Respirazione

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fioret
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 17 feb 2018, 8:18
Località: STEZZANO

Re: Respirazione

Messaggio da Fioret »

Non é tanto l'andatura ma quanto i battiti del cuore che fanno cambiare la respirazione..ovvio piu vai veloce piu hai bisogno velocemente di ossigeno e il metodo piu veloce di immettere una grande quantita di aria non filtrata nei polmoni é la bocca...cmq un ottimo allenamento é anche a ritmi sostenuti é inspirare con il naso ed espirare con la bocca cosi il fisico si abitua a lavorare con meno ossigeno é come una sorta di allenamento ad alta quota,una sorta specifico non come un vero allenamento ad alta quota,dal momento che facendo cosi l'aria inspirata é filtrata dai peli del naso,é minore poiche dal naso passa meno aria e ci impiega piu tempo ad arrivare ai polmoni,saliranno un po i battiti ,é difficile, ma se provate x un po anche solo durante gli allenamenti vedrete che al bisogno in gara quando respirerete a bocca aperta sotto stress la resa sara migliore...un altro allenamento é quando ci sono delle salite iniziare a salire inspirando col naso ed espirando con la bocca vedrete che al momento del bisogno quando magari la salita si accentua quando inizierete a respirare con la bocca il cambio di pendenza lo sentirete mooolto meno..io allenandomi cosi ho trovato grossi benefici

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Respirazione

Messaggio da lentissimo »

Io ormai mi sono rassegnato, il mio punto debole e' il respiro. Di gambe potrei andare più forte ma se provo ad accelerare entra il limitatore polmonare. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Fioret
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 17 feb 2018, 8:18
Località: STEZZANO

Re: Respirazione

Messaggio da Fioret »

Fai x un po la prova che ho scritto sopra...con cadenza 2 passi inspiri 2 passi espire magari suddividendo inspirazione ed espirazione in due tempi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Respirazione

Messaggio da tomaszrunning »

Vi potrebbe interessare questo thread: viewtopic.php?t=30339
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”