Respirazione

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Respirazione

Messaggio da ercole77 »

Problema simile anche io, quando dormo, respiro dalla bocca.
Da piccolo stessa tua diagnosi leggerissima deviazione del setto nasale. Parlando con altri amici ne sono saltati fuori almeno 4-5 cui un Otorinolaringoiatra aveva proposto il "piccolissimo intervento"; eveidentemente non vedono l'ora di raddrizzare setti nasali in reparto!
A parte gli scherzi secondo me l'unica cosa che puo' dare fastidio respirando solo con la bocca è il fatto di inalare l'aria non "filtrata" dal naso. Ovvero più fredda e con più impurità per quel che ne so. Per il resto lascio la parola ad altri sicuramente più competenti di me! :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Respirazione

Messaggio da GabydiCorsa »

Topic gia' esistente con pure lo stesso titolo :perfido: :study:

Uniti :salut:
e ogni tanto provare a usare la funzione CERCA.... :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
mazzi9

Re: Respirazione

Messaggio da mazzi9 »

GabydiCorsa ha scritto:Topic gia' esistente con pure lo stesso titolo :perfido: :study:

Uniti :salut:
e ogni tanto provare a usare la funzione CERCA.... :mrgreen:
Guarda che non funziona! [-X :(
Io ci ho messo "ragazza 25 anni, buona come il pane, innamorata di me" e non è uscito niente... :( :( :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
Avatar utente
marypersempre
Guru
Messaggi: 3146
Iscritto il: 7 gen 2010, 15:04
Località: Roma

Re: Respirazione

Messaggio da marypersempre »

mazzi9 ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Topic gia' esistente con pure lo stesso titolo :perfido: :study:

Uniti :salut:
e ogni tanto provare a usare la funzione CERCA.... :mrgreen:
Guarda che non funziona! [-X :(
Io ci ho messo "ragazza 25 anni, buona come il pane, innamorata di me" e non è uscito niente... :( :( :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
:quote: :quote: :quote: Mazzi, me fai ammazzà dalle risate, te possino! :D
_____________________________
Ti voglio bene Paoletto!


I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Respirazione

Messaggio da dario88 »

GabydiCorsa ha scritto:Topic gia' esistente con pure lo stesso titolo :perfido: :study:

Uniti :salut:
e ogni tanto provare a usare la funzione CERCA.... :mrgreen:
perdono, avete ragione (lo avevo aperto io quello nuovo). Per autopunirmi oggi farò mille giri di pista in ginocchio spargendo i ceci prima di passare :pale:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Respirazione

Messaggio da GabydiCorsa »

mazzi9 ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Topic gia' esistente con pure lo stesso titolo :perfido: :study:

Uniti :salut:
e ogni tanto provare a usare la funzione CERCA.... :mrgreen:
Guarda che non funziona! [-X :(
Io ci ho messo "ragazza 25 anni, buona come il pane, innamorata di me" e non è uscito niente... :( :( :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
per me hai sbagliato l'eta' :-" :-" :smoked:
Comunque ci stiamo lavorando...Immagine
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Respirazione

Messaggio da dario88 »

oggi ho provato a inspirare col naso ed espirare con la bocca...con mia grande sorpresa ci sono riuscito. la velocità non era elevata (probabilmente ero poco sotto i 5 al km) dunque niente di trascendentale, i battiti hanno superato per poco i 170 anche se non per molto tempo. Su 20,4 km fatti per 15 circa sono riuscito a usare il naso, dopo non ho resistito e mi sono riempito i polmoni di aria salmastra (correvo in riva al lago). Comunque la testimonianza è per dimostrare che anche per chi non ha mai usato il naso per respirare, cominciare a usarlo non è impossibile.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Respirazione

Messaggio da ercole77 »

pero'.....non ne vedo il beneficio durante la corsa :mrgreen:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Respirazione

Messaggio da dario88 »

non so se c'è un nesso con la respirazione ma i miei battiti non sono schizzati in alto. respirando col naso mi è sembrato di essere leggermente più regolare del normale. Però può anche essere l'allenamento fatto fino ad ora che mi ha fatto abbassare i battiti (mentre camminavo erano a 60 :-" ). Dico che il naso serve perchè ho fatto 20,4 km in 1h43 senza tirare troppo (quando il mio pb sulla mezza è 1h46). dunque oltre ad aver migliorato il tempo non ho avuto i problemi di fiato che ho avuto poco più di un mese fa per la mezza fatta. Poi è possibile che non c'entri nulla. farò altre prove col naso, vediamo come va qualche ripetuta sui 400.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Respirazione

Messaggio da ercole77 »

capito....ok l'essenziale è che tu riesca a capire come ti trovi meglio :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”