Migliorare la tecnica di corsa sul tapis roulant

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

takemetohell
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 set 2014, 15:11

Migliorare la tecnica di corsa sul tapis roulant

Messaggio da takemetohell »

Buongiorno. È arrivato il tempo di migliorare la tecnica di corsa. Lo potrei fare con un allenatore. Corro, lui mi dà un feedback e mi correggo. Se invece volessi vedere come corro e correggermi da solo, una soluzione è di riprendermi con una videocamera, tornare a casa e analizzare il video. Come capite, è una soluzione poco pratica. Un'altra soluzione è quella di correre davanti ad uno specchio, ad esempio in palestra. In questo caso, il problema è che c'è lo spazio per fare solo poche falcate. Che ne pensate, invece, di un lavoro sul tapis roulant? Che abbia uno specchio frontale ed uno laterale? La mia domanda è questa: è utile usare un tapis roulant per migliorare la tecnica di corsa? Attenzione, non per allenarmi, ma solo per osservarmi e correggere gli errori. Chiedo perché non vorrei spendere del denaro per iscrivermi in palestra e constatare poi che è inutile. Mi auguro di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.
Avatar utente
maxcherry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:44

Re: Migliorare la tecnica di corsa sul tapis roulant

Messaggio da maxcherry »

Seguirò con interesse eventuali interventi da forumendoli più esperti.
Io ho un tapis roulant che uso prevalentemente d'inverno per non mollare completamente gli allenamenti.
Vivo in una zona in cui per uscire a correre devo prima necessariamente fare un tratto in auto e questo nel periodo invernale mentalmente mi destabilizza parecchio , rischio quindi di non correre per periodi troppo lunghi. Detto questo è mia opinione che la corsa sul tapiro sia troppo diversa come tipo di appoggio rispetto alla corsa su strada per utilizzarla come strumento per migliorarsi tecnicamente. E' utile solo per integrare con altre attività o per tamponare eventuali periodi che per condizioni meteo o mancanza di tempo non si riesce a correre come si dovrebbe.
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
takemetohell
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 set 2014, 15:11

Re: Migliorare la tecnica di corsa sul tapis roulant

Messaggio da takemetohell »

Grazie maxcherry. Quindi la tua risposta è no perché correre sul tapis roulant non é come correre su strada. Sapresti essere più preciso? Quali sono le differenze?
Avatar utente
maxcherry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:44

Re: Migliorare la tecnica di corsa sul tapis roulant

Messaggio da maxcherry »

La mia è solo un opinione, rilevo che la corsa su tapiro sia molto più dispendiosa dal punto di vista cardiovascolare e mentale. Quindi un pò tutta la dinamica viene alterata.
Per via dell'umidità che si alza notevolmente al chiuso e per i panorami non troppo stimolanti. Io corro davanti ad un muro , pensa un pò te... dopo 15 minuti mi sembra di essere lì da un 'ora!

Poi da un punto di vista più meccanico il fatto che i piedi appoggino su un tappetto che scorre fa sì che venga a mancare tutta la sensibilità propriocettiva che viene attivata per adattarsi al terreno outdoor che varia continuamente. Infatti la prima volta che corri su tapis... scopri che ... non riesci!!! Devi camminare qualche minuto e poi iniziare a corricchiare in modo prudente. Prima che inizi a correre con una certa efficienza servono diversi minuti, in pratica l'assetto di corsa deve adattarsi al nuovo terreno. Ora non so spingermi più al di dentro, non ho le conoscenze, ma credo che se cerchi di migliorare la tecnica di corsa su strada allenandoti su un tapis roulant la migliori meno di quanto tu ti possa aspettare.

Migliorerai senz'altro la corsa su tapis!!!
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Migliorare la tecnica di corsa sul tapis roulant

Messaggio da treep »

Iscritto da un mese in palestra, con l’obiettivo di rinforzarmi, migliorare la mia preparazione ed armonizzare il mio fisico, sto riapprocciando questo strumento, con il quale non ho mai avuto un gran rapporto. Anche io considero per certi versi la corsa sul Tapis più impegnativa della corsa outdoor. Ma assecondo quasi sempre la tentazione di farci su almeno una mezz'oretta prima del circuito di pesi.

Volevo tuttavia che mi chiariste con i vostri contributi/opinioni alcune questioni:

1) La corsa sul Tapis impatta meno sulle articolazioni della corsa su asfalto?

2) Nel computo dei km che percorro tendo a segnare solo i km di corsa outdoor, non tenendo conto quindi di quelli che faccio su tapis. Pensate sia sbagliato?

3) La faccenda scarpe: similmente al punto n°2… nel mio foglio elettronico in cui registro i Km percorsi sulle varie scarpe, non prendo nota quando la corsa è stata fatta sul tapis. Pensate sia un errore? Ed ancora… tendo a correre sul tapis utilizzando scarpe da “fine carriera”, che non userei più per la corsa su strada (con 400km ed oltre). Errore?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Migliorare la tecnica di corsa sul tapis roulant

Messaggio da zolla »

Ti rispondo meglio che posso, anche io ho un rapporto controverso con tale strumento; non ci salirei mai, ma quando fuori è tutto ghiacciato e l'alternativa è rompersi qualche osso.....
1. personalmente mi sembra di sì, o almeno non ho mai avuto strascichi a seguito delle mio poche (una decina l'anno) corse sul tapis. Un amico che soffre cronicamente al TDA analogamente mi dice che non gli dà alcuna noia.
2. io le corse sul tappeto le considero nel computo totale, anzi le trovo più impegnative di quelle in strada (sarà la noia di stare chiuso a correre).
3. io i km fatti li conto ma in ogni caso uso scarpe con le quali non corro ormai più su strada (un paio di vomero 11 con 700 km di onorata carriera sulle spalle).
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”