Peggioramento improvviso prestazioni

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gabriele85
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mag 2018, 17:56

Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da gabriele85 »

Ciao a tutti, non so se stia scrivendo nel posto giusto, nel caso non fosse così avvisatemi e posto il tutto nella sezione dedicata.
Vorrei confrontarmi con voi riguardo a quello che mi sta succedendo da un mese a questa parte. Mi sono allenato tutto l'inverno con una certa costanza e sono arrivato a metà aprile a correre una 10km facendo il mio pb (sono una pippa, parliamo di 49 minuti sui 10k, ma per me non è niente male). Dopo questa gara ho rallentato il ritmo degli allenamenti per una decina di giorni per poi riprendere, ecco qui è successo qualcosa. Nonostante abbia ripreso con regolarità il mio cuore non ne vuole sapere di collaborare. Se prima facevo un lento sotto i 155bpm a 6 al km adesso per stare sotto i 155bpm sono a 7-7.30 al km. Un peggioramento repentino e quasi inspiegabile. Premetto che sono allergico al pelo del gatto e che forse questo periodo pieno di polline non aiuta la respirazione, però proprio non riesco as piegarmelo!
E' capitato a qualcuno?
In ogni caso prossima settimana andro a fare un ecg sotto sfrozo per capire se c'è qualcosa di patologico o meno, spero proprio di no.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da treep »

Mah, insomma... ti risponderanno, immagino, persone 100 volte più competenti di me.

Controllati pure (i controlli andrebbero fatti regolarmente, anche senza sintomi negativi particolari) ma io non andrei immediatamente al pensiero di qualcosa di patologico.
Quello che scrivi, per certi versi, lo sto vivendo io.

Mi sono allenato tutto l'inverno con una costanza che mi sento di premiare (salvo un breve stop ad inizio anno per un piccolo infortunio).

Tu sei una pippa? Io peggio di te. Il mio PB, in firma, l'ho fatto, credo 1 mese fa... senza cercarlo neanche. Come puoi leggere è lontanissimo dal tuo.

Da allora, non so proprio perchè:

1) Faccio fatica a fare chilometraggi superiori a 10k.
2) Non riuscirei neanche ad andare vicino al mio miglior risultato (quando ci ho provato è stato un disastro... conduco la mia VR per 5-6km... dopodichè crollo verticalemente a VR + 90''/120'').

Credo (e l'esperienza in un certo senso me l'ha insegnato) che lo stato di forma abbia una sua ciclicità... che talvolta può addirittura apparire illogica.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da betana »

Io ti direi che escludendo problemi di salute può essere :

1)il caldo che come sempre sboccia da un giorno all'altro,
2)la lunga pausa visto che podisticamente parlando 10 giorni di stop sono tanti
3)la perdita dell'obiettivo sfidante (consiglio di creartene un altro)

Ma la fatica a respirare mentre corri è aumentata ? Sei ingrassato ? Bevi a sufficienza (con il caldo la disidratazione porta a fc piu alta)
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
gabriele85
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mag 2018, 17:56

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da gabriele85 »

Sicuramente il caldo in parte influisce come ogni anno, ma lo escluso perchè non è ancora cosi marcato in relazione al crollo delle prestazioni. La fatica a respirare è bene o male la stessa solo che i battiti salgono molto piu velocemente di prima, dopo 2-3 km corsi ad un ritmo medio schizza già a 180bpm cosa che prima magari avveniva al decimo km (premetto che ho fatto lo scorso anno il test in laboratorio della v02max, io entro in soglia a 160bpm quindi per me correre un medio a 165-170 è normale. Sostanzialmente non riesco più a fare un lento perchè i bpm vanno subito su. Non sono ingrassato, come detto ho semplicemente avuto uno stop di 10 giorni e una volta ripreso (2 settimane intense di allenamento) non sono più riuscito a correre normalmente. Sono un pò preoccupato perchè non mi è mai successo
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da treep »

Scusa, vorrei subito sgombrare il campo da un dubbio: tu dici che i tuoi battiti schizzano subito in alto... ma le tue sensazioni che dicono? Nel senso... tu ti senti davvero più affaticato anche a sforzo basso? Oppure se non guardassi lo strumento non ti accorgeresti di niente?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
gabriele85
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mag 2018, 17:56

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da gabriele85 »

No non mi sento affaticato a sforzo basso, semplicemente mi salgono molto piu velocemente in alto. Quindi sostanzialmente mi stanco prima perchè arrivo prima alla mia frequenza cardiaca massima, ma per arrivarci le sensazioni sono le stesse di prima
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da Dr.Kriger »

Secondo me tante persone non si accorgerebbero di nulla se non guardano il cardio. Se uno è ben allenato, sa reggere una FC più alta. Quindi, è meglio non badare troppo a questi dettagli. Poi, se le prestazioni calano, fluttuare nel corso dell'anno in base a carichi, impegni e stagionalità è normale. A meno che non ci sia un sovrallenamento vero e proprio e/o malnutrizione.
gabriele85
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mag 2018, 17:56

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da gabriele85 »

Dr.Kriger ha scritto: 24 mag 2019, 15:02 Secondo me tante persone non si accorgerebbero di nulla se non guardano il cardio. Se uno è ben allenato, sa reggere una FC più alta. Quindi, è meglio non badare troppo a questi dettagli. Poi, se le prestazioni calano, fluttuare nel corso dell'anno in base a carichi, impegni e stagionalità è normale. A meno che non ci sia un sovrallenamento vero e proprio e/o malnutrizione.
Si ci può stare la fluttuazione, ma passare di un 49 sui 10km a non riuscire a farli in 60 minuti mi sembra un pò strano! Soprattutto a distanza di 2 settimane
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, quello dipende anche dai 10 giorni di stop e dall'eventuale calo di motivazioni. 10 giorni di stop sono tanti. Poi il fatto di guardare la FC ti ha ulteriormente condizionato. 10 giorni di stop, calo di motivazioni, condizionamento dal cardio ---> crollo della prestazione
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da treep »

Quoto @Dr.Kriger ... ho notato, sulla mia persona, che lo strumento è un supporto valido... che però può influenzare (e preoccupare) in modo decisivo.

Ho scritto altrove, non molte settimane fa, del mio stupore nel vedere che la mia FC saliva anche oltre i 160 durante lenti e lentissimi (VR +60''/90''). Questo a totale dispetto delle mie sensazioni e della mia respirazione che, durante quelle sessioni, si mantiene SEMPRE da facile a facilissima.

Qualcuno, allora, mi ha fatto notare che il mio PolarM430, strumento che ha una discreta fama di affidabilità, in alcuni casi (non meglio precisati), poteva "sballare" non di poco... mandando la FC segnalata in risonanza con il passo o con l'oscillazione del braccio. Ho avuto personalmente la possibilità di verificare, con una serie di prove, che riesco ad ingannare il Polar facendo schizzare la FC anche ben oltre i 120bpm... da fermo....semplicemente facendo oscillare il braccio (o ruotando il polso... come se dovesse sbattere un uovo o abbassare la colonnina di mercurio di un termometro).

Chiedevo proprio per capire se le tue sensazioni erano allineate ai valori dello strumento (non so cosa usi) o se viceversa erano le tue sensazioni ad essere negativamente influenzate dai valori che leggi. Cosa possibilissima.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''

Torna a “Allenamento e Tecnica”