Quale allenamento per chi viaggia?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Quale allenamento per chi viaggia?

Messaggio da karlz977 »

Ciao a tutti,

riassumo la mia situazione per chiedervi un consiglio. Ho 40 anni, ho ripreso a correre a metà giugno, sono passato da 82 a 72 chili quindi nel tempo ho corso distanze sempre più lunghe in tempi più rapidi (niente di tale, naturalmente, ma per me correre 8 km a 5'45" ora è la norma, prima era un traguardo fantascientifico, corro comunque i 10 km sotto la fatidica ora). Per il momento faccio tre uscite a settimana, intorno a 25 km (lo so, sono ancora pochi!)

Ora vorrei capire come progredire ancora e mi sono messo a raccogliere informazioni tra il web e libri. Ho trovato sinora due punti:

- correre per meno di 40 km alla settimana non è auspicabile
- è necessario seguire tabelle di allenamenti costanti

Il problema è, come per molti, il tempo ma soprattutto il fatto che viaggiando molto, e spesso all'estero, non credo di riuscire una regolarità completa negli allenamenti e non sempre posso correre in strada (ho provato a farlo a Taipei per esempio ma ho fatto solo scorta di monossido di carbonio :shock: E allora si va di tapis roulant.

In breve, correre mi piace e molto, vorrei progredire per il piacere della sfida personale ma con uno schema leggermente flessibile.

Qualcuno può condividere la sua esperienza con me?

Grazie! :D
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Quale allenamento per chi viaggia?

Messaggio da Muttley_76 »

Anch’io viaggio molto per lavoro (circa 25 trasferte all’estero all’anno, per 180 giorni fuori casa...). Ho iniziato a seguire la tabella FIRST che, con 3 allenamenti a settimana non troppo lunghi, offre abbastanza libertà. Il mio consiglio è di provare quella tabella, se devi saltare qualche allenamento non farne un dramma. Ora sto seguendo la tabella Albanesi, adattandola alle mie esigenze, alcune settimane solo 2 allenamenti, altre settimane fino a 4 allenamenti.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Quale allenamento per chi viaggia?

Messaggio da karlz977 »

@Muttley_76, grazie davvero molto per il consiglio e per il conforto! :D
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Quale allenamento per chi viaggia?

Messaggio da shaitan »

Se vuoi essere ancora più confortato guarda a Massi Milani...

150 aerei all'anno sub 2h30 in maratona :D :D :D

http://therunningpitt.com/2016/03/corsa ... tanto.html
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Quale allenamento per chi viaggia?

Messaggio da karlz977 »

Senza parole! :shock: Grazie per il link.
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Quale allenamento per chi viaggia?

Messaggio da Frulf »

Grazie, interessante anche per me. Circa 150 giorni all'anno all'estero, una quarantina di trasferte.
Come suggerisce l'articolo, per conciliare con gli impegni lavorativi trovo che sia meglio correre al mattino presto piuttosto che alla sera. Era OK fino a Settembre. Ora, col buio, ho difficoltà a farlo. Voi ci riuscite?
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Quale allenamento per chi viaggia?

Messaggio da karlz977 »

Io faccio ancora un po' di fatica a correre la mattina, ma è l'unico spazio disponibile, anche per non sacrificare tra l'altro la cena in famiglia quando sono a casa... Diciamo che faccio di necessità virtù.
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”