Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da run1970 »

Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi per programmare gli allenamenti dei prossimi mesi. Premetto che per circa un anno non ho corso a causa di una operazione, a distanza di un paio di mesi ho però incominciato ad allenarmi con la bici da corsa migliorando man mano. Da settembre ho gradualmente ripreso a correre seguendo tabelle sito albanesi finalizzate ad una 5k ed una 10k; i miglioramenti ci sono stati tanto è vero che tre settimane fa ho migliorato il record sui 10k in allenamento partendo da un progressivo (dopo ben 5 anni da ultimo pr).
Tutto ciò premesso domenica riprendo le gare podistiche, si tratta di corse che si disputano ogni domenica su percorsi che variano da 8 a 12k tra asfalto,sterrato,boschi,sali e scendi.
Come già detto gli allenamenti effettuati erano quelli del sito Albanesi che prevedevano spesso sedute di fartlek,fondo medio, progressivo, ecc.
Volevo chiedervi consigli su come pianificare le prossime settimane tenendo conto delle gare: se faccio sedute di ripetute devo inserirle per forza a metà settimana, il mercoledi e gli altri giorni fare lavori leggeri, perlopiu fondo lento. Il fatto è che non ho una grande resistenza e credo che lavori
che mi possano essere utili sono quelli indicati sopra (tabella albanesi), come inserirli però fra le varie gare? Può essere un'idea alternare una settimana con rip al mercoledi e resto fondo lento ad una settimana del tipo dom gara,lun lento,mar progr o fartlek, mer lento,gio medio,ven lento, dom gara?
Grazie
ciao
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da Doriano »

beh, ma se ha i seguito Albanesi, di certo ti avrà dato una scansione precisa dei vari messi di allenamento, no?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da Johnny.29 »

Non sono un esperto. Per quel che ne so non va affatto bene fare gare ogni settimana. O almeno se vuoi partecipare per il gruppo o qualsiasi altro motivo, non bisogna "tirare" tutte le gare, magari ci fai un medio o la dividi in lento+medio+Max...insomma usando la gara come un allenamento.
Come scarico bisogna prendersi una intera settimana in cui si riducono i km e l'intensità degli allenamenti. E proprio in quella settimana si deve fare la gara tirata la domenica
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da Doriano »

ah, non avevo capito che gareggiavi ogni settimana.
beh, in tal caso, è presto detto! gareggi e poi ti riposi, fine della storia! :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da oas »

evita robe pesanti il venerdì e il sabato, il lunedì o il martedì fai scarico.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da run1970 »

Ciao, ormai sono anni che nel periodo febbraio ottobre faccio questo circuito di gare quasi tutte le settimane. So che non bisognerebbe farle sempre al massimo però è difficile trattenersi quando si gareggia con altri. Albanesi propone tabelle mirate ad una gara di solito ed allenamenti invernali o estivi generici. Detto questo vediamo se qualcuno che fa cose simili ha qualche consiglio sulla pianificazione.
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da Willydel »

Io partecipo al campionato provinciale della mia provincia e gareggio quasi tutte le domeniche (almeno 3 gare al mese).
All’inizo ho seguito anch’io albanesi ed in particolare queste sue pagine
https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... andard.htm
https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... andard.htm

La prima la seguivo durante il campionato, mentre la seconda nel periodo invernale quando il campionato era finito.

Io mi sono trovato bene e ho avuto anche delle soddisfazioni.

Da quest’anno ho cambiato società e dove sono adesso c’e un allenatore che mi fornisce le tabelle in base alle gare e al periodo, per cui non mi preoccupo più di tanto.

Gli allenamenti che mi vengono proposti ora sono:
Al martedì o mercoledì ripetute.
Gli altri giorni fartlek, progressivo.
Al venerdì o sabato lento e allunghi.


Io mi alleno e 4 volte la settimana più la gara domenicale, tu invece 5, giusto?
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da run1970 »

Ciao, grazie per il riscontro. Le pagine che mi hai segnalato naturalmente le conoscevo già, sono sempre un ottimo punto di partenza. Per quanto riguarda gli allenamenti cerco di fare 4-5 sedute più gara, ora ho introdotto anche un po'dì bici da corsa. Ho approfondito un po'il discorso allenamenti, vorrei fare una settimana con ripetute al mercoledì, un progressivo al venerdì ed il resto fondo lento, alternando un'altra settimana con fartlek al martedì e medio al giovedì ed il resto fondo lento. Ieri ho fatto la prima gara e sono rimasto sorpreso dello stato di forma, una buona progressione per i miei ritmi e su circa 8km mi sembra di aver fatto 2-3 minuti in meno, considerando che corro già da un bel po'di anni sono soddisfatto, non sono arrivato in affanno, se riesco a mantenere sarebbe ottimo. Complimenti per i tuoi record, probabilmente sei anche piuttosto giovane. Se qualcuno vuole proseguire discussione io ci sono.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Pianificare allenamento settimanale con gare domenicali

Messaggio da CarloR »

Pizzolato nel suo libro dedica un capitoletto a come allenarsi per poter gareggiare quasi tutte le settimane, senza cercare un picco di forma ma cercando di mantenerla al massimo possibile .
Conoscendo però il personaggio che cura molto i suoi diritti dubito che be troverai qualche estratto in rete. In genere di suo ho visto sempre in giro solo le classiche tabelle finalizzate alla maratona.
Se però hai il suo libro (Correre secondo Orlando Pzzolato) o riesci a procurartelo puoi trovare spunti interessanti.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Torna a “Allenamento e Tecnica”