Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13327
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Formula frequenza cardiaca massima

Messaggio da tomaszrunning »

Non mi ricordo bene ma sembrava che esisteva già un thread sul tema, molto ricco d'informazione...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: Formula frequenza cardiaca massima

Messaggio da bik3r »

tomaszrunning ha scritto: 27 mag 2020, 12:32 Non mi ricordo bene ma sembrava che esisteva già un thread sul tema, molto ricco d'informazione...
Eh avevo provato a cercare ma ho trovato solo discussioni in cui si dice che la formula è sbagliata ma senza motivarne il perchè
shaitan ha scritto: 27 mag 2020, 12:01 Purtroppo di base si vuole la risposta pronta con una formuletta...
Infatti per essere comoda è comodissima solo che è "sbagliata". Per dire una formula del tipo Fmax: la massima frequenza che hai raggiunto + 10% (valore messo a caso ma per rendere l'idea) potrebbe avere più senso ed essere più utile
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da CarloR »

Io la mia fcmax l'ho sempre stimata in 5 battiti in più del massimo raggiunto e penso sia abbastanza corretto.
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da bik3r »

Stavo guardando la discussione https://runningforum.it/viewtopic.php?f ... &start=260 dove alcuni utenti hanno riportato le loro frequenze massime. Purtoppo a un certo punto hanno iniziato a indicare l'anno di nascita invece dell'età e quindi non ci sono molti dati. Dai pochi che ci sono sembra però che la formula sottostimi di molto la FC max
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4092
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da gandrea »

anche nel mio casso 220 - età non è giusta . 220 - 39 = 181
ho misurato con la fascia 188 e non sono sicuro che sia il max ma era un bello sforzo
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da iBob »

Nel mio caso credo sia sbagliata per eccesso, 220-23=197, avevo visto qualche valore sopra i 190 con il sensore a polso, ma da 5 mesi mi alleno con la fascia e il massimo registrato è 186. Di conseguenza quando provo ad impostare gli allenamenti sul battito cardiaco prendo come FC max per calcolare le zone 190, ed effettivamente prendere per buona la formula approssimativa diventa pericoloso, se prendessi 197 mi troverei a fare lavori più tirati di quanto stimo "a tavolino" con il rischio di spaccarmi e non allenando le componenti che penso di stare allenando.
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da bik3r »

Tieni conto però che la frequenza max è la più alta che tu possa raggiungere (senza :barella: ) e quindi sarà superiore a quella che hai raggiunto in allenamento. Inoltre raggiungi una frequenza maggiore se fai degli scatti rispetto a una corsa continua
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da iBob »

Sì, infatti considero 190 anziché 186. Magari è 192 in realtà (che tra l'altro è anche quella che otterrei con Tanaka), 197 mi sembra alto. Però proviamo a fare il rapporto sugli allenamenti veloci. Due settimane fa ho fatto un 6x1000 a ritmo gara 5K (o almeno spero :smoked: ) e di max ho visto 183, se fosse 197 la max sarebbe neanche il 93% della FC max. In allenamenti del genere che percentuali raggiungete voi?
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da d1ego »

Dipende da quanto hai recuperato tra i 1000, sia in termini assoluti, che in termini relativi alla tua personale capacità di recupero.
Dipende poi dallo scopo del lavoro, se è cardiocentrico, cioè far stare il cuore il più possibile ad una determinata FC oppure stai allenando la forza oppure cerchi la pulizia del gesto...
Se non sei sicuro e cerchi un po' tutto, come in genere fa l'amatore, non ti fare tanti problemi e segui quello che prevede la tua tabella.
IMHO
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Sgambata89
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 mag 2020, 17:24
Località: Sondrio

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Sgambata89 »

Invece ragazzi mi togliete un dubbio?
Ieri ho usato per la prima volta una fascia cardiofrequenzimetro, perché ho deciso di allenarmi avendo sotto controllo non solo tempo, ritmo e km ma anche FC.
Ma la sensazione è stata brutta: costrizione, quasi mancanza di fiato. E' normale? E' una sensazione a cui mi dovrò abituare? Prossima volta proverò ad allargarla ancora, ma quello che vorrei sapere è se capita anche a voi.
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”