Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da exelion »

Ciao! :) Come da titolo volevo chiedervi come vi regolate con l'allenamento nel periodo di stop gare, quindi autunno inverno.

Io ad esempio, ho l'ultima gara di stagione fra pochi giorni...e poi riprenderò seriamente con una mezza ad aprile (magari prima qualche gara meno importante da 10km ci esce).

Come consigliate di impostare l'allenamento in questo periodo? Che poi sarebbe sino a gennaio, in quanto da inizio anno ne inizierei uno specifico per la mezza. Esistono protocolli di "mantenimento" diciamo?

Grazie :)
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da Doriano »

ma come stop gare? se è la stagione migliore per correre questa! e infatti le gare più partecipate sono quelle da adesso a Natale.
comunque, se programmi un obiettivo ad aprile, dovresti probabilmenete fare costruzione e poi periodo specifico, ma è davvero lunga mantenersi fino ad aprile....ripensaci e gareggia!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da exelion »

eh lo so, ma vorrei prendermi uno stop gare anche per altri motivi :) ma non so proprio come regolarmi con gli allenamenti :( non vorrei perdere in prestazione, ma neanche uccidermi con tabelle troppo specifiche vista l'assenza di un obbiettivo a breve termine. In questo periodo vorrei prendere la corsa come un hobby più tranquillo e meno esasperato da tabella all'ultimo secondo :)

Ma la gente che non gareggia mai che fa? Esce e fa solo dei fondi lenti da 10km :nonzo:
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da Doriano »

beh, diciamo che dovresti mantenere un volume di kilometri adeguato, ma non hai lo stimolo per fare lavori di qualità...
potresti fare un periodo di costruzione (corsa lenta, dislivello, molti km) e poi fare una tabella specifica lunga...

oppure prenditi un periodo in cui corri meno, ma per forza poi ti troverai a dover recuperare la forma.... un allenamento in cui corri come "un hobby più tranquillo" senza perdere forma mi sa che non l'hanno ancora inventato! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da franchino »

Se non hai gare a breve il "perdere la forma" secondo me è la cosa ideale! Mi spiego, fino ad aprile la forma di adesso non riusciresti a mantenerla, quindi fai la tua ultima gara e poi prenditi una settimana di relax assoluto. Dopodichè riprendi con un primo periodo di costruzione che ti introdurrà al periodo specifico per la mezza. Magari se la gara obiettivo è ad aprile fai qualche test gara sui 10 k verso marzo (trovo utile dopo un lungo periodo di preparazione rientrare nel clima gara prima dell'appuntamento principale).
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da exelion »

potresti fare un periodo di costruzione (corsa lenta, dislivello, molti km)
cioè niente ripetute, progressivi, ecc :oops: solo fondi lenti con dislivello?
Se non hai gare a breve il "perdere la forma" secondo me è la cosa ideale! Mi spiego, fino ad aprile la forma di adesso non riusciresti a mantenerla, quindi fai la tua ultima gara e poi prenditi una settimana di relax assoluto.
Si ma non intendevo che voglio mantenerla sino ad aprile :thumleft: diciamo sino a inizio gennaio, cioè sino a quando inizierò la tabella per la mezza. In pratica devo capire come coprire novembre e dicembre :nonzo:
Dopodichè riprendi con un primo periodo di costruzione che ti introdurrà al periodo specifico per la mezza.
Come mi consigliate di organizzarlo? Sono 8 settimane alla fine :nonzo:
Magari se la gara obiettivo è ad aprile fai qualche test gara sui 10 k verso marzo (trovo utile dopo un lungo periodo di preparazione rientrare nel clima gara prima dell'appuntamento principale)
si, questo sicuro ;)
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da Doriano »

sì la "costruzione" è molta corsa lenta, del dislivello se ne hai, molti km.
il periodo specifico normalmente è di 12 settimane (poi ci sono anche tabelle da 8 e da 16)
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da exelion »

Ok. Ecco ad esempio ho trovato interessante questo articolo di Albanesi in cui propone un pragramma di costruzione...però alcune cose non mi sono chiare.

https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... ione47.htm

Per esempio, la prima settimana:
In neretto vengono riportate le tre sedute “fisse” (3-4-6).

10 (14) km FL
10 (14) km FL
10 (12) x 200 m (senza contrarsi) con rec. 1′ da fermo
10 (14) km FL
10 (14) km FL
3000 m (RG-5″) + 7 km a (RG+25″)
I lenti dice di farli a +40" il RG e ok. Ma le ripetute da 200m? Quel "senza contrarsi" cosa vuol dire? Più avanti nel programma è presente anche "al massimo, ma senza contrarsi".
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da franz86 »

vuol dire che devi spingere, ma non troppo, senza badare al cronometro. cerca di curare l'appoggio e la fase di spinta. Prendila come una seduta di tecnica piuttosto che una classica di ripetute. Chiaramente la seduta di allenamento cominciala con almeno 15-20 minuti di FL e dopo l'ultimo 200 fai altri 10-15 min di defaticamento sempre al ritmo del lento
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: Allenamento periodo autunno-inverno senza gare

Messaggio da exelion »

Ok, ho capito! Grazie mille :)
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”