R.I.S. Ripetute in salita

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: Ripetute in salita

Messaggio da Pinocchio »

Ok però il dubbio che avverto sopratutto in gara che si salite Trail il passo,arrampicarsi ecc non è per niente paragonabile alla salita in strada anche se lunga, per questo mi chiedevo se era uguale allenare una salita di 1/2 km su strada a quella da 1/2 km su trail
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: Ripetute in salita

Messaggio da gio91 »

Le ripetute in salita van sempre e comunque fatte per allenare la forza e son da intendersi come qualita. Le salite tecniche si allenano solo facendo tanto trail, ma comunque è molto piu ardua allenare la discesa della salita, dove appunto spesso si cammina.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 700
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Ripetute in salita

Messaggio da moranicola »

in inverno le ripetute in salita le svolgo principalmente su asfalto ma secondo me su sentiero sono tutta un altra cosa, gli appoggi cambiano, la tecnica di corsa cambia...se posso preferisco lo sterrato
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: R.I.S. Ripetute in salita

Messaggio da gio91 »

Gli appoggi cambiano è vero, peró salvo uno voia partecipare in un VK, gli allenamento di ripetute in salita son fatte per migliorare la forza e qualità. Io parlo di ripetute brevi, dai 100 metri ai 2’. Se uno fa ripetute oltre il km allora ha senso farle anche su sterrato visto che il ritmo puó esser piu simile a quellp di gara.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 700
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: R.I.S. Ripetute in salita

Messaggio da moranicola »

gio91 ha scritto: 8 nov 2021, 10:00 Gli appoggi cambiano è vero, peró salvo uno voia partecipare in un VK, gli allenamento di ripetute in salita son fatte per migliorare la forza e qualità. Io parlo di ripetute brevi, dai 100 metri ai 2’. Se uno fa ripetute oltre il km allora ha senso farle anche su sterrato visto che il ritmo puó esser piu simile a quellp di gara.
io intendevo infatti ripetute medio lunghe (10-15-20 minuti), se devo fare ripetute corte (a un ritmo quasi massimale) preferisco anch'io asfalto perchè mi sento più sicuro come appoggio al terreno (salvo avere una salita sterrata tipo strada bianca allora il discorso cambia)
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: R.I.S. Ripetute in salita

Messaggio da Pinocchio »

Ok, e ripetute lunghe ne fate? Intendo magari anche su strada salite di 5/7 km...? Possono essere utili per gare Trail?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: R.I.S. Ripetute in salita

Messaggio da Salve1907 »

@Pinocchio tutto è utile nel trail ma bisogna capire che ripetute puoi o vuoi fare e per quale obiettivo.

Io ad esempio su strada in salita faccio i variati o anche delle ripetute da 10' in certi periodo dell'anno
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: R.I.S. Ripetute in salita

Messaggio da Pinocchio »

Ciao chiaro,ma sicuramente non pensavo a salite corte da 200 MT, visto le salite lunghe che si possono trovare nei Trail..per quello chiedevo, però avendo più a portata di mano salite lunghe su strada se potevano andare bene e se serve allenarsi su salute di 5/7 km
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: R.I.S. Ripetute in salita

Messaggio da Salve1907 »

Pinocchio ha scritto: 10 nov 2021, 22:26 Ciao chiaro,ma sicuramente non pensavo a salite corte da 200 MT, visto le salite lunghe che si possono trovare nei Trail..per quello chiedevo, però avendo più a portata di mano salite lunghe su strada se potevano andare bene e se serve allenarsi su salute di 5/7 km
Partiamo dal presupposto che la cosa migliore sarebbe in allenamento simulare terreni e pendenze che troverai in gara o nella gara obiettivo della tua stagione.

Se le uniche salite lunghe che puoi fare sono su asfalto ti dico subito pro e contro (parerere personale)
+ ritmo in salita
+ precisione del ritmo cardiaco o sforzo
+ regolarità ritmo

- discese traumatiche e poco allenanti
- le salite nel trail spesso non sono regolari
- poca simulazione del fango o scivolosità terreno
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: R.I.S. Ripetute in salita

Messaggio da Pinocchio »

Grazie direi abbastanza in linea coi miei pensieri...cmq piuttosto che la pianura è l'unico modo che ho ora per fare dislivello anche se si il Trail è tutta un altra storia le salite ,ma almeno cerco di avvicinare lo sforzo grazie
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”