Il metodo Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da pippotek »

Preparazione della maratona: Fondo Progressivo (fino a 15km) e Fondo Progressivo lungo (18km e oltre) :study:

Purtroppo nella sigla (FP), all'interno delle tabelle, non viene fatta questa distinzione, sicuramente uno dei motivi per cui la preparazione Albanesi è considerata da molti "dura", se non "impossibile".

Il FP fino a 15 km è in tre frazioni con ritmi molto tranquilli: 1/3 FL; 1/3 10" in meno e l'ultimo terzo altri 10" in meno.
Abbastanza indicativo che Albanesi non abbia scritto 1/3 a FL, 1/3 a RG, 1/3 a FM, a conferma ulteriore che il FL definito come RG+10" non è assolutamente una regola fissa.
Per esempio partendo a RG+20", l'allenamento che ne consegue non è particolarmente proibitivo, anche in considerazione del chilometraggio (spesso 12km)

Invece il Fondo Progressivo dai 18km in su, FP lungo, è sostanzialmente un Fondo Lento con un pizzico di maggiore velocità nei km finali, senza che però il ritmo diventi più veloce del RG della maratona.
Va corso senza "ansia di riscontro cronometrico", che io traduco con: non menartela, metti un po' di km nelle gambe e quando te la senti accelera di 10"km, ma non scendere sotto il RG. Conserva le energie per domenica.
Consiglio: provate a sostituire FP con FL, la settimana assume tutto un altro aspetto.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Tattarugo »

@pippotek se sostituissi FP>15k con FL alla seconda settimana (che è tra l'altro la mia corrente) , mi troverei con 3 FL su 5 sedute..

probabilmente farò il 18k abbastanza leggero e il 24k di Domenica un po più allegro (o viceversa). Nelle scorse preparazioni invece li chiudevo sempre con media finale RG, e forse era un po troppo, compreso il 28k (ma portarlo a termine era un bel segnale)
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da pippotek »

non vorrei essere frainteso, non dico di cambiare l'allenamento, solo che da un punto di vista "grafico", guardando le tabelle albanesi, si percepisce troppa qualità, in proporzione al resto. Ma i FP di Albanesi sono "semiqualità", se posso coniare un neologismo.
Tatta, sei una scheggia, se puoi, posta i tuoi allenamenti su PREPARAZIONE MARATONA CON ZIO ALBA, con relativi commenti, sensations, ecc
So che la terza settimana è impegnativa (a onor del vero la prima seduta di ripetute è opzionale, se non ricordo male)
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Tattarugo »

in realtà ho sempre postato (successi e insuccessi) durante le mie prime due preparazioni con Albanesi, ma a questo giro sono stato parecchio preso con altro per poter scrivere post decenti. Ora comunque recupero :salut:
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Nico82 »

comunque ieri mi sono smentito da solo: 10 km alle 5 del mattino in 50' secchi. Avevo I minuti contati che dovevo uscire presto per lavoro, pero' a parte l'ultimo km in salita per tornare a casa gli altri non ho penato granche'. Mah...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Dr.Kriger »

Io onestamente non sono convinto su questo "metodo". In realtà Albanesi si fa fautore di molti metodi, ma di cui non è affatto autore (la famosa cucina ASI non è sua). Il grave difetto di questo "metodo", se così si può definire, è che riporta sempre metodi di allenamento con tempi "impossibili". 50"/km più lento del ritmo gara. Impossibile. Qui c'è chi è una freccia e fa lenti anche a 2'/km in più del ritmo gara. Ed è gente che si mangia Albanesi. Non è così esperto come si crede.

Non è un difetto di troppa qualità. In realtà non fa poi così tanta qualità. Il difetto è che ti riporta ritmi impossibili. Ci sono programmi con più qualità, ma meno devastanti e con ritmi più "umani".
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da pippotek »

Muttley_76 ha scritto: 7 gen 2020, 15:24 …secondo me il metodo Albanesi funziona benissimo, nel senso che se si completa la tabella si riesce a raggiungere con altissima probabilità di successo il risultato per il RG indicato da Albanesi.
La mia critica principale è che non ci trovo tanto di scientifico negli allenamenti che propone, sono troppo duri in rapporto al RG obiettivo, per forza di cose se uno riesce a fare gli allenamenti proposti poi non avrà problemi in gara.
Io sono novillino (2 maratone, entrambe preparate con Alba) per cui mi interessa molto questo appunto, vista la tua esperienza, appunto che però non riesco bene a capire. Mi spiego: sei il RG è "rilassato" (o "prudente"), anche gli allenamenti lo sono in proporzione, no? Intendo dire che non basta vedere "ripetute 10x1000m rec 1000m FL" per fare un allenamento duro, se poi quel RG x la maratona è RG10+45" (quasi un FL).
Per me la critica è che il RG indicato da Albanesi è lento, però uno ci arriva con un po' di esperienza, 42km sono tanti :D
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Muttley_76 »

@pippotek secondo me RG è prudente, ma non lo sono gli allenamenti che poi costruisce in base a RG, soprattutto se si fanno 5-6 allenamenti a settimana.
Per fare un esempio, amplificando un po’ le differenze per capirci meglio: ad un atleta che vale 3h sulla maratona, Albanesi dice che il suo RG è per fare la maratona in 3h10m, ma poi gli fa fare allenamenti durissimi come se dovesse fare la maratona in 2h50m.
A quel punto, se l’atleta riesce a completare con successo la tabella, se parte per fare la maratona a RG in 3h10m è probabilissimo che ce la faccia, anzi nella maggior parte dei casi andrà anche leggermente meglio magari finendo in 3h5m.
Il successo del metodo Albanesi è quasi assicurato, l’atleta è contento perché si è allenato per le 3h10m ed ha chiuso in 3h5m senza arrivare distrutto, peccato che in realtà quell’atleta valesse 3h, e magari con un’altra scheda avrebbe raggiunto quell’obiettivo.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da pippotek »

Ho capito. Concordo in pieno su quello che dici, allenandosi per 3h10 e chiudendo in 3h05 uno è contentissimo, ma in realtà se fosse ottimizzato per i 42km (tipo RMA = RME x 2,1 o poco sopra) avrebbe chiuso anche a meno.
Peraltro gli allenamenti albanesiani io non li ho trovati duri, qualcuno non mi è venuto, ma cominciando la preparazione in agosto/settembre fa oggettivamente ancora un caldo assurdo. Quando le temperature sono scese, sedute che sulla carta possono sembrare ostiche si sono rivelate fattibili, grazie al RG prudente. Per es. il 10x1000 RG-10" rec 1000 RG+20" lo ricordo bene perché è un allenamento che temevo, ma alla fine si è rivelato impegnativo il giusto.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw

Torna a “Allenamento e Tecnica”