Correre di mattina: come fare?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da chargedbolt »

Non so, io corro spesso avendo alle spalle poche ore di sonno.
Se la notte prima ho dormito poco e mi sento più stanca, faccio un corto lento, ma corro lo stesso.
mrcarlob
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 ago 2017, 21:56

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da mrcarlob »

Io preferisco di gran lunga correre al mattino, specie quando è estate. L'aria è più pulita, è meno caldo. Per svegliarsi presto al mattino bisogna fare anche una cosa importante: andare a letto prima la sera. Al di là della corsa, se devi svegliarti alle 6 e vai a dormire a mezzanotte e mezza o l'una, è molto difficile alzarsi. Io vado a letto massimo alle 11 e mi sveglio alle 6.
Ti consiglierei anche di iniziare a svegliarti presto senza andare a correre, così abitui il tuo corpo al fatto di essere sveglio. Successivamente, andrai a correre. Occhio che poi quando diventi mattiniero iniziano a cambiare un sacco di abitudini :D
10k - 50:47 DeejayTen Firenze 2017
21k - 2:12:19 Mezza Maratona di Roma 2017
42k - lavori in corso :D
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da tomaszrunning »

Io corro alle 18 e così questo thread non fa per me però una discussione come questa esiste già da tempo: viewtopic.php?f=21&t=50956&hilit=Vampir ... start=2540
non sarebbe meglio scrivere lí?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da chargedbolt »

Mi è tornato in mente questo 3d non tanto per l'argomento "correre di mattina", ma per il discorso delle cadute.
Ieri sono andata a correre sullo stesso percorso di sempre, ovviamente di mattina, e sono caduta al Km 15. Mi sono rovinata le mani, una botta al ginocchio, una al gomito, perchè ovviamente sono caduta sulla ghiaia. Dopo essermi un po' lamentata fra me e me, e aver appurato che la gambe stavano benissimo, mi sono rialzata e ho finito gli ultimi 6K.
Ho fatto anche il mio miglior 21K del 2017 :mrgreen:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da tomaszrunning »

chargedbolt ha scritto:Mi è tornato in mente questo 3d non tanto per l'argomento "correre di mattina", ma per il discorso delle cadute.
Ecco il thread :
viewtopic.php?f=21&t=8529&hilit=Cadute
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Cataldo »

Oggi avevo da lavorare ... 12 ore ... Ma con le scuole chiuse e la gestione di mio figlio, la logistica cambia tutta ... Quindi sveglia alle 5:20 ... Partenza alle 5:40 ... 10km fatti praticamente al buio ... Ho varcato la soglia di casa dopo 50 minuti .. il sole cominciava a sorgere ...

Per tutto il giorno non ho fatto nient'altro che godermi le endorfine scaturite dalla corsa ... La giornata ha tutto un altro aspetto ... Che dire ... Al mattino , nonostante il sonno e la stanchezza , la corsa ha effetti quasi mistici per me ... Per completezza di informazione ... Sono andato a letto alle 2:10 circa ...
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da enjoyash »

Guarda io ero uno di quelli che pur di non alzarsi al mattino, si faceva anche 30 km partendo alle 17 in agosto con 36° all'ombra.
Sono proprio lento a svegliarmi, anche se vado a letto alle 22 prima delle 7 è per me una fatica titanica.
Poi per motivi familiari ho dovuto passare al mattino, con sveglia alle 6:30 - 6:50 a seconda degli impegni di lavoro.
É vero che ci si abitua abbastanza, però personalmente al mattino non riesco in alcun modo a fare lavori di qualità: solo lenti o medi, e impiego almeno 3 km per svegliarmi del tutto.
Mi viene male quando fra un anno dovrò portare la bimba all'asilo...dovrei mettere la sveglia alle 6...e ciao, non ci riuscirò mai.
Immagine
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da Vadoalmeglio »

Anche per me la mattina è off limit ...pur avendoci provato in passato....sia perché le gambe vanno poco xke'la testa è sul cuscino ancora e poi anche x una questione mentale
Nel senso che x me la corsa deve essere una cosa che mi chiude in bellezza la giornata...di giorno vai di qui,vai di là,controlla questo,telefona a quel cliente ecc...finito tt ciò è bello pensare un po' solo a sé stessi...anche se ,così a sensazione,penso siano più i runner che corrono al mattino piuttosto che nel medio /tardo pomeriggio
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da enjoyash »

Aggiungo che personalmente al mattino riesco solo a fare un po' di corsa senza obbiettivi.
Un piano di allenamenti non riesco a seguirlo bene, perché mentre in pausa pranzo o alla sera a meno di tempeste o sfighe dell'ultimo minuto riuscivo ad andare sempre senza problemi, al mattino mi capita molto più spesso di dover saltare o accorciare l'allenamento perché ho dormito male o perché rimando la sveglia di 10' o perché sono molto assonnato (tipo in primavera - inizio estate) o perché per qualche motivo (tipo seduta in bagno particolarmente impegnativa :D ) ci metto di più dei canonici 10-15' a essere in strada pronto per partire. Oltre a ciò i lavori di qualità non riesco a farli perché prima di essere veramente sveglio impiego 3-4 km di corsa lenta o media e quindi altri 20-30' persi.
Ps non vale dirmi di andare a letto presto, perché lo faccio già (a volte anche prima delle 22:30)
Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre di mattina: come fare?

Messaggio da shaitan »

Vadoalmeglio ha scritto:anche se ,così a sensazione,penso siano più i runner che corrono al mattino piuttosto che nel medio /tardo pomeriggio
non credo... corro quasi sempre di mattina su una ciclabile e, soprattutto di inverno, siamo i soliti tre fessi che ci incontriamo alle 6 meno qualcosa :D :D :D

Le rare volte che corro il pomeriggio/sera tocca invece fare lo slalom tra passeggini e runner (o jogger)... ecco la percentuale di runners vs joggers (se ha senso questa differenza) è a favore della mattina quello sì...

D'estate i numeri si equilibriano un filo, ma nemmeno tanto.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”