soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da Bixio68 »

Ensi sei sicuro che per dimagrire basta correre a bassa intensità per bruciare i grassi ??
http://www.projectinvictus.it/dimagrire-correndo/
Si impara a correre, correndo !!
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

Avevo detto che dopo 20 minuti in cui il corpo brucia solo zuccheri, iniziano i grassi. Poi ovvio che ci siano varie componenti, se uno corre 30 minuti alla settimana e mangia come.un lottatore di sumo non fa nulla. C è anche chi mangia come un porco e il solo alzarsi dal letto (una battuta eh) gli fa bruciare 200kcal. Ogni allenamento, studio etc etc non ha una precisione assoluta perché appunto siamo tutti diversi, infatti ho chiesto delle info in base a dei miei parametri e comunque dei dati più oggettivi dove penso che anche per un agonista a correre per tot in determinate soglie può essere dannoso. Poi a parità di anni e velocità un corpo può fare più o meno fatica, era un infarinatura che sto chiedendo in modo tale poi da poter creare allenamenti avendo capito dove è ok, dove si può stare un po' di meno e ancora di meno.

Grazie per il link!!

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

un allenamento tipo 6 x 400 da zona2 133-148 bpm a "zona 4 158-166bpm zona 5 166-184bpm" sarebbe troppo per riprendere questo tipo di allenamento? cioè metterei come max un 173 non la fcmax. ho letto che la distanza complessiva delle ripetute dovrebbe essere simile alla corsa che faccio solitamente, ma sui 7 - 8 km di ripetute così mi pare forse troppo in fase di "rispolveramento" , o sbaglio? grazie


ps. al limite se volete darmi anche un tempo per correre i 400 così provo a lasciare stare solo la fc e mi baso anche sul tempo, ditemi voi come è meglio
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da Zak »

@ensi80, non so come dirtelo... ma te lo dico lo stesso, spero di non farti arrabbiare, non è certo mia intenzione.

La corsa è uno sport che è studiato da sempre. Non solo come sport. Milioni di fisiologi, medici, scienziati ci hanno lavorato.
Oggi l'approccio alla corsa è... quasi matematica, certamente è scienza: ci sono a disposizione basi teoriche solidissime.

Agli inizi un qualunque modo di correre porta già un miglioramento, e quindi anche correndo a caso o quasi avremo dei miglioramenti.
Seguendo però le metodologie standard la percentuale di successo (e i miglioramenti che si ottengono) sono di gran lunga superiori rispetto alle improvvisazioni che possiamo fare.

Ciò anche perché le nostre improvvisazioni sono guidate solo dalla nostra sensibilità (scarsa all'inizio), fuorviate dalla nostra autostima, e in ogni caso non confrontate con un campione alternativo.

Poi, se non ti piace seguire le regole, e inventarti ogni singolo allenamento, fai pure, ma nel mondo del running non ne troverai molti che riescono a seguirti con questo approccio -- e che soprattutto riescono ad andare avanti per qualche anno a inventarsi le cose senza infortunarsi.

Eh si, perché 'sta maledetta corsa (specialmente quella di lunga distanza!) richiede anni per migliorare i parametri fisiologici e creare adattamenti, non certo giorni.

Quindi se (quasi) tutti noi ti diciamo di prendere una c**** di tabella e iniziare a correre con quella e aspettare qualche mese, è solo questo il motivo.
Ci siamo già passati - o abbiamo visto chi ci è passato - e questo è il miglior consiglio che ci sentiamo di dare! O:)
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

@zak figurati nessuna incazzatura. So di chiedere delle cose particolari, il fatto è che non parto da zero dato che sono anni che corro (ok corse pazze) e il corpo non parte da stadio di mummia e partire da 0 è una noia, mi ricordo quando ho iniziato a correre che facevo tot camminata tot corsa aumentando gradualmente corsa fino ad azzerare la camminata. Ecco, ripeto evidentemente chiedo qualcosa che non va anche se pensavo che chiedere delle info tempi fc, san per i 400 fosse nella.norma! Ps. Ieri ho fatto un 9km mai fatti prima (un 10km anni fa giusto per vedere a che livello fossi e basta) e non sono tornato morto etc etc per questo dico che ho delle basi ma volevo info per poter variare il tutto! Evito di rompere ulteriormente :D

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da Doriano »

vorrei precisare, anche in veste di moderatore, che nessuno "rompe"; ognuno di noi chiede ciò che ritiene opportuno :wink:

credo però che zak facesse un discorso di metodo: non dovresti programmare una seduta alla volta, cercando ogni volta di inventare un allenamento "giusto per te", ma dare una struttura complessiva ai tuoi allenamenti (eventualmente seguendo una delle tante tabelle che si trovano in rete ed anche qui sul forum).

buona discussione!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

@Doriano infatti chiedo delle info riguardo gli allenamenti che poi giostrerò in base al progredire della forma, il discorso ultimo dei 400 era per capire come andavano eseguiti, soglia o tempo, perché in internet trovo difficilmente cose simili e a maggior regione questo testimonia che è si vero che ci sono tabelle studi etc etc, ma è anche vero che negli anni spesso ciò che si diceva essere la cosa giusta veniva smentita da un nuovo modo di scoperta che a me piace più chiamare inventiva. A me piace avere delle nozioni e poi seguire e anche inventare, magari ho un approccio sbagliato, però penso che se al tempo nessuno avesse avuto inventiva e si fosse limitato solo ed esclusivamente a quella pizza, oggi staremmo mangiando ancora la classica margherita :) , quindi il mio chiedere, forse sbagliato, era una sorta di base da amalgamare ,perché ho eseguito in 6 anni solo ed esclusivamente una corsa "stupida / statica" che mi ha portato si ad una forma fisica ottimale, ma nessun altra soddisfazione, il mio obiettivo è mettere insieme più teorie possibili in.modo tale che possa poi metterle in pratica a seconda degli obiettivi. Quindi nessuno qua è colpevole di nulla, evidentemente c è stata un incomprensione o meglio, non sono riuscito a farmi capire :D

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 10 lug 2017, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da quarantino »

Quello che dici è sensato, anche la scienza è progredita in modo non del tutto lineare e spesso ciò che si credeva vero perché "scientifico", si è rivelato falso o non del tutto vero. ma la nuova teoria che soppianta quella precedente non è alternativa a un'altra, dovrebbe essere (nella maggior parte dei casi) un'evoluzione, perciò diciamo che andiamo sempre migliorando, affinando le nostre conoscenze. inoltre, altra cosa importante, è vero che nel passato ci sono state persone con grandi intuizioni anche se non del settore (Faraday, per dirne uno), ma si tratta di casi incredibilmente rari e comunque parliamo di geni come pochi. Quindi, o sei uno di questi geni che ha grandi intuizioni (non lo posso escludere, ma accetterai che la probabilità è estremamente bassa), oppure ti conviene ascoltare chi ne sa più di te. Di sicuro non devi commettere l'errore di correre "a sensazione", perché il tuo corpo non ti dà abbastanza informazioni per permetterti di prendere decisioni sensate.
Quindi: non partire dall'inizio, va bene. parti da qualche step avanti, ma usa le conoscenze degli altri per progredire.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da zeromaratone »

Ammazza quarantino che eloquio che hai ! Addirittura Faraday !
Ma come ti chiami ?

8)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: soglia anaerobica, allenamento anaerobico

Messaggio da ensi80 »

La mia intenzione non è trovare qualcosa per surclassare qualcuno o per dimostrare una qualche facoltà intuitiva paranormale, ho semplicemente fatto una domanda riguardo le ripetute e che a tutt ora non ho ricevuto risposta, ho chiesto nel forum proprio perché in internet ho trovato delle versioni contrastanti e approfittavo delle "conoscenze" degli altri. Voglio evitare di fare un tipic di stato eh! A sto punto starò nel silenzio assoluto in cerca di sta intuizione :D , cosa che, dato che hai accennato, del resto hanno fatto i molti che sono riusciti a scoprire qualcosa che, ripeto, non è mia intenzione fare, era un consiglio che cercavo per la mia persona! Grazie @quarantino

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”