"passo di soglia" e "passo da 10k"

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da Doriano »

beh, se è un'indicazione di massima, ci può stare.
peraltro nel link è spiegato bene cosa sia la SAN...quindi buona lettura!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
PoL_runner
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 dic 2017, 18:17

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da PoL_runner »

Oggi con l'intento di chiarire lo stesso dubbio (dato che sto seguendo anche io il piano di allenamento proposto dal sig. Garmin) ho chattato con il supporto clienti Garmin, e l'operatore mi ha detto che il passo di soglia e il passo da 10k sono la stessa cosa...
Non aveva nemmeno lui chiaro il motivo per cui fossero stati distinti, con durata diversa, nella stessa fase del piano di allenamento... vabbè..
io cmq avevo interpretato il passo di soglia come un passo al massimo della zona 4, mentre il passo da 10 k come un passo al massimo della zona aerobica, o meglio ancora al minimo della zona 4... ma era una mia interpretazione da runner principiante :P
Avatar utente
ziomik2
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 ago 2016, 16:34

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ziomik2 »

MA pensa te.. Grazie Pol_runner!
mcmark0101
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2015, 11:19

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da mcmark0101 »

sicuramente non possono essere la stessa cosa, però sulla carta lo sono perchè il passo di soglia in teoria corrisponde al passo di una 10k....quindi il dubbio resta.
Però la tua interpretazione Pol_runner mi sembra corretta perchè il programma prevede sessioni lunghe al passo di soglia e brevi a quello di 10k
Es.
• Riscaldamento, 10 minuti.
• Corsa in Z4, passo di soglia, 15 minuti. Corsa in Z4, passo da 10K, 3 minuti. Jogging di recupero, 2 minuti. Ripetere per 2 volte.
• Defaticamento, da 5 a 10 minuti.

Voi che ne pensate?? :)
Radicale
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 apr 2018, 11:24

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da Radicale »

... Sono entrato anche io in questo tunnel. Come l'avete risolta? Si tiene la Z4 x 13 minuti (10+3)?
Avatar utente
ziomik2
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 ago 2016, 16:34

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ziomik2 »

In quel periodo e dopo questa discussione ho deciso che facevo 7 in Z4 "alta" e poi 3 di Z4 "bassa"(quindi al limite per passare a Z3, per poi passare al meritato jogging di 3 minuti per prendere fiato!
mcmark0101
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2015, 11:19

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da mcmark0101 »

riflettendoci meglio, l'ho interpretato così, Z4 passo di soglia: frequenza in Z4 alta in prossimità della Z5 quindi una corsa molto impegnata.
poi è importante come avete impostato le Zone cardiache, questo influisce molto.
Avatar utente
ziomik2
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 ago 2016, 16:34

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ziomik2 »

Fai conto che io ho acquistato il Forrunner 935 proprio perche' in combinazione della fascia cardiaca mi crea le varie zone in autonomia. A fine allenamento, se ci sono i presupposti, mi avverte che le mie soglie sono cambiate e se voglio sostituirle a quelle precedenti. (ti mostra anche se e' migliorata o peggiorata)
Radicale
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 apr 2018, 11:24

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da Radicale »

ziomik2 ha scritto:Fai conto che io ho acquistato il Forrunner 935 proprio perche' in combinazione della fascia cardiaca mi crea le varie zone in autonomia. A fine allenamento, se ci sono i presupposti, mi avverte che le mie soglie sono cambiate e se voglio sostituirle a quelle precedenti. (ti mostra anche se e' migliorata o peggiorata)
Lo fa solo con la fascia (e quale) o anche solo con il lettore integrato?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ziomik2
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 ago 2016, 16:34

Re: "passo di soglia" e "passo da 10k"

Messaggio da ziomik2 »

Ha anche il lettore integrato ma, cosa assurda, il calcolo per la soglia anaerobica funziona solo con l'abbinamento della fascia (tral'altro consigliata da un utente qui sul forum); Ho preso questa della Garmin https://amzn.to/2rBfqhQ
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”