Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Mariotto »

Andybike ha scritto: 30 ott 2018, 8:38 per la FC max basati intanto sulle pulsazioni che raggiungi tirando un allenamento, magari facendo l'ultimo km al massimo reale che riesci a tenere
Stamattina ho fatto la prova, ed effettivamente sono arrivato a a una FC max di 11 battiti superiore a quella impostata di default.
Non sarà tantissimo, ma tutto fa, soprattutto considerando che.....
franz86 ha scritto: 29 ott 2018, 18:17 In linea del tutto generale adesso dovresti correre non badando troppo ai ritmi, ma basando le uscite soprattutto sulle sensazioni e sulla respirazione. La maggior parte delle tue corse dovrebbero essere ad un ritmo che ti permettano di mantenere per tutta l'uscita una respirazione facile, tanto da poter chiacchierare senza problemi con qualcuno. All'inizio ti potrà sembrare che tu non ti stia allenando a dovere, perché tornerai spesso a casa ancora piuttosto fresco però con la costanza vedrai comunque miglioramenti in poco tempo e senza troppa fatica ;)
...da pessimo neofita ignoravo questo e pensavo che se non sputavo almeno mezzo polmone durante l'allenamento, era come se fossi andato a fare una passeggiata in centro.
Grazie mille ragazzi, mi avete dato una grandissima (immensa) mano!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da franz86 »

eh lo so Mariotto .. purtroppo all'inizio si ha sempre la mentalità del "no pain = no gain" e invece è proprio il contrario perché in quel modo si aumenta solo il rischio di infortuni.
Io ho ripreso dopo uno stop di quasi un anno, praticamente di nuovo da neofita. Sto seguendo un piano di 4 uscite settimanali, compatibili con il lavoro, quindi caricando di più nel weekend. Martedì e giovedì due uscite lente lente di scarico molto brevi, tipo 12-15 minuti (sembra nulla, ma all'inizio pure quello fa). Poi sabato e domenica due uscite di "qualità". In una delle due puoi alternare tratti lenti a tratti un po' più sostenuti tipo 2minuti lento, 6minuti più veloci ma non al massimo (respirazione leggermente affaticata) da ripetere per 4 o 5 volte all'inizio (e poi mano a mano aumenti le ripetizioni). Nell'altra fai solo lento ma per una durata molto maggiore rispetto a tutte le altre corse (puoi cominciare con 1ora e aumentare di 8-10minuti a settimana)
Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Mariotto »

Seguendo i vostri consigli ho regolato le fasce di FC per come le sentivo meglio, ho abbandonato il programma Polar (magari è ottimo, ma non fa per me) e sono passato al programma di Arcelli da 1h alla prima mezza maratona.
Adesso ho ritrovato dei buoni (secondo i miei standard) ritmi, km settimanali, ma soprattutto sono tornato a divertirmi e a godermi l'allenamento. Mi sono spariti anche dei dolorini che probabilmente erano legati ad una corsa poco sciolta per stare dentro i ritmi di un programma (per me) sbagliato e settato male.
Avatar utente
Francesko77
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 mar 2017, 13:01

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Francesko77 »

Salve buongiorno a tutti, volevo un consiglio sulle zone di frequenza cardiaca impostate sul sito garmin. Allora corro che so o quasi 2 anni in modo amatoriale e fino ad ora avevo impostato le zone in Base alla frequenza massima ovvero 220-eta= 220-41=179 e in base a questo mi da i valori
50% 90 bpm
60% 107
70% 125
80% 143
90% 161
100% 179
Visto che corro da 2 anni ho voluto inserire la frequenza di riposo dove in media e 59bpm e mi da i sequenti valori quando imposto sul sito `impostazione in base alla frequenza a riposo
50% 119 bpm
60% 131
70% 143
80% 155
90% 167
100% 179
La prima.zona parte da 119 va bene secondo voi?TuttO questo ovviamente per capire se quando mi alleno in che zona veramente sono.mi farebbe piacere sapere se va bene e voi come avete impostato le zone con fc a riposo. Grazie mille
Utilizzo un forerunner 235.
Brooks Ghost 9
Brooks Ghost 10
Brooks Levitate 2
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da zeromaratone »

Ti consiglierei di settare le zone in base solo alla Fc massima, non a quella di riposo.
Tra l'altro quella che calcoli è relativa, perché come potrai leggere sul forum, si basa su una formula standard utile in campo cardiologico ma
che non è quella reale.
Comunque sia, non farti troppe seghe mentali e se usi il cardio per allenarti, mantieni quelle... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Francesko77
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 mar 2017, 13:01

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Francesko77 »

Grazie continuerò con quelle allora . :D
Brooks Ghost 9
Brooks Ghost 10
Brooks Levitate 2
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da robertovedovi67 »

Domanda più pratica che tecnica: la mia fascia ha un anno e mezzo di vita, ultimamente nelle sessioni più lunghe mi lascia una leggera irritazione che ho provato a prevenire con un po' di dermovitamina. Pensate sia questa la causa della misurazione sballata degli ultimi giorni ? La fascia andrebbe soltanto bagnata ? Qualcuno mi ha suggerito il gel che si utilizza per le ecografie (che però credo non risolverebbe il problema irritazione). Oppure è davvero giunto il momento di cambiarla ? :asd2:
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da marpit »

La fascia ha segni di deterioramento nella zona che ti irrita? usi sempre lo stesso tipo di abbigliamento?
io ne avevo una Garmin con un contatto quasi scoperto ma non ho avuto mai problemi di irritazione, ma questo è soggettivo, nè di misurazione, l'ho cambiata dopo 6 mesi e la nuova misurava uguale
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Andybike »

Se utilizzi uno sportwatch compatibile con BT smart, prendi in considerazione anche le fasce ottiche da braccio.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
BartX
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 nov 2016, 21:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da BartX »

Mi sto allenando da qualche mese con il cardio Polar 430. Diciamo che più o meno sto seguendo uno dei programmi proposti con le zone di frequenza calcolate e così via. Ora il mio dubbio è questo:
Ipotizziamo che io non voglia migliorare nessun tempo su nessuna distanza, non voglia perdere peso ne aumentare velocità, ma voglia solamente eseguire l'allenamento più "salutare" o meglio quello più proficuamente allenante su distanze che variano dai 5 ai 15 km; attorno a che frequenza cardiaca dovrei lavorare? (o meglio come dovrei calcolare questa frequenza) Questa è una domanda più teorica che pratica, lontanissima da mentalità competitive. La chiamerei la frequenza ""wellness""
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”