Pareri su FCmax e soglia aerobica e anaerobica

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Pareri su FCmax e soglia aerobica e anaerobica

Messaggio da m@@x »

@filattiera ciao e grazie
sicuramente è il mio scarso allenamento... se dovessi correre per 60 minuti a quella frequenza... schiatto per strada :D
ho un senso di affaticamento a quella frequenza parecchio elevato.
è proprio per questo che stò cercando di capire se il problema sono io (sicuro) o se influisce anche la soglia pari a 161 che non riesco ancora una volta a capire dal grafico.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Pareri su FCmax e soglia aerobica e anaerobica

Messaggio da dragonady »

Sì @m@@x la soglia aerobica di 161 che indicano loro è pari ad oltre il 2,5 mmmol/L (a 2,5 mettono fc 159), a 2 mmmol/L indicano 150 che è circa il valore che trovi tu. La soglia anaerobica di 172 invece sembra abbastanza corretta. Io però ti dico come leggere il grafico, non so a quali valori di mol corrispondano le soglie. Se sono 2 per l'aerobica e 4 per l'anaerobica allora le frequenze sono rispettivamente 150 e 172 circa.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Pareri su FCmax e soglia aerobica e anaerobica

Messaggio da m@@x »

perfetto
quindi inizio a capirci qualcosa e ad avere dei riscontri.
ora devo solo capire se è più corretto impostare 150 battiti o 161 battiti nei programmi del mio cardio Polar il quale riporta:
Si consiglia di impostare la soglia anaerobica come frequenza cardiaca minima della zona 5. Se si usa anche una soglia aerobica, impostarla come frequenza cardiaca minima della zona 3. Il minimo della zona 4 si trova a metà tra le zone 3 e 5.

da quel che leggo su web, la soglia aerobica dovrebbe corrispondere a 2 mmol/l
spero di ricevere conferme :beer:
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”