Pagare un coach?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Pagare un coach?

Messaggio da The Observer »

ciao a tutti,

stamattina ho incontrato un mio ex-collega (che iniziai alla corsa intorno al 2010) che tra 3 settimane farà l'IronMan di Pucon... wow! Dopo baci e abbracci mi ha consigliato, per riprendere a correre dopo molti mesi, di affidarmi ad un coach. Lui paga un tizio che dice molto bravo che lo ha aiutato a costruire (in effetti l'ho trovato veramente in gran forma). Paga 45.000 CLP al mese (61 euro), lo incontra ogni tanto, gli risolve problemi, comunicano via whatsapp, fornisce tabelle personalizzate che aggiorna a seconda di eventuali disturbi. Lo ha trovato su TrainingPeaks. Tra l'altro ha ottenuto così uno sconto con un kinesiologo "olimpico" che gli ha risolto istantaneamente un disturbo al menisco che aveva da molto tempo.

Pensate che possa essere una buona idea? Il costo non è poco ma... mi alletta l'idea di uno che possa "modulare" e "ottimizzare" la mia ripresa, che peraltro per adesso va bene, in caso di piccoli disturbi.

Ogni esperienza o consiglio apprezzato?
saluti da Buenos Aires, on my way to Amsterdam e Vienna
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Pagare un coach?

Messaggio da poco82 »

In quale parte del mondo trascorrerai il Natale?
A mio avviso ne vale la pena ma solo se lui ti conosce bene, sa il tuo punto di partenza, i tuoi obiettivi ed il tuo tipo di vita (lavoro, famiglia, tempo a disposizione, grado di motivazione, ...). Non è necessario che ti veda sempre, ma almeno che ogni tanto ci si veda per un reciproco feedback, poi il resto lo si può fare a distanza. Diffidare da chi ti propone tabelle lunghe: proprio perché le nostre corse dipendono da mille fattori, le tabelle devono sapersi adeguare al nostro stato di forma, agli imprevisti che ci possono capitare, ...
Il prezzo mi sembra congruo perché il tempo dedicato per fare una tabella seria e seguire con una certa costanza è rilevante.
Unica mia perplessità, ma mi potrei sbagliare, e che tu riparti quasi da zero, e probabilmente una tabella ti sarebbe più utile quando avrai un minimo di autonomia nella corsa e vorrai migliorare le tue prestazioni o quantomeno essere più "ottimizzato". Ma Intanto potresti provare un primo approccio.
In privato posso anche suggerirti a quale coach affidarti :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Pagare un coach?

Messaggio da mb70 »

Segui pure i consigli di @Poco, le mie due esperienze sono state comunque positive perché ho seguito le tabelle ma ho avuto tante risposte alle mie domande o dubbi. La cosa più importante è che ci sia un dialogo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Pagare un coach?

Messaggio da The Observer »

Ciao ragazzi,

grazie per i consigli. A me sembra più utile il coach ora che devo riprendere. Ho il terrore di fare troppo, ma anche quello di non fare abbastanza e perdere tempo.

Se posso correggerti, poco, non è come "ripartire quasi da zero". In questo periodo ho camminato praticamente tutti i giorni e conservato una discreta forma fisica. Da quando ho ricominciato (4-5 km a volta, 4 volte, 2nda settimana) mi pare che le cose vadano tutto sommato benissimo. Nessun dolore, nessun segno di stanchezza. Oggi 5 km di corsa la mattina, seguiti da oltre 10K camminando per la città durante il giorno. Nessun problema, neanche un po' di tensione o dolore muscolare. Per adesso.... E' questo che vorrei, come suggerisci, comunicare al coach. Non avendo figli passo praticamente tutto il giorno, weekend inclusi, lavorando. Ma proprio per questo posso permettermi di prendere delle pause quando voglio (salvo impegni ovviamente). Ma ho anche 59 anni, e non posso permettermi di perdere troppo tempo per riprendere. Inoltre ho qualche kg da perdere e la corsa aiuta... Mo' vedo com'è questo. Se poco vuole passarmi il suo allenatore faccia pure. Lo contatto volentieri. Il problema che vedo è la distanza che non permetterebbe un contatto diretto.

un saluto
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Pagare un coach?

Messaggio da Zak »

Un coach è di grande aiuto se hai un obiettivo specifico, perché è in grado di ottimizzare la tua preparazione, ovvero farti raggiungere il miglior risultato con il minimo sforzo.
Io ho iniziato con Pizzolato e per un anno non l’ho mai visto, solo mail e tabelle.
Un rapporto in ogni caso fantastico, anche perché siamo tutti quasi coetanei...
Segue amatori in tutto il mondo. I prezzi sono anche inferiori, trovi tutto sul suo sito.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”