Perché ci facciamo del male?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17100
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

Oh c'è da dire che rispetto a un heel striker le foto sono molto più belle :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17100
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

@C3p0 ma per andare a 6.30 non salti troppo?

Si dicr che il rapporto verticale dovrebbe essere sotto il 10%. Ora questi numeri lasciano un po' il tempo che trovano, ma se eri a 6.30 con una cadenza di 180 (altro numero magico che secondo me ha poco senso) avevi una falcata di 85cm quindi dovresti stare radente a 8cm (altro motivo per cui 180 secondo me ha poco senso... A ritmo bassi si striscia invece di correre)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da C3pO »

Infatti ho una corsa molto saltellata, ho veramente un sacco di cose da correggere nella mia tecnica.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da d1ego »

@shaitan io punto ad allenare non il "muscolo target" ma il movimento, nella sua espressione più naturale ed "umana" possibile. Si, pull up al petto è ancora meglio, non mi è venuto in mente perché non sono lontanamente capace però non penso che sia sbagliato, soltanto che non ci riesco per mancanza di allenamento.
Ovviamente nulla "contro" chi allena il muscolo target, ognuno si diverte come vuole (possibilmente senza farsi del male).

@c3po, non sono in grado di darti un consiglio ma secondo me un problema potrebbe essere il busto troppo verticale in questa fase, sembra quasi che tu stia accelerando con le gambe e frenando con il busto. Idealmente il busto dovrebbe tendere ad essere in linea con la gamba che stacca (non proprio in linea ma come tendenza...). Può darsi che l'appoggio più avanti del baricentro sia un problema del baricentro, più che dell'appoggio.
Mi ricordo di aver visto degli esercizi per migliorare la postura in questo senso ma non mi ricordo... Forse da fermo a piè pari sbilanciarsi in avanti dalla caviglia mantenendosi "dritti" e partire con un piede soltanto quando si sta per cadere
Magari spostiamoci in un thread sull'argomento. Postura o natural running...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17100
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da shaitan »

d1ego ha scritto: 2 set 2018, 16:50 @shaitan io punto ad allenare non il "muscolo target" ma il movimento, nella sua espressione più naturale ed "umana" possibile
Quando si parla di "naturale" in questo senso io mi ritiro in buon ordine... Sono per tutto ciò che artificialmente migliori la nostra vita :-)
Nel caso in questione se una cosa mi migliora la corsa (più veloce, meno dolori, possibilità di correre più a lungo etc) la uso (scarpe, integratori, vasellina, cerotti anti irritazione, maglie particolari etc etc). Idem in palestra. Idem nel cucinare. Idem per la medicina e così via... Non corro per ricordarmi com'erano i bei tempi andati quando si inseguiva scalzi una preda :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da bully »

Proprio ieri pensavo a questo tread ed ad alcune sfumature importanti che mi sono venute in mente.

bully -> usando scarpe A3 andava malissimo! passaggio al natural e problemi spariti ---> OK
Altri -> usano scarpe A3 da anni e non hanno problemi ---> OK
" -> usano scarpe A3 da anni e non hanno problemi, passaggio al natural "perchè di moda" ... infortuni! -> NON OK
" -> usano scarpe A3 ed hanno continui problemi, passaggio al natural ... problemi -> :nonzo:

Caso C3pO: Non mi smbra che tu corra male magari si un pò saltellata e con il busto magari un minimo indietro ma l'appoggio avviene sotto le anche. :thumleft: secondo me dovresti correre un pò in libertà (correre in 'tensione' potrebbe essere il tuo problema) facendo attenzione a capire qual'è il tuo 'limite' fisico di adesso (facile da dirsi ma difficilissimo da farsi) e da li riprendi con costanza non arrivando al dolore ed alla infiammazione...
boh forse ho detto un pò di banalità ....
Shaitan il tornare al naturale (nel mio caso) mi ha ridato una cosa semplice che è 'il dolore' che con scarpe ammortizzate ti si toglie dai piedi per ripresentarti altrove... con quello ho potuto seguire il percorso di 'formazione'. Questo è quello che ha funzionato su di me ma non posso dire che possa funzionare su altri... :salut:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da C3pO »

@bully personalmente hai espresso quello che è il “correre naturale” secondo me : ovvero correre come è MEGLIO per il nostro fisico. C’è chi si trova meglio in un modo ma non lo sa e quindi continua a sbagliare, e chi in un altro.
Io stamattina ho provato a correre facendo meno attenzione ai piedi ed altro, ma comunque vedo che la mia corsa di norma è questa. Quindi inizio a pensare che i miei mali siano dovuti solo a una questione di carico sbagliato e forse anche un po’ dalle calzature. ( tra l’altro inizio a sospettare di avere un dito del piede fratturato )
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da bully »

Piede fratturato?!?!? :pale:

comunque dai facciamo il tifo per te perchè anch'io credo fermamente che non si può perdere così un soldato dell'esercito dei runners!! :rambo:

Vai cauta e tranquilla e se riesci prova scarpe meno ammortizzate che ti daranno l'impressione di farti male (infatti lo faranno) ma, può darsi [-o< , che ti possano far passare i mali .... in bocca al lupo!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da d1ego »

Bully, mi piace la tua classificazione; io rientro sia nel terzo che nel quarto caso nel senso che avevo problemi "insormontabili" (ginocchio) con le scarpe sbagliate (molto protettive, forse stabili), più leggeri con le A3 giuste (Ghost). Ho provato a passare al "barefoot" e mi sono fatto male (tdA); mi sono curato, ho riprovato ed è andato tutto bene.
Ora alterno felicemente drop dai 10 agli 0 (Glide -> fivefingers tanto per citare gli estremi). Se faccio più di 20km con le ghost mi torna il fastidio al ginocchio, con i sandali no, per dire.
In ogni caso ricordiamoci che corriamo per il nostro piacere e dove c'è gusto non c'è perdenza.
Ultima modifica di d1ego il 4 set 2018, 13:23, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Perché ci facciamo del male?

Messaggio da C3pO »

Io ho deciso di non correre più con obbiettivo agonistici. Vorrei solo correre serena.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”