Mi infortuno spesso...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Mi infortuno spesso...

Messaggio da gemon »

Sono ormai 3-4 anni che puntualmente mi infortunio, sarà che quando sto bene forzo un pò troppo, il sovraccarico per aumentare i km... credo proprio che sia necessario trovare un equilibrio con allenamenti specifici nel corso della settimana per prevenire questi maledetti infortuni che poi alla fine mi bloccano anche per diverse settimane. Ultimamente credo che allenamenti troppo "esplosivi" abbiamo creato questi problemi...

Vedendo i vari TOP sui social :rambo: spesso fanno sedute di esercizi a corpo libero per rinforzare o allungare i muscoli.

Non so se un allenatore mi possa aiutare in questo, credo di si... ma non saprei proprio da dove iniziare per cointattarne qualcuno, i costi.... gli orari.... ma qualcuno che possa consigliarmi degli allenamenti, esercizi per prevenire i soliti infortuni del runner (ultimi: stiramento flessore coscia, infiammazione tendine rotuleo, infiammazione tendine tibiale).... magari dedicare un allenamento a settimana proprio a questi esercizi... sembra facile da fare ma senza delle direttive mettere tutto in pratica non lo è.... è come l'alimentazione, lo so cosa dovrei mangiare ma poi non sempre riesco a mantenere la linea :beer: :beer:
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Dr.Kriger »

La soluzione più ragionevole è non esagerare con il volume e l'intensità. Il sovrappeso non lo considero come parametro perché, almeno in teoria, con 38' dovresti avere un peso ottimizzato.

Ah no, ho letto male, non mantieni la linea. E allora è quello.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da gemon »

la linea intendevo la coerenza negli allenamenti e a volte anche a tavola ma non sono proprio sovrappeso...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da maarco72 »

intanto specifica come ti.allenavi.altrimenti difficile capire.
può essere dovuto al troppo carico o.anche a problemi meccanici nella corsa
:beer: :beer: :batman:
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Dr.Kriger »

Qual è il tuo IMC? Se è superiore a 22, su 38' è probabile che sia questo a fregarti.

Altrimenti ovvio, tira meno e magari va bene fare 40'. O mantieni i 38' ma non fare le mezze. Vedi tu.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da gemon »

diciamo che ora sto al limite 23 perchè vengo da due mesi di quasi stop per via di questi infortuni, ai tempi del 38' pesavo un paio di kg in meno
ora 38 sui 10k è un lontano miraggio...

lunedi a volte ripetute in salita o corsetta
martedi corsetta a 5:00 per 50minuti
mercoledi lavoro in pista di ripetute da 300 a 2k...
giovedi riposo
venerdi corsetta a 5:00 per 50minuti
sabato riposo
domenica gara (quasi sempre) max 21k
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Dr.Kriger »

Eh, discorso IMC a parte, secondo me esageri almeno con la qualità. Non puoi fare una gara di domenica quasi sempre di 21 km, poi lunedì ripetute e mercoledì ancora ripetute in pista. Va bene la corsa lenta, ma credo che sia meglio curare quella e gareggiare meno e fare meno ripetute. Perdi di più con gli infortuni o il sovrappeso.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da gemon »

le gare quasi sempre la domenica, ma non sempre 21k la maggior parte sono 10k su strada... per le ripetute hai ragione... leggendo le tabelle che si trovano in giro ci sono dei periodi di scarico ed altri di carico... i oinvece imposto sempre tutto così un pò a sensazione.
mi sa che l'idea di un buon preparatore sia la cosa giusta....
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Dr.Kriger »

Di solito puoi fare una seduta di ripetute e una gara, gestendo i ritmi delle due sedute per non scoppiare. Oppure fai una seduta di ripetute e una di medio o progressivo. Tu fai troppa qualità.

Va beh, alla fine i programmi sono tanti. Però è evidente che fai troppa qualità. Magari con più corsa lenta e meno gare e la qualità piazzata bene fai 37', con un peso magari corretto senza stare troppo fermo o quasi.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da gemon »

penso che in questo periodo molto caldo punto a riprendermi per bene fisicamente senza fare lavori di qualità, al massimo qualche garetta senza tirarla al massimo sempre se il fisico lo permette, e poi corsa lenta .... magari qualche collinare... bho.
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”