Respirazione

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da spartan »

Non so come fate ma se quando corro non apro la bocca muoio per mancanza di ossigeno.Boooo :shock:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
FrancescaSavonese

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

Oggi ci ho provato...niente da fare! corro a bocca aperta. :shock:
Prima o poi me magno nà mosca! :pig: :oops:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da POD4PASSION »

:mrgreen:
Io oggi tutti i 48 minuti con bocca aperta...ho il naso chiuso ogni qual volta vado in piscina :rambo: .

In compenso sono riuscito a lavorare bene con le punte dei piedi :beer:
cosi pure i polpacci hanno lavorato benebenebenebenebenebenebene.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
CORIO69

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da CORIO69 »

io cerco di respirare in simmetria con i passi, cioè per farmi capire, ogni tot passi ispiro, ogni toto passi espiro.
Questo mi aiuta a tenere una regolarità di corsa.
Certamente respiro tipo vaporiera: quando corro forte vedo la gente che avverte il mio arrivo dal rumore dei passi ma credo molto anche dal rumore del mio respirare.
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da lucac »

FrancescaSavonese ha scritto:Oggi ci ho provato...niente da fare! corro a bocca aperta. :shock:
Prima o poi me magno nà mosca! :pig: :oops:
Già successo...
:wacko:
Avatar utente
claudio__1966
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 mag 2009, 17:27

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da claudio__1966 »

CORIO69 ha scritto:io cerco di respirare in simmetria con i passi, cioè per farmi capire, ogni tot passi ispiro, ogni toto passi espiro.
Questo mi aiuta a tenere una regolarità di corsa.
Certamente respiro tipo vaporiera: quando corro forte vedo la gente che avverte il mio
arrivo dal rumore dei passi ma credo molto anche dal rumore del mio respirare.
E' vero! Anche io sono molto rumoroso :D
gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

Re: RESPIRAZIONE

Messaggio da gr68 »

POD4PASSION ha scritto::mrgreen:
Io oggi tutti i 48 minuti con bocca aperta...ho il naso chiuso ogni qual volta vado in piscina :rambo: .
anche io avevo questo problema , poi ho iniziato a fare lavaggi con rinowash e due fialette di idrosalino , e da allora naso sempre libero !
Faccio il rinowash ogni volta che ho il naso chiuso prima di correre.
Per me il rinowash è stata una grande scoperta (consigli di pediatra per il raffeddore della bambina!) e lo trovo molto più utile
dell'aereosol in bocca (che ora faccio solo in caso di tosse). Devi saperlo fare ; se lo proverai ... si fa in un minuto circa , non devi far uscire bollicine d'aria (altrimenti non finisci più, ne caso dai un colpetto al rino), usa due fialette di idrosalino (una sola va bene per bambini), durante il rino tieni con te un pacchetto di fazzoletti (a volte li uso tutti!) . Alla fine avrai il naso pulitissimo . Se hai un raffreddore pesante , oltre alle 2 fialette di idrosalino aggiungi qualche goccia di Vics Sinex spray nasale oppure propoli alcolica (una bomba per guarire dal raffreddore, ma solo se sopporti la puzza !) , e fallo 2, o 3 volte al giorno e prima di correre. Io con il rino e queste tecniche ho risolto tutti i problemi di raffeddore e naso chiuso .

Quando ho il raffredore e arriva anche con mal di gola , alle applicazioni rinowash aggiungo

- apropolis propoli sciroppo 3
volte al giorno
- benactiv gola spray per il mal di gola
- incrementa più che puoi l'igiene orale

in 2/3 giorni (o anche lo stesso giorno se intervieni subito) il mal di gola passa e il raffreddore non da più fastidio e finora sono sempre riuscito ad evitare la febbre.


Riguardo al come correre sono d'accordissimo con te , inspirare con il naso e espirare con la bocca, sempre !. Quando vi sarete abituati con il naso, vi verrà normale anche la doppia respirazione quando andate forte , doppia inspirazione veloce con il naso e espirazione completa con bocca .


>
@corio69 : Certamente respiro tipo vaporiera: quando corro forte vedo la gente che avverte il mio arrivo dal rumore dei passi ma credo molto anche dal rumore del mio respirare.
>

Succede anche a me , molti si girano appena mi avvicino e confermo.. non è il rumore dei passi.... è il mio naso , si girano pensando che stò per scoppiare , in realtà stò solo respirando .. :smoked:
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Respirazione

Messaggio da dario88 »

Leggendo un altro post mi è venuta in mente un "problema" che forse ho anche io. Quando corro non respiro col naso. Ma...pensandoci su...io non respiro mai col naso. Fin da piccolo la mia respirazione naturale è stata con la bocca. Riesco a respirare col naso ma ci devo pensare e devo tenere la bocca chiusa. Ho il setto nasale leggermente deviato (ma proprio leggermente perchè da fuori nemmeno si vede) e forse questa è la motivazione. Un medico mi consiglio un'operazione tempo fa ma non vedo perchè mi dovrei fare operare per una cosa che non mi da quasi completamente fastidio. Riesco a correre senza problemi, ho fatto sport di ogni tipo e non ho mai avuto grossi problemi. Respirare da subito con la sola bocca mi permette di regolarizzare la respirazione immediatamente e senza intoppi dunque diciamo che mi sento anche avvantaggiato mentre se provo a respirare col naso ho sempre l'impressione che non passi abbastanza aria.

ora la domanda che vi pongo è: se respirassi come tutti (inspirando col naso) la corsa ne gioverebbe?

Grazie :yuppi:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Respirazione

Messaggio da spartan »

Guarda che se corri è quasi impossibile respirare solo con il naso,perciò non ti preoccupare tutti respiriamo con naso e bocca. :mrgreen:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Respirazione

Messaggio da dario88 »

si ma io respiro sempre e solo con la bocca, anche quando non sono stanco, questa è la differenza da "normale" modo di respirare.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”