Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cosmico72
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 mag 2017, 0:02

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Cosmico72 »

cicciofuser ha scritto:@franz86 :
grazie mille, l'ho letto tutto d'un fiato e lo rileggerò con calma per capirlo bene ma ho letto molte cose interessanti e delle risposte ad alcune mie domande. grazie ancora .

Il test di conconi l'ho letto e riletto però non so sinceramente se sarei in grado di effettuare l'incremento di 1-2 sec ogni 100/200 mt correttamente. E' la cosa che mi ha sempre frenato nel provarlo.

non so se l'hai scritto dopo, a parte l'età... ho letto che hai preso 3 Kg in 2 settimane, quali sono le tue % corporee? sei muscoloso? massa grassa? massa muscolare? a me sembri in forma, quindi, alla tua età, dovresti essere al di sotto del 18%, con molti muscoli...
(se l'hai già scritto, sorry non l'ho letto)
Cosmico72
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 mag 2017, 0:02

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Cosmico72 »

franz86 ha scritto:<cut>
@giammo82
"questi tempi così lenti" ??? oh .. ognuno correre al meglio delle proprie possibilità ... se tu sei Mo Farah buon per te .. noi comuni mortali ci alleniamo con quello che abbiamo nelle gambe
Sorry giammo, ho pensato la stessa cosa :-)
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da cicciofuser »

@cosmico
non saprei dire quali sono le mie % corporee. Sono alto 1.73mt per 79-80kg . Avendo giocato (e continuo ancora adesso) a giocare a calcio ho delle gambe abbastanza muscolose mentre busto spalle e braccia abbastanza magre. Oltre ad avere i rotolini di trippa sull'addome ovviamente, la cosidetta tartaruga capovolta :mrgreen:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Cosmico72
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 mag 2017, 0:02

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Cosmico72 »

[quote="cicciofuser"]
io sono un po' più vecchio di te, sono 1.78 e (adesso) sono 78-79Kg, faccio bici + faccio flessioni (quasi) tutte le mattine per svegliarmi bene + altro (esercizi vari per altri muscoli) + corsa...

detto da uno stra-profano, dovresti perdere qualche Kg di massa grassa in favore di quella magra...
potrei sbagliare, ma tu hai una % di massa grassa superiore a quella che dovresti avere...
dovresti farti fare una "pesata" per verificare questi parametri e capire quanto spazio di manovra hai

N.B.: Io i tuoi tempi li vedo con il binocolo :beer:
Ultima modifica di franchino il 25 set 2017, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario https://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da cicciofuser »

guarda, sono il primo a dire che dovrei perdere un pò di peso. Il mio periodo d'oro era quando facevo 12 ore di calcio a settimana (circa 3 anni fa, ai tempi non correvo con obiettivi, lo facevo solo perchè obbligato dalla preparazione fisica che facevo negli allenamenti). Pesavo 74kg e correvo come una lepre (nei limiti delle mie possibilità) sul campo da calcio. Poi famiglia ed età si sono messe un pò contro :mrgreen: .

Data l'età, mi sono messo in testa di provare a capire come usare il cardio per gli allenamenti e da qui sono partite tutte le mie domande alle quali un pò di persone, con santa pazienza, stanno cercando di rispondere. Anche se probabilmente alle volte chiedo delle cose senza senso.

N.B. : grazie ma i tempi per me non sono importanti, li uso come obiettivo per motivarmi a correre, ma l'importante è godersi quel che si fa :beer:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Giammo82
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 9 ago 2017, 17:25

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Giammo82 »

Immagineil mio allenamento di oggi fondo lento 20 km media 4:44 prevalentemente in z3 al 55% e z4 al 45% ho ancora di riserva altri 20 bpm in più da usare in gara per arrivare ad abbassare il tempo sui 4:00 ma non mi serve certo il cardio per saperlo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da franz86 »

ma che vuol dire Giammo ... è chiaro dai tuoi tempi che hai molta esperienza e corri da tanto tempo. Ovviamente ti conosci bene, sai quali sono i tuoi limiti e quali sono le sensazioni durante un lento o durante un medio. Sono abbastanza sicuro che, correndo in piano, potresti indovinare con buona precisione il tuo passo anche senza guardare il gps. Ma questo non significa che il cardio sia uno strumento inutile. Per noi più inesperti serve a tenere a bada le gambe quando ci sembra di faticare poco e invece ci si sta sforzando più del previsto. Ma anche il contrario, serve a spingere un po' di più in quelle giornate in cui si è particolarmente in forma e i battiti non salgono più di tanto andando alla solita andatura. E' uno strumento importante per avere un feedback oggettivo e associarlo alle sensazioni soggettive. Esattamente come lo è il gps che ti dice il ritmo a cui stai andando, diventando un valido strumento per l'allenamento quando impari ad associare a quel ritmo un certo sforzo fisico.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da franz86 »

Dopo quasi un annetto che corricchio, nel range del più o meno piano (sono scarso, sia ben chiaro!), una cosa credo di averla capita. L'allenamento a sensazione è una cagata pazzesca (per citare uno famoso), sopratutto come consiglio ad un runner inesperto! Può servire il giorno che vuoi fare una corsa spensierata, o per fare il mese delle famose 14ore di Massini dove l'obiettivo non è l'allenamento vero e proprio, ma il passaggio graduale dallo stato di jogger a quello di runner (seppur amatore). Ma l'allenamento per la corsa è un'altra cosa, è scientifico e va basato sulla fisiologia. Che tu voglia prendere come riferimento i battiti o il passo, questa resterà sempre una questione di filosofia. Ci sono allenatori e atleti validi che hanno raggiunto grandi performance seguendo entrambe le strade .. anche se di recente la ricerca scientifica si sta decisamente schierando a favore del cardio, in quanto strumento fisiologico oggettivo. Al contrario il passo di riferimento e i famosi +40'' per il lento +20'' per il medio o qualsiasi altra combinazione o delta che tu voglia seguire, sono solo indicazioni empiriche frutto di decenni di esperienza di vari allenatori.
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da cicciofuser »

Sono d'accordo che l'allenamento a sensazione è una cagata pazzesca ma mi è servito per avere una traccia sulla quale poter fare domande. Andavo a 6.30 ed aveva i battiti che non scendevano quindi avrei dovuto rallentare ancora. Ma rallentare ancora, considerato che già sotto i 6 la dinamica di corsa non è proprio fluida, ha senso?
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da zeromaratone »

Non si parla di un unico allenamento a sensazione (peraltro il tuo era uno dei primi ) ma di un programma di allenamento :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Allenamento e Tecnica”