Il metodo Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Il metodo Albanesi

Messaggio da pippotek »

Apro questa spazio dedicato al lavoro di Roberto Albanesi in quanto periodicamente compaiono in stanze differenti (Il mio allenamento per i 21 Km oggi, l’omologa sui 10km, Preparazione Maratona con Albanesi, …) osservazioni, puntualizzazioni e critiche sul metodo. Purtroppo tutto questo materiale sicuramente interessante rimane sostanzialmente nascosto, sepolto e non consultabile.
La funzione “Cerca” non è detto funzioni, essendo che “Albanesi” viene spesso chiamato con abbreviazioni (es. Alba) o altro (l’Ingegnere).
Tra fautori e detrattori del metodo a volte la discussione è accesa e si finisce con l’impegnare con lunghe divagazioni spazi dove l’argomento principale è un altro.
Su alcuni punti perdurano incomprensioni che concorrono a lungaggini o ripetizioni cadenzate nel tempo, spero per quanto possibile di contribuire a fare chiarezza. Dopodiché ognuno è libero di correre seguendo (o anche non seguendo) il metodo che ritiene più adatto.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Stef83 »

Io ho preparato le ultime maratone con la tabella di Albanesi, su 3 sedute a settimana, e devo dire che mi sono trovato bene. L’anno scorso a Venezia sono scoppiato ma non era colpa della tabella, quest’anno Firenze molto bene. C’è però da dire che io le personalizzo un po’, in particolare la scansione dei lunghi la adatto a seconda delle gare che voglio fare durante la preparazione...
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da pippotek »

ciao Stef83, se ti sei trovato bene con una scaletta dei lunghi diversa, scrivila qui sul 3D, sarebbe davvero utile.
Le tabelle dei vari Albanesi, Pizzolato, ecc sono generiche, non possono andare bene a tutti, runner diversi con caratteristiche diverse in periodi di forma diversi, ecc. adattarle è segno di maturità.
Infatti le varie fasce gialle verdi ecc… pre-moribondo generalmente si fanno così come sono, a quel livello si è totalmente inesperti e si prende la tabella come se fosse una prova da superare, e non un allenamento.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Stef83 »

A dirla tutta la mia ultima Firenze non è un esempio classico del metodo ma può essere molto utile per chi è interessato alla doppia maratona, infatti ho tarato la tabella su Venezia e impostato le settimane tra Venezia e Firenze come suggerito da Albanesi. Tabella di 12 settimane, poi 3 settimane e alla quarta settimana Firenze.

In settimana 2 allenamenti in linea con la tabella di Albanesi, la domenica ho corso come di seguito (tenendo in media +10'' su RMar, anche se in gara è capitato di farsi prendere la mano e spingere un po' di più):

24 - 28 - 16 - 28 - 21 - 30 (gara) - 25 (gara) - 30 (gara) - 21 - 32 (gara) - 16 - 42 (Venice Marathon) - 28 - 21 (gara) - 13

Ora invece sto preparando Milano in maniera più classica con Albanesi.

PS noterete il 16km piazzato ad agosto, ero in vacanza ed era l'unico modo per non rischiare il linciaggio in famiglia...
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da deuterio »

Sempre bene ricordare la seconda frase riportata nella pagina web descrittiva del metodo per la maratona dal caro buon vecchio Albanesi, famoso per tutto meno che per dire le cose a caso:
Il programma è orientato a tutti coloro che vogliono preparare la loro prima maratona ...
:smoked:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da Stef83 »

Verissimo, io infatti mi ispiro ma personalizzo molto, però il principio di fare i lunghi a ritmo maratona +10'' (che mi sembra il punto di discussione che ha portato a creare questo 3D) l'ho sempre rispettato e trovato molto utile per me.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da riccardoyaya »

Piuttosto che sui lunghi il dibattito penso fosse molto sulla corsa lenta a RMA+10”/20” e sulla concentrazione di uscite qualificate.

Non ho mai avuto molto da dire su Albanesi, molti allenamenti per me sono validi, ma trovo veramente troppo denso il suo programma che esso sia per amatori o atleti avanzati.
Un esempio banale .. ho corso anche lunghi da 35km/40km a 4.10 .. dopo per almeno 2 giorni le gambe si rifiutano di voler andare sotto i 4.50 e tantomeno durante la settimana potrei fare più di un allenamento di qualità se voglio correre veramente a quei ritmi i lunghi.

Non sto dicendo che uno non può e non deve seguire Alban , ma trovo più logico in correlazione alle mie caratteristiche allenarmi in altro modo per poter fare più km e recuperare meglio.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da maarco72 »

CANOVA dice come uno.dei concetti fondamentali...che l'allenamento più importante è il.recupero...è che la cl va fatta lenta...che la qualità deve essere alta per cui.ha bisogno di un.adeguato recupero.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da FrankieP78 »

Seguo con molto interesse, dopo anni di "correre a caso" a settembre ho iniziato a seguire una tabella per riuscire a fare una mezza sub 90 e mi sono affidato a Massini, arrivato a metà tabella ho fatto una mezza sub 91, purtroppo dopo una decina di giorni ha iniziato a farmi male il TDA destro ed ho dovuto desistere dal completare la tabella.
Adesso ho iniziato a seguire Albanesi per fare la prima maratona, sono alla terza settimana e mi trovo bene... Spero solo di non infortunarmi...
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Il metodo Albanesi

Messaggio da CorriBabboneCorri »

per chi è alle prime armi o addirittura parte da 0, il libro di Albanesi è fonte di molte informazioni utili a 360°, la corsa non è solo corsa e si possono ricavare molte info utili.
la tabella ovviamente essendo preconfezionata è buona per tutti quindi perfetta per nessuno.
come già espresso in altre occasioni molti di coloro che incorrono in infortuni provando il suo metodo sono novellini (non solo, la maggior parte di quelli che approcciano Albanesi lo fanno per caso, googlando "tabella maratona" e finendo fra le grinfie del generatore del mitico @Foia..), probabilmente si sarebbero rotti comunque, di certo se seguivano Albanesi ci si fa più caso e sono pronto a scommettere che tutti, a partire da me, abbiamo portato a termine la tabella senza seguire poi le sue regole di base, a partire per esempio dal peso.
l'esperienza insegna, e ci sono cose che possono/devono essere migliorate, ma l'esperienza dovremo pur farcela in qualche modo no? non so se tutti voi siete partiti con un coach, io la prima volta che ho letto fondo lento, ripetute o lunghissimi non sapevo neanche che cavolo fossero...
detto questo, in meno di 2 anni partendo da zero ho ottenuto risultati importanti (nel mio piccolo ovviamente), e se non avessi avuto un ginocchio farlocco (da anni prima di iniziare a correre) avrei potuto migliorare ancora semplicemente andando a smussare gli spigoli secondo le mie caratteristiche.
a chi fosse interessato a seguire gli allenamenti e a conoscere i miglioramenti già noti apportabili al Metodo la porta della stanza Albanesi è sempre aperta :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”