Correre di sera

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Correre di sera

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.. :D

Con l'arrivo del buio e del freddo, mi si pone davanti un problema non di poco conto,
cioè che durante la settimana non riesco più ad allenarmi. Mi tocca relegare il tutto
al weekend, in pratica facendo un'ora di corsa a settimana, che se non ho capito male
è quasi come non allenarsi ](*,) Il problema è che lavorando, al mattino non posso andare,
e mi resta solo la sera. Però... non è che mi ispiri molto correre col buio. Ci ho provato
per un periodo limitato l'anno scorso, ma in agosto, quindi fattore climatico diverso O:)
Avete qualche suggerimento da darmi sul come vestirsi, più che altro per un
fattore di visibilità? Luci e pettorine catarifrangenti a go go? Fate strade frequentate
da automobili o preferite piste ciclabili, argini ?


Grazie! :salut:
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Correre di sera

Messaggio da Wannabe-runner »

viewtopic.php?f=21&t=53494&start=1460#p2230174

Questo è il tread dei dopo-lavoristi, io ... sono quella che corre meno ... per fortuna ho quasi tutto il mio percorso invernale su ciclabile o zona industriale discretamente illuminate e uso un antivento Decathlon by Night che quanto a catarifrangenti è impagabile, prendo dietro anche una lucina o la fascia da braccio led ma è difficile che le debba accendere.

Andy che è anche mod è molto ferrato sia per abbigliamento che illuminazione.

:salut:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di sera

Messaggio da Vadoalmeglio »

[quote=FrankUnderwood

Avevo più o meno lo stss problema qnd ho iniziato a correre 5 anni fa...ho cominciato a corricchiare dopo ferragosto e fino al cambio dell'ora riuscivo a correre appena tornato da lavoro (c'era abbastanza luce)
Con le giornate che si accorciano devi vedere un po' come ti puoi"arrangiare "
Nel mio caso io non volevo correre su un tapis roulant a casa o palestra....non volevo correre x strada al buio pur vestendomi tt catarifrangente tipo anas...poi nel mio circondario grandi parchi o lunghe ciclabili illuminate non ce ne sono...
Ho risolto così...quando esco dal lavoro c'è un campo sportivo circondato da pista d'atletica dove martedì mercoledì e giovedì si allenano le squadre,esco dal lavoro e corro lì uno di quei giorni...è un po' fare il criceto ma è illuminato,non ho problema del traffico (max qualche pallonata :D )e tt aggratis =D>
Ultima modifica di Doriano il 31 ott 2018, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2883
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Correre di sera

Messaggio da CarloR »

Ci sono varie soluzioni, a seconda di dove abiti.
Piste di atletica, palestra con tapis roulant, parchi illuminati, piste ciclabili, campj sportivi, stradine di campagna, zone industriali poco battute. Se serve puoi mettere una lampada frontale e/o luci di segnalazione avanti e dietro (tutta roba che si trova per due soldi al decathlon). L'unica cosa che mi sento di sconsigliare è correre per troppo tempo dove passano anche le auto.

Tutto questo se sei un maschietto. Se sei del gentil sesso meglio evitare il buio (per lo meno nelle grandi città, in provincia non saprei) per cui mi palestra o pista.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di sera

Messaggio da Vadoalmeglio »

Anche correre di sera,diciamo dalle 19 in poi in una zona industriale non è da scartare...illuminazione,traffico quasi nullo...però deve essere una grossa zona industriale,insomma "improvvisare,adattarsi,raggiungere lo scopo"(cit.)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Correre di sera

Messaggio da Andybike »

Primo farsi vedere! E non solo dalle auto, ma anche da ciclisti e pedoni sempre più per i fatti loro o impegnati col telefonino in mano.

Vestiario ad alta visibilità ma soprattutto luce anteriore e posteriore. Non serve diventare alberi di Natale :)

Io normalmente utilizzo piste ciclabili, ricordando che comunque i ciclisti su queste hanno priorità, marciapiedi, ricordando che il primo ad avere obblighi di evitare i pedoni è il runner, zone a traffico limitato o sommità arginali/strade sterrate. Su argini e sterrati la frontale serve anche per vedere dove si sta correndo, a evitare pozzanghere, cacche e animaletti vari.

Correre su strada solo su tratti ove non se ne può fare a meno e comunque rimanendo rigorosamente a lato (in strade strette a doppio senso di marcia il CdS per i pedoni prevede di stare sul lato sinistro della strada, non sul destro).

Attraversare in ambito cittadino solo sulle strisce pedonali!

Personalmente non vedo alcuna controindicazione a correre in orario serale/notturno.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
nicola_1990
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 13 ott 2017, 12:39

Re: Correre di sera

Messaggio da nicola_1990 »

Dipende molto anche da dove abiti in realtà...io vivendo in un paese di 3000 abitanti me la cavo girando in tondo tra la zona residenziale in cui vivo e la vicina zona industriale (fra tutto si tira fuori un anello di circa 3,5 km), illuminate in modo decente e mediamente la sera prive di traffico (in 1h/1h 10' di fondo lento, ovvero più o meno 3 giri in tondo sullo stesso percorso, incrocio a dir tanto 6/7 auto in tutto): chiaramente se vivessi in una città le cose sarebbero più complesse (anche solo per il traffico) e dovrei trovare percorsi alternativi (parchi, ciclabili o simili). Per ripetute/fartlek vado invece in pista, ed i lunghi li tengo nel weekend (soprattutto perché a fare ogni volta 18/20 km o più girando in tondo nelle stesse 5/6 vie alla lunga sarebbe mentalmente pesante), quindi il problema del buio lì non si pone.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Correre di sera

Messaggio da Andybike »

Io vivo a Padova, e il mio anello standard si svolge tra quartiere fieristico, stazione ferroviaria, centro storico...abbracciando tutte le tipologie possibili di terreno e situazioni.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre di sera

Messaggio da Vadoalmeglio »

Confermo come dice Nicola1990,se abiti in una grande città,soprattutto d'inverno quando le giornate si accorciano presto hai qualche possibilità in più,io abito in un paesino di poco più di mille anime e bisogna "ingegnarsi"in qualche modo,come scritto in qualche post sopra :D
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Correre di sera

Messaggio da Dr.Kriger »

Sicuramente correre di sera in estate non è come correre in inverno. Tanto tempo fa, correvo solo a tarda sera (anche mezzanotte) e anche in inverno a -4 °C, tranne al sabato (per ovvi motivi), perché trovavo la strada completamente libera. L'importante è assicurarsi di avere illuminazione e di conoscere benissimo il percorso, in modo da sapere dove stanno le buche e le zone critiche. Pian piano, la vista si adatta comunque. Adesso mi sono adatto alle stagioni, ma se mi tocca corro ancora dalle 21 in poi anche in inverno (ad esempio causa meteo, perché sono via e torno tardi ecc). Di solito intorno alle 21 sono tutti in casa imbacuccati o a vedere la TV. In estate trovi la gente a passeggio, ma poche macchine, soprattutto in agosto quando la gente è in ferie!
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”