Perché ci facciamo del male?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da Dr.Kriger »

Per non spaccarsi alla fine c'è solo una cosa da fare: non esagerare, sia in qualità che in km. È per questo che evito la mezza e la maratona e faccio ripetute solo ogni tanto (però le faccio, ovviamente). Antibo comunque spaccava fondoschiena perché prima se lo spaccava lui in allenamento! Era un'altra epoca per lo sport italiano.

P.S. Quello che intendi tu è il lunghissimo, che di fatto coincide con il medio per la maratona. Vedi che alla fine il medio c'è sempre?
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 12 nov 2018, 16:27 P.S. Quello che intendi tu è il lunghissimo, che di fatto coincide con il medio per la maratona. Vedi che alla fine il medio c'è sempre?
ni i lunghissimi proposti dalla scuola italiana (soprattutto per amatori) sono tendenzialmente a un ritmo più basso di quelli usati in altre scuole. Gli stessi lunghissimi di kipchoge pre berlino 2017 (del 2018 non si sa ancora nulla) sono sì a 3.20 ma in altura, su sterrato collinare (quindi come effort un 3.10 in piano?).

Ecco l'allenamento di kipchoge, ma di quello dei maratoneti in generale, è un tipico caso in cui il 80/20 vacilla se non è direttamente inapplicabile visto che è presente un robusto numeri di km ad andatura moderata.

ps il concetto di esagerare è relativo non assoluto. Per gradi si fa (quasi) tutto. Senza arrivarci per gradi ci si spacca lo stesso anche con volumi che per altri sono ridicoli.
Non è 10 o mezza il discrimine...
Lo stesso vale in palestra ad esempio. Puoi arrivare a 30 serie allenanti settimanali o oltre per un muscolo (grande) quando magari un neofita si spacca con 10.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da Dr.Kriger »

Mi sono accorto di aver letto male. Botte di 40, cioè suppongo 40 km. In tal caso è un allenamento diverso, in effetti ridimensionato rispetto alle preparazioni recenti. Kipchoge si è preparato con allenamenti molto più intensi e, in proporzione rispetto alla scuola vecchia, con un volume minore di quello che ci si aspetta. Infatti gli atleti moderni professionisti terminano la maratona con split negativo, perché imparano ad allenare meglio la velocità.

Poi oh, io non sono né Bolt (un estremo) né Kipchoge (l'altro estremo). Sembrerò troppo timoroso o cauto, ma va bene così finché posso sempre correre senza farmi male.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

Il problema come dicevo è che loro la maratona la finiscono in 2h... Noi in quasi il doppio. Diventa quasi uno sport diverso.

Sul chilometraggio di kipchoge vediamo se e quando esce qualcosa. Magari non solo le 6 settimane di specifica.

Non volevo dire che tu sei "timoroso" figurati. Ognuno fa quello che si sente. Volevo dire che la mezza (ma anche la maratona per certi versi) sicuramente non è qualcosa che implichi il farsi male. Se fatto con la testa.

Anzi io nella mia breve vita da runner mi sono fatto male preparando i 10k non le lunghe né tantomeno quando ho alzato, pur di molto il chilometraggio settimanale
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma infatti, puoi farti male in un verso o in un altro (o in entrambi, ovvio). Le lunghe distanze non le corro sia perché non mi piacerebbe essere doppiato da Kipchoge sia perché non voglio rischiare con le articolazioni (e poi in realtà ci sarebbe anche un fattore estetico, dettagli). Dall'altro lato, è anche bene non esasperare la velocità. Ognuno poi testa su se stesso, verifica la sua predisposizione fisica e mentale e sceglie la soluzione più equilibrata. Con il fine di esprimere sia il proprio potenziale da un lato sia senza farsi prendere troppo dall'altro.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da CarloR »

Comunque spaccavano il c. a tutti perché:
1) non c'erano gli africani
2) c'erano medici e tecniche di preparazione diciamo "discutibili"
(Il punto 2 vale anche per lo sci di fondo)
:D
Fine OT

Concordo con Dr.Kriger sulle motivazioni, allenarsi per continuare a correre senza farsi male, ma non credo che allenarsi per mezza e Mara sia più dannoso che allenarsi per le gare brevi
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 12 nov 2018, 18:36 (e poi in realtà ci sarebbe anche un fattore estetico, dettagli).
Su quello ti capisco benissimo, ma ti tranquillizzo ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da Dr.Kriger »

Riapro un attimino l'OT solo per dire che gli africani c'erano anche all'epoca. Solo che loro sono andati avanti, l'Italia come al solito no!

Comunque non ho detto che per forza di cose ci si infortuna sulle lunghe distanze. Però è anche innegabile che i due fattori siano quelli: ti fai male o perché tiri troppo o perché fai troppi km. Sui troppi km, ho preferito non rischiare tagliando la testa al toro, mentre sul tirare troppo cerco di essere veloce (altrimenti diventi pigro) ma, come si dice, "cum grano salis". Perché uno nemmeno può pensare di fare gare ogni settimana. O, come fanno alcuni, addirittura due sedute di ripetute o test ogni settimana. A volte magari ti viene la tentazione di strafare, ma mordi il freno. A mio parere allungare i progressi non è una cosa negativa, anche se capisco che uno abbia molta foga.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

Anche sul numero di uscite di qualità... Dipende.

Se uno fa 5/6 uscite settimanali, 70km sono troppe 2 qualità per un totale di una 15 di km intensi? Direi di no perché hai una base sufficientemente larga per assorbirli.

Chiaro se uno fa 35km settimanali di cui 15 intensi e l'altra CL tirata sulla base del precetti VR+45 qualcosa che non va c'è

Oppure se passa da 3 uscite 35 a 5 uscite 70 nell'arco di una settimana...

Gradualità sempre ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da C3pO »

Non voglio sempre tornare sullo stesso pensiero, ma continuo a pensare che ci si faccia male indipendentemente da tutte queste cose che avete citato : si può correre male e non farsi niente, si possono correre mille mila km e non farsi niente e si può fare tanta qualità senza farsi niente.
L'unica cosa che distingue una persona che si infortuna e una no, è la SINGOLA capacità di sostenere lo stress meccanico.
C'è chi si fa male facendo anche solo 30km a settimana e chi corre 160km alla settimana senza avere mai un doloretto.
Certo, sicuramente poi vengono i nodi al pettine in un futuro, a TUTTI. Ma non tiriamo in ballo i pro o i poveri africani che non centrano nulla.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”