Dalla bici alla corsa..consigli per l' adattamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Dalla bici alla corsa..consigli per l' adattamento

Messaggio da ritmosoglia »

Ciao sono Andrea, ho 23 anni appena compiuti 178*70kg. Dopo non aver fatto quasi un tubo fino a 2 anni fa (facevo bb :-# ) ho iniziato ad allenarmi in bici (circa 4500km negli ultimi 2 anni) con uscite fino a 70-80km purtroppo quasi tutte in pianura.In questo periodo ho riscontrato notevoli miglioramenti. Una decina di giorni fa a causa di una caduta che ha procurato alcuni problemi alla bicicletta ho deciso di staccare un pò con le due ruote anche nell'ottica di preparare una prova (concorsuale) sugli 800metri in programma a fine Ottobre.

Non correvo a piedi praticamente dall'altra vita :mrgreen: e le prime due uscite sono state un pò traumatiche per tendini e muscoli (polpacci). Ieri invece (terza uscita) le cose sono andate molto meglio ed oggi finalmente non accuso nessun tipo di fastidio.

Dopo una prima uscita un pò timida con lieve progressione finale, le ultime due uscite le ho dedicate ai 3000 metri. Devo dire che questa distanza mi appassiona molto perchè mi permette di lavorare per circa 10-12 minuti sempre attorno al mio limite.

Inserisco qualche dato
Domenica 4 Luglio 6,5km primi 3,5 di riscaldamento (16 minuti) poi 3000 in 13:06
Mercoledì 7 Luglio 6,5 km di cui stretching e camminata (0,5km) primi 3mila in 15:05 e gli ultimi 3000 in 11:58 (fatti a tutta) con questa progressione 4:10 3:58 3:50

Ora mi chiedevo, venendo dalla bicicletta essendo questi i primi km a piedi sto sbagliando ad approcciare questo tipo di allenamento? Meglio concentrarsi all'inizio sul fondo (almeno 10km) o vanno bene lavori del genere in soglia?

Vorrei pormi l'obiettivo di correre i 3000 sotto i 10' entro fine settembre e curare nello specifico nell'ultimo mese gli 800 metri.
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Dalla bici alla corsa..consigli per l' adattamento

Messaggio da dario88 »

per quello che devi fare credo vada bene l'allenamento sui 3000, però sarebbe ancora meglio concentrarsi un po' di più sulle ripetute da 200-400 metri (in ottica 800 m). I più esperti sapranno consigliarti sicuramente meglio.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: Dalla bici alla corsa..consigli per l' adattamento

Messaggio da ritmosoglia »

dario88 ha scritto:per quello che devi fare credo vada bene l'allenamento sui 3000, però sarebbe ancora meglio concentrarsi un po' di più sulle ripetute da 200-400 metri (in ottica 800 m). I più esperti sapranno consigliarti sicuramente meglio.
Grazie :wink:
Attendo qualche suggerimento allora :study: :thumleft:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Dalla bici alla corsa..consigli per l' adattamento

Messaggio da dario88 »

aggiungo che venire dalla bicicletta ti può aiutare solo parzialmente. Io vado in bici da corsa da un anno circa, ho cominciato a correre a marzo di quest'anno e l'unica cosa che ho sfruttato della bici è stato il fiato (che comunque per la corsa non bastava). Le gambe si son dovute abituare, in particolare i tibiali che in bici si usano poco.

Sulla distanza corta (come gli 800 metri) una marcia in più la da sicuramente una buona tecnica di corsa, ma quella si acquisisce col tempo e ancora meglio con un buon allenatore.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”