Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alessiotst
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mar 2018, 22:39

Re: Stanchezza e cuore che sale

Messaggio da alessiotst »

CarloR ha scritto:Dipende dalla frequenza, e se è una cosa che prima non si manifestava. E soprattutto se queste crisi avvengono molto prima di quanto te le aspetteresti in relazione alle tue prestazioni abituali.
In ogni caso un esame del sangue non sarebbe una cattiva idea.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Credo si tratti della cosiddetta "deriva cardiocircolatoria" fenomeno per cui mantenendo costante il carico di lavoro, la frequenza cardiaca sale. Pare sia dovuto ad un insieme di fattori: aumento della temperatura corporea e disidratazione in primis.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Doriano »

sì, può essere un caso di deriva, ma mi pare un po' troppo pronunciato e solitamente interviene con carichi più elevato (Esempio classico nell'ultimo tratto di una mezza o di una maratona)
però può darsi....sentiamo altri pareri!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da CarloR »

se la situazione è quella che descrivi
alessiotst ha scritto: Dall'esperienza di quando andavo in bici la sensazione è che si tratti di "gambe vuote" , crisi di fame, glicogeno finito o come lo vogliamo chiamare. la prossima volta proverò a mangiare un po' di marmellata intorno al 10° km per vedere se le cose migliorano.
ed appare prima di quanto normalmente dovrebbe comparire (cioè scoppi molto prima del solito) non credo proprio che sia deriva ma altro.
migliamario
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 mag 2018, 21:18

F.C. media elevata

Messaggio da migliamario »

Buonasera a tutti, ho 43 anni sono alto 189cm e peso 85kg (un po'di pancetta) ed ho uno strabisogno di aiuto:
ho sempre corso per dimagrire e per due anni mi sono allenato sui 10km 3 volte a settimana l'importante per me era solo finirli in un ora e piano piano così è stato, tenendo sempre sotto controllo la f.c. in modo da allenarmi nella zona aerobica. Poi ho scoperto che il cardiofrequenzimetro mi inibiva sulla velocità di corsa e pertanto ho smesso di guardarlo ma non di monitorarlo. Domenica ho fatto la mia prima gara ed a parte il mare di emozioni dalle quali sono stato pervaso e che mi hanno spinto ad esagerare nei primi km ho chiuso i 10km con il mio miglior tempo di sempre e cioè in 50'. Ho scaricato i dati dal mio TomTom sport e non ho potuto fare a meno di notare che ho corso 9 km con f.c. non inferiore ai 190bpm. Al termine della gara ero col fiatone ma per nulla spossato muscolarmente.
Da quanto ho letto la mia fcm dovrebbe essere orientativamente sui 178 battiti, secondo voi posso farmi del male? Premetto che non ho mai fatto ripetute allunghi né tantomeno fondi lunghi etc...solo ritmo più o meno uguale dall'inizio alla fine.
Il cardiofrequenzimetro funziona bene paragonato sia in sede di visita dello sport che con fascia Polar.
Spero non vi abbia annoiato grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di migliamario il 1 mag 2018, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: F.C. media elevata

Messaggio da shaitan »

Evidentemente la tua fcmax non è 178 ma 190... Anzi se sei stato 9km a quei battiti la fcmax è ancora più alta.

Per saperlo dovresti fare un test massimale. Io non li amo, ma se ti alleni guardando il cardio è necessario. Altrimenti quando pensi di stare al 75% magari sei al 65% (che non è un male, anzi, ma è un allenamento diverso)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
migliamario
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 mag 2018, 21:18

Re: F.C. media elevata

Messaggio da migliamario »

Grazie per la risposta, effettivamente mi piacerebbe conoscere con esattezza la mia fcm max e leggevo che il metodo più affidabile è il prelievo del lattato. Sì io mi sono convinto che è come dici tu, e che la mia fcm max sia elevata. Giusto per darti conferma ho raggiunto anche i 203 battiti in un tratto in salita al 6km. In allegato la mia gara di domenica dal punto di vista cardiaco. Quindi secondo te il mio piano d'allenamento deve basarsi su questa prestazione sia in termini di ritmo gara che di FC max? Ribadisco di non aver mai fatto allenamenti con programmi ma adesso lo vedo necessario.[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201805 ... a39525.jpg[/img]

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: F.C. media elevata

Messaggio da gian_dil »

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Doriano »

unito! :salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da d1ego »

Se ti vuoi allenare per la prestazione basati sulla prestazione.
Se ti vuoi allenare cardiocentrico prova ad approfondire qui: viewtopic.php?f=16&t=44948
Se corri per dimagrire qui: viewtopic.php?f=5&t=44649

Personalmente credo che correre in "zona aerobica" per dimagrire sia una teoria del secolo scorso oggi ampiamente dimostrata come sbagliata.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da ensi80 »

ragazzi sto tentando di crearmi degli allenamenti, oltre tramite passo, anche seguendo la FC come di solito ho fatto, volevo un aiuto dato che mi sa di aver sbagliato i calcoli per una CL (forse il corpo non aveva recuperato bene). in pratica eseguendo il test SAN con il garmin, ho un passo 6.04 a 171bpm. la mia fc max stimata con fascia (bene o male in tutti i test effettuati il risultato era il medesimo) è a 191-192

sapreste così gentile da darmi un range di bpm qual ora volessi fare una corsa lenta, un medio e un veloce? grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi

ps. grazie @Doriano, mi era incredibilmente sfuggito questo topic
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”