Stanchezza alle gambe e generale da una settimana dopo...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

scratch
Novellino

Aiuto su stanchezza

Messaggio da scratch »

Buongiorno a Tutti, sono disperato !

Ho iniziato a correre a 43 anni , prima con 1 mese di camminate veloci per abituarmi e poi da qualche mese sto seguendo un piano di allenamento su Adidas Running che si chiama "Corri per 50 minuti dopo 6 settimane di allenamento" fatto di ripetute con recuperi e corse che aumentano al passare delle sessioni.

Non sto seguendo l'andamento con la stessa cadenza perchè se non mi sento in forma, piuttosto che passare alla sessione successiva preferisco ripetere piu volte la stessa per abituarmi. Quindi il piano impiegherà molto piu di 6 settimane ma per me va bene così.

Vi scrivo perchè dopo la sessione sabato di 5 minuti X 6 con 1 Minuto per 6 di recupero, oggi, dopo 4 giorni avverto ancora una grande debolezza alle gambe e già so che se mi vado a correre, dopo 1 km sono morto. Non riesco a giustificare questa stanchezza con 4 giorni di riposo. Faccio sempre streching a fine corsa e sono un po dispiaciuto.

Forse, adesso che sto salendo come minuti di corsa dovrei prendere qualcosa prima di scendere ? Premetto che corro solitamente alle 6 di mattina.

Vi ringrazio per la pazienza
Utente donatore
shasha74
Guru

Re: Aiuto su stanchezza

Messaggio da shasha74 »

Alimentazione generale....vai da un nutrizionista. Lo sport anche amatoriale (e non solo) ha bisogno di regole alimentari, se sei stanco, ti manca energia.
5 18:14
10 38:06
21 1:26:19
42 Milano'17 3:06:22
dal 11/10/15 21x42 Carpi,Ferrara(2),Reggio E.(2),Crevalcore(4),Milano,Parma(2),Firenze,Verdi,Rimini(2),Ravenna,Pisa,WMM,Lamone,Atene.
2020:Crevalcore 3:29:51,(Bologna,Rimini,NY,Reggio E.)
scratch
Novellino

Re: Aiuto su stanchezza

Messaggio da scratch »

shasha74 ha scritto:
23 dic 2020, 9:44
Alimentazione generale....vai da un nutrizionista. Lo sport anche amatoriale (e non solo) ha bisogno di regole alimentari, se sei stanco, ti manca energia.
Grazie per la risposta

Seguo anche una dieta ipocalorica ma lo stesso piano di allenamento, con la stessa dieta l'ho svolto anche l'anno scorso e sono arrivato tranquillamente a 4 ripetute di 10 minuti, ma da settembre che sono ripartito adesso mi è successo questo. Pensi che sia carente di qualche nutriente ?

Potrei mangiare una barretta proteica 30 minuti prima di scendere ? Secondo te aiuterebbe ?
Utente donatore
shasha74
Guru

Re: Stanchezza alle gambe e generale da una settimana dopo...

Messaggio da shasha74 »

Io faccio allenamenti tirati o anche mezze e più senza mangiare niente.
Per me è l’alimentazione generale da tenere equilibrata, poi può essere un periodo down, che a volte capita. Stress, mancanza di riposo, non come corsa, ma proprio di sonno, ecc....le variabili sono tante. Poi mi fermo, perché ogni situazione è a se.
5 18:14
10 38:06
21 1:26:19
42 Milano'17 3:06:22
dal 11/10/15 21x42 Carpi,Ferrara(2),Reggio E.(2),Crevalcore(4),Milano,Parma(2),Firenze,Verdi,Rimini(2),Ravenna,Pisa,WMM,Lamone,Atene.
2020:Crevalcore 3:29:51,(Bologna,Rimini,NY,Reggio E.)

Torna a “Allenamento e tecnica”