Allenamento Da Solo o Ass.Atletica

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giorgio.frt
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 set 2017, 17:13

Allenamento Da Solo o Ass.Atletica

Messaggio da giorgio.frt »

Buongiorno a tutti,
ieri ho partecipato per la seconda volta a una non competitiva, e per la prima volta sono riuscito a correre 10 km , senza fermarmi, e in meno di 55 minuti. Sono molto soddisfatto, e, pur considerando le difficoltà dell'inverno, mi piacerebbe proseguire e/o ripartire subito in primavera.

Corro da solo, ho iniziato da solo, e alle due "corse" ho partecipato sempre da solo; considerando anche che ho 42 anni, mi chiedevo quale possa essere il modo migliore per proseguire, per allenarsi, per partecipare a qualche competizione/evento

a) da solo, documentandomi su internet, forum etc

b) iscriversi a una squadra/scuola di atletica - a 42 anni possibile ?

Grazie
Ultima modifica di giorgio.frt il 27 set 2017, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24948
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenamento Da Solo - Team o ??

Messaggio da Doriano »

io seguii l'opzione 1, ma anche la 2 è validissima!
iscriversi ad una squadra significa vivere la corsa in compagnia, aiutarsi a vicenda, andare alle gare insieme e, ovviamente, allenarsi insieme.
vedrei meno la scelta in ottica di avere dei preparatori, perchè sono più rari nelle squadre amatoriali, ma certo vi sarebbe molta condivisione di allenamenti.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Allenamento Da Solo - Team o ??

Messaggio da Willydel »

Puoi iscriverti ad una società a qualsiasi età.
L'iscrizione te la consiglio, una società di solito ha un gazebo alle manifestazioni dove puoi lasciare il tuo borsone, di solito ti fanno le iscrizioni loro, alcune hanno i loro preparatori a cui chiedere dei consigli, ti danno il vestiario, fanno le cene ecc. ecc.

Per quanto riguarda gli allenamenti io però preferisco farli da solo.
Quando sono in compagnia non riesco a tenere i miei ritmi perché quando si è in gruppo si tende ad andare sempre un pò troppo forte!
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
giorgio.frt
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 set 2017, 17:13

Re: Allenamento Da Solo - Team o ??

Messaggio da giorgio.frt »

Grazie...si diciamo che entrambi avete centrato il problema. infatti l'idea mi è sorta dopo aver partecipato a due "gare" da solo. ci penso su, in pratica dovrei andare a chiedere alla squadra di atletica del mio paese...oppure trovare qualche "amico" che corre. Poi tutto dipende anche dagli obiettivi che ognuno di noi si pone.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24948
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenamento Da Solo - Team o ??

Messaggio da Doriano »

sì, diciamo che se ti iscrivi ad una squadra è perchè desideri un po' di vita "sociale", frequentare gli altri, andare via insieme.
vice versa ha poco senso a mio parere.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Allenamento Da Solo - Team o ??

Messaggio da Willydel »

Si, ti conviene fare qualche altra gara da solo e nel frattempo presta attenzione alle società che sono più organizzate.
Poi vai dal loro banchetto/gazebo e chiedi informazioni circa l'iscrizione (costi, modalità, se ci sono obblighi di partecipazione, cosa è compreso nell'iscrizione ecc.) poi scegli tu quella che più ti aggrada!
Ciao
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Allenamento Da Solo - Team o ??

Messaggio da Andybike »

@giorgio.frt
di dove sei? Ci sono allenamenti collettivi dove abiti?
Qui a Padova è attivo da anni Corri x Padova (prima manifestazione del genere in Italia, ma ora "esportata" anche in altre città): ogni giovedì sera appuntamento in un luogo diverso della città per correre, e camminare, con pacer per diverse possibili velocità.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
giorgio.frt
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 set 2017, 17:13

Re: Allenamento Da Solo - Team o ??

Messaggio da giorgio.frt »

Sono di Cesano Maderno ( MB ): c'è una Associazione di Atletica, a cui non ho ancora chiesto, ma non mi pare ci sia qualcosa del genere. sto cercando di informarmi un po' prima di andare a chiedere.
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”