La natura del periodo specifico

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

micheymouserouge
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 dic 2016, 12:16

La natura del periodo specifico

Messaggio da micheymouserouge »

BREVE INTRODUZIONE

In questo intervento vorrei affrontare il tema "periodo specifico".
Vi invito caldamente ad usare una combinazione di vostre conoscenze, idee, intuizioni ed anche supposizioni che a prima vista potrebbero sembrare
mezze pazze.
Quindi in questo dibattito sono benvenute tutte le idee che vanno dall'ordinario al folle:-)
Lo scopo della discussione è quello di riflettere a fondo su questo periodo.
Inizio a dare qualche spunto per iniziare.

1)Cosa è e come si definisce un periodo come specifico?
2)A cosa serve?
3)Quando è collocabile all'interno di una preparazione?Da cosa può essere preceduto e seguito?
4)Quante volte può essere inserito in una preparazione?
5)Deve essere necessariamente seguito da una gara?
5.1)Cambia qualcosa se è seguito o meno da una gara in termini di ciò che si può fare dopo la fine del periodo?
6)Quanto può durare?
.......
Credo che gli spunti sotto forma di domande possano bastare per ora.
.......

Ora Inizio a dare il mio contributo sull'argomento.
Ho discusso di questo stesso argomento con alcuni miei amici runner in carne ed ossa.
Si sono formati due macrogruppi.Li vado a descrivere.

GRUPPO "E' SOLO QUESTIONE DI TRADURRE..."

Un gruppo, etichettabile come "traduci in numeri ciò che hai già maturato nel periodo precendete" afferma che all'interno di una preparazione può essere presente un solo periodo specifico,che il periodo specifico serve solamente a sintetizzare in prestazione nel giorno di gara,ciò che fisicamente è stato costruito nei periodi precedenti, che non è il periodo specifico in se che fa andare più veloce.

Il periodo specifico serve solo per tradurre in numeri, in tenuta essenzialmente, ciò che uno ha già nelle gambe sulla distanza x o y dal periodo
pre specifico.
I "benefici" sarebbero solo momentanei o breve a termine,finalizzati ed utili/utilizzabili solo nella gara bersaglio.
Si ottiene un certo risultato nella gara x il giorno y e poi questi benefici ,in parte o totalmente,
andrebbero via.Bisognerebbe utilizzare, considerare, come valore reale la prestazione del periodo pre specifico.
Un periodo specifico NON sarebbe NECESSARIO ed UTILE per ottenere il proprio potenziale massimo,il proprio potenziale ULTIMO direi.
Per ottenere il proprio potenziale MASSIMO ed UlTIMO bisognerebbe affidarsi esclusivamente ai PERIODI DI COSTRUZIONE,solo questi periodi permetterebbero di migliorare le qualità del corpo in maniera tale da raggiungere il proprio massimo. Poi, quando si ha lo sfizio di sintetizzare,tradurre,certificare, ufficializzare,questo potenziale in un numero ci si affida ad un periodo SPECIFICO e ad una gara ed il gioco è fatto.
Secondo questa visione, in stile pasticceria, i PERIODI DI COSTRUZIONE agirebbero come creatori di potenziale,creerebbero nuovi ingredienti e aumenterebbero la quantità dei medesimi ingredienti utilizzabili per fare una torta mentre il PERIODO SPECIFICO,tipo un mixer ed un forno,servirebbe solo ad amalgare gli ingredienti nel tipo e quantità giusta,tenerli al caldo il numero di giorno giusto e poi SFORNARE la torta il giorno della gara.

GRUPPO "FINO ALL'ULTIMA GOCCIA DI SUDORE.."

L'altro gruppo, che chiamerei "il tempo in gara è frutto di tutto ciò che farai fino all'ultimo minuto" afferma invece che un periodo specifico NON deve essere necessariamente seguito da una gara, che in una preparazione ci possano essere più periodi specifici inframmezzati da altri periodi, che ciò che si può fare al termine di un periodo specifico varia in base al fatto se un periodo specifico viene seguito o meno da una gara, che si migliora di molto,anzi, di più, anche in questo periodo e che un periodo specifico, o almeno il fare allenamenti specifici in un periodo non per forza specifico, sia NECESSARIO per ottenere il proprio POTENZIALE ASSOLUTO, ULTIMO.

I risultati del periodo specifico non sarebbero a breve termine, ma a medio e lungo termine.Questo periodo non sarebbe un mero incubatore, forno di qualità e quantità create nel periodo precedente ma sarebbe lui stesso un periodo importantissimo per creare gli ingredienti e le relative quantità usate in gara. Senza allenamenti specifici e soprattutto PERIODI SPECIFICI si potrebbero fare tutti i PERIODI DI COSTRUZIONE del mondo,periodi di costruzione che non sarebbero utili come quelli specifici per aumentare la prestazione fisica.
Se al termine di un periodo specifico si migliora di 1' in gara,il nuovo livello di partenza è questo o poco più al massimo, e non il livello corrispondente ad 1' in meno del periodo pre specifico.Qui si afferma implicitamente che dopo la gara ci si comporti con raziocinio e non ci si metta a fare 20 gare in un mese andando in sovrallenamento:-) A cosa giochiamo, a fare le aragoste dicono i rappresentanti di questo gruppo?:-)
Che ci alleniamo a fare se giorno della gara valgo x ed il giorno o nelle settimane successive valiamo di nuovo x+1' come 3 mesi fa?



Credo di aver buttato parecchia carne al fuoco.Ora scatenatevi anche voi!:-)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da enjoyash »

La penso di più come il primo gruppo. La fase specifica serve a finalizzare il lavoro di costruzione in vista di una gara. Il 95% del tuo potenziale lo crei con la costruzione.
Immagine
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da mampr »

Anch'io voto il pensiero del primo gruppo però credo che un qualcosina in più lo dia in vista della gara rispetto ad arrivare dopo il solo periodo di costruzione. Per arrivare al 100% alla gara per me il periodo specifico è necessario ma comunque la costruzione mi fa arrivare al 90%.

EDIT: credo di aver ripetuto ciò che ha tetto @enjoyash ...
Ultima modifica di mampr il 18 ott 2017, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da maarco72 »

Il periodo di costruzione fondamentale per mettere le basi del tempo gara e si cerca di appunto costruire lo specifico per come la vedo io è l'ultima fase in cui man mano che si scarica l'allenamento si va ad avvicinarsi sempre di più al ritmo gara fino ad arrivare a quel periodo di due o tre settimane in cui in teoria sì al top di forma. Top di forma che poi in base a specifiche si affronta può essere ripreso con lei nemico richiami delle varie fasi che si sono fatte in precedenza
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da maarco72 »

La mia logica di specifico è la fase finale di un periodo che possiamo dividere in tre fasi una fase di costruzione una fase di trasformazione che ci porta appunto dalla fase di costruzione alla fase specifica questo per semplificare il tutto. E poi ci sarebbero all'interno delle singole fasi anche dei microcicli dove si carica per poi scaricare. Arrivati alla fase specifica se arriva al periodo di gare e lì si cerca appuntounto con microcicli di mantenere la forma per un periodo abbastanza lungo o comunque una forma alta
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 693
Iscritto il: 19 nov 2015, 21:15

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da Mod_71 »

My (humble) two cents: per me la verità, as usual, sta nel mezzo e tutto dipende dal runner che stiamo considerando.
Se parliamo di runners agonisti, che corrono tanti km a settimana e che hanno tipicamente le gare concentrate in uno o al massimo due periodi dell'anno mi sembra più corretto l'approccio del gruppo 1: 1 o 2 macrocicli all'anno sturtturati come dice maarco, con la fase specifica focalizzata esclusivamente sulla prestazione nelle gare target.
Se invece parliamo di noi tapascioni, che incastriamo le corse settimanali tra tanti altri impegni e che facciamo gare spalmate nell'arco dell'anno, allora penso che l'approccio del gruppo 2 sia più vicino, ovvero la fase specifica dovrebbe essere non solo orientata ad ottimizzare la tenuta del ritmo target nella gara obiettivo, ma in parte anche costruttiva nel medio-lungo periodo.
Comunque argomento molto interessante!
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
micheymouserouge
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 dic 2016, 12:16

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da micheymouserouge »

Sto leggendo tutte le vostre risposte con molto interesse.
Vi invito a non limitarvi a "schierarvi" con i due tipi di gruppi di runner che ho riscontrato nella mia discussione preliminare con amici.
Potete commentare e sviluppare anche un singolo aspetto presentato o crearne uno proprio nuovo.

Vi stuzzico io su due aspetti che mi incuriosiscono.Dai cosi non fate i timidi:-)

5)Un periodo specifico deve essere necessariamente seguito da una gara?
5.1)Cambia qualcosa se è seguito o meno da una gara in termini di ciò che si può fare dopo la fine del periodo?

A)Quando parlo di potenziale ultimo, assoluto mi riferisco al pb migliore ottenibile in carriera, non di quel particolare periodo limitato.
Secondo voi è possibile ottenere pb ultimo senza allenamenti specifici o senza periodo specifico?
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da Friz »

Nn ci capisco nulla quindi inutile dire m..... e ma seguo con interesse. Grazie a tutti
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da Lord_Phil »

Io sono un misto fra i due gruppi: vedo importante la costruzione, ma non al 90%\95% come detto dai primi commentatori. La specifica non è solo un mixer che amalgama gli ingredienti ma ce ne mette di suoi con ripetute a ritmo gara ecc
Vedo la specifica finalizzata ad una gara, senza gara non vedo lo scopo di farla. Una volta fatta, come dice il gruppo 2 sec me si riparte dal nuovo crono ottenuto. A meno che sia fine stagione e si faccia pausa, senza lavori di qualità, allora si riparte dalla costruzione.
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: La natura del periodo specifico

Messaggio da maarco72 »

Se specifico lo faccio per arrivare a pb o cmq al meglio di quel periodo altrimenti non lo farei
Finito il periodo specifico io farei dei microcicli per tenere un livello di forma buono per un po' di mesi
:beer: :beer: :batman:
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”