Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da Melegna »

Ciao a tutti,

probabilmente ho sbagliato l'approccio dopo la prima donazione AVIS che ho fatto ieri mattina.

Ho 40 anni, utilizzando il Fenix 5 Garmin ieri sera ho fatto una corsetta lenta di 20 minuti ed ho subito notato battiti cardiaci molto alti, superiore ai 160 quando solitamente alla stessa velocità sto sotto i 145.

Oggi ho fatto palestra con tapis roulant all'inizio e alla fine, velocità 8Km/h per 15 minuti alla volta e con battiti quasi sempre superiori a 170 quando solitamente sto sui 145/150.

- Possibile che sia dovuto alla donazione?

- Ho fatto una caxxata a sforzare così tanto dopo una donazione? (450ml di sangue).

Grazie
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da gian_dil »

dopo ogni donazione 24 ore di riposo sono d'obbligo!!!
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da shaitan »

post donazione quasi sempre ho +10 battiti a parità di velocità nella prima settimana
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da Melegna »

shaitan ha scritto: 12 set 2018, 16:10 post donazione quasi sempre ho +10 battiti a parità di velocità nella prima settimana
Ok, quindi ci siamo.

Questo ha una correlazione con la frequenza cardiaca max? intendo, se post donazione ho raggiunto 181 battiti, ma io pensavo che la mia max fosse a 174, significa che avevo sbagliato i calcoli e devo modificarla o non fa testo pewrchè è un eccezione?
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da dragonady »

No la frequenza max non si modifica, avevi sbagliato a calcolarla prima, oppure è sbagliato il rilevamento ultimo.
Attenzione allo sport dopo la donazione, per la prima settimana stai leggero, ti accorgerai di fare più fatica, 450 ml di sangue sono tanti.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da shaitan »

sicuramente la tu fcmax non è 174 se l'hai superata (errori di misurazioni a parte). In molti casi non riusciamo a raggiungere la nostra fcmax reale perché il collo di bottiglia è prima. Non che sia un male non arrivare alla fcmax vera, anzi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da Melegna »

dragonady ha scritto: 12 set 2018, 16:26 No la frequenza max non si modifica, avevi sbagliato a calcolarla prima, oppure è sbagliato il rilevamento ultimo.
Attenzione allo sport dopo la donazione, per la prima settimana stai leggero, ti accorgerai di fare più fatica, 450 ml di sangue sono tanti.
Il problema è che tutto ciò è successo senza fatica, a 175 battiti parlavo tranquillamente col mio amici a fianco, mentre in condizioni normali a meno di 170 battiti già sono molto affannato. Infatti non pensavo di poter arrivare a 180.
shaitan ha scritto: 12 set 2018, 16:27 sicuramente la tu fcmax non è 174 se l'hai superata (errori di misurazioni a parte). In molti casi non riusciamo a raggiungere la nostra fcmax reale perché il collo di bottiglia è prima. Non che sia un male non arrivare alla fcmax vera, anzi
La domanda che mi gira in testa è: ponendo che fosse giusta la rilevazione e secondo me tanto sbagliata non era, a soli 8km/h stavo a quasi 180 battiti parlando e faticando poco. Se avessi aumentato a 10/12 Km/h, come altre volte ho fatto, cosa sarebbe successo ai battiti? Mi pare strano che la mia soglia sia così alta dato che mai sono riuscito ad avvicinarmi. Ho 40 anni e non ho un fisico molto prestante....174cm x 88Kg.

Allego grafici standard e post donazione, in condizioni diverse, ma molto indicativi:

STANDARD - MEDIA 138
https://i.imgur.com/2H5hHQV.jpg

DONAZIONE - MEDIA 169
https://i.imgur.com/FMVR9vW.jpg
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da dragonady »

Non eri affaticato perchè hai corso poco, a mio avviso, se avessi mantenuto quella fc per più tempo te ne saresti accorto. Per rilevare la fc max dovresti fare un test massimale in laboratorio, io lo consiglio è molto utile ed interessante, l'ho fatto quest'anno per uno studio in università e ne sono rimasto soddisfatto. E' difficile riuscire a trovare la fc max da soli, io per esempio avevo sottostimato la mia. Tuttavia ci sono diverse formule per calcolarla teoricamente, una delle quali è: 208-(0,7 x età) che per i 40 anni risulterebbe proprio 180. Ma ripeto, io con questa formula ho sottostimato la mia di 5 o 6 battiti.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da Melegna »

Ho pensato a questo test, ma mi faceva un po' paura da come me l'ha raccontato un collega :-)

Dai conti teorici so che sarebbe 180, ma non essnedoci mai nemmeno andato vicino avevo stimato 174, così a braccio.
Probabilmente invece avevo potenzialità nascoste ( :D ) che non sapevo.
Ultima modifica di Doriano il 12 set 2018, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Allenamento e battiti cardiaci post donazione AVIS

Messaggio da mb70 »

Come è stato scritto dopo la donazione riposo assoluto per 24 ore
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”