R.I.S. Ripetute in salita

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: Ripetute in salita

Messaggio da aristide »

finisher91 ha scritto: Mi sarebbe utile capire più che altro il come e quando!..cioè esiste un metodo generale adatto a tutti i tipi di gara e atleti o se bisogna fare un allenamento pensato apposta di volta in volta, poi le tempistiche rispetto alla gara (quanto prima?), il tipo di difficoltà, etc. Attendo anch'io suggerimenti interessato! :thumleft:
Il testo di Skyrunning di Eros Grazioli, valente preparatore di skialp e atleti da corsa in montagna, propone di periodizzare gli allenamenti in modo da stimolare le varie componenti fisiologiche dell'atleta.
Il periodo introduttivo (novembre-dicembre) è quello dove si punta alla quantità (km di fondo, collinare, potenziamento in palestra) magari inserendo anche ciclismo, skialp o mtb; il periodo fondamentale (gennaio-febbraio-marzo) dove accanto alla quantità si introducono lavori al medio, medio variato e potenza aerobica.
Poi c'è il periodo agonistico (da aprile a ottobre) nel quale si assiste ad una lieve riduzione quantitativa a favore di allenamenti della potenza aerobica e ripetute.
Il periodo di transizione che è quello successivo al termine degli impegni agonistici dura circa un mese e consiste in una sorta di rigenerazione fisica e psichica.
:wink:
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Ripetute in salita

Messaggio da Running_Wild »

Grazie del riferimento aristide, è un libro che cercherò!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Ripetute in salita

Messaggio da Salve1907 »

@aristide
Eros è mio allenatore da questo anno.....il testo che ha scritto è una base ma è fondamentale il continuo confronto tra atleta ed allenatore per capire dove andare parare in base anche al tempo/logistica
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: Ripetute in salita

Messaggio da aristide »

Salve1907 ha scritto: Eros è mio allenatore da questo anno.....il testo che ha scritto è una base ma è fondamentale il continuo confronto tra atleta ed allenatore per capire dove andare parare in base anche al tempo/logistica
Assolutamente d'accordo con te, anche perché immagino che le tabelle che redige siano "tagliate e cucite" su misura per te in relazione ai tuoi parametri fisiologici oltreché le tue disponibilità di allenamento...
:wink:
A proposito di libri stavo cercando il testo di Giovanelli sullo skyrunning ma pare esaurito da tempo...
Qualcuno ne ha traccia?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Ripetute in salita

Messaggio da Salve1907 »

secondo me un ottimo test in ITALIANO è quello di massa per i trail (quello uscito questo anno).
è completo ed esaustivo.

apro OT, A mio parere , farsi seguire è un piccolo grande investimento , meglio un allenatore che tanti gadget o robe in più, CHIUDO OT
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Ripetute in salita

Messaggio da Marcos »

Anche perchè uno del tuo valore che non si fa seguire (e pure bene) è considerato CRIMINE. :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Ripetute in salita

Messaggio da Salve1907 »

ma dai Marcos , quelli che hanno valore sono altri!!!

A prescindere , per chi si avvicina ai trail dalla strada è molto più utile la discesa della salita: io questo periodo sono fuori forma a causa di problemi di salute ed i muscoli della discesa li perdi subito.

Se avete possibilità in estate consiglio principalmente due lavori
- una salita lunga (sterrato,sentiero facile,asfalto pendente) , riscaldamento , variazioni e discesa
- scalette da affrontare bene in salita ed ancora meglio in discesa con trasformazioni alla fine
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Ripetute in salita

Messaggio da victor76 »

@Salve1907, ho due domandine...
Una salita sterrata lunga e con forte pendenza può essere utile a qualche lavoro?
E poi le scalette in discesa non sono un po' troppo pericolose per le sollecitazioni che danno alle articolazioni?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Ripetute in salita

Messaggio da Salve1907 »

premessa , non sono allenatore

- si !! % della salita?
(esempio salita al 10% circa di 6-7 km , 15' riscaldamento , 10' salita al lento , 30' variazioni , discesa , 2-3 allunghi)
- se devi affrontare trail tecnici le scalette sono una bella palestra!! poco a poco aumentate intensità
(20' riscaldamenti , 3 X (6x1' a fuoco in salita ripartenza a 140 bpm circa+ 1000 di trasformazione dopo 6) , defa
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Ripetute in salita

Messaggio da victor76 »

Grazie, Salve!
So che non sei un allenatore, ma di sicuro hai molta più esperienza di me a riguardo.
La "mia" salita in particolare offre dei tratti del 15-16% su cui non riesco a correre per lunghi tratti, alterno quindi corsa e cammino, anche se credo che hai fini dell'allenamento non serve a tanto... Immagino che sarebbe meglio che mi fermassi alla prima parte della salita e ci farei ripetute, ma lo trovo noioso e preferisco salire fino in montagna. :D
Proverò comunque a fare qualche allenamento seguendo le tue indicazioni :beer:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”