, 17:50
Località: Farigliano(CN)

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da fx8 »

per pura curiosità qualcuno usa l'app vitaSport (scritto tutto attaccato) disponibile su play store per la misurazione dell'hrv? i vantaggi sono che è gratis (esiste anche una versione a pagamento)e permette la misurazione dell'hrv della durata di 2 min senza fascia cardio ma appoggiando il dito sulla telecamera del telefono.... alla fine vengono rilevati molti parametri (di cui io ignoro il significato) e vengono date delle conclusioni se si è pronti per allenamenti intensi o meno.....
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da filorun »

Quattordicesima rilevazione della HRV per me con HRV4 training. Rilevazioni di 2 secondi. Smontante da un turno di notte andato pure male ed alla fine di una settimana di carico che mi sta facendo orientare per anticipare lo scarico, questa mattina mi ha dato il valore di rMSSD più alto tra tutte le misurazioni effettuate. Immagino non si possa esprimere un giudizio però dopo così poche misurazioni. Ad ogni modo anche se mi dice di spingere io oggi riposo!
rugginecrafted

Re: RE: Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da rugginecrafted »

phyldis ha scritto:Resoconto misurazione HRV (eliteHRV + fascia polar) dopo un mese.

Regolare nella misurazione mattutina: mi alzo, pipì in bagno, torno a letto, metto fascia, mi sdraio (da seduto gambe a L ho brutte sensazioni) e misuro. Orario, luminosità e rumorosità costanti.

Il principale dubbio è sui troppi verdi pieni: sono arrivato a fare 2/3 allenamenti pesantissimi al giorno (pesi + bici + corsa, tutti di qualità)... e il giorno dopo sempre 8 o 9, idem i successivi. Non mi sono mai allenato così duro in vita mia (e di fama sono uno che viene sempre criticato perché si allena troppo duro, troppo spesso, senza riposo; non lo dico per vanto, perché so che non va bene, ma solo per dare un quadro della situazione).

Per assurdo, ieri non avevo tanto tempo e voglia mentale di allenarmi e ho fatto solo un breve allenamento con i pesi (intensità media) e oggi mi ritrovo con un 3 (nonostante sonno abbondante anche nei giorni precedenti).

Non capisco se sto sbagliando a interpretare o se va tutto bene così, quindi devo fidarmi e basta.
Immagine
Aggiornamento
Dopo il mio post, quindi dopo un mese esatto, i responsi quotidiani sono più attendibili. Cioè correlati all'intensità degli allenamenti. Immagine

Inviato dal mio K4000 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da franchino »

un nuovo articolo sull'HRV4Training in inglese, a breve lo stesso tradotto in italiano http://therunningpitt.com/2017/03/hrv4t ... y-app.html
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”