Correre presto al mattino e tempi peggiori

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre presto al mattino e tempi peggiori

Messaggio da shaitan »

Ora in vacanza 5 di corsa e 5 di palestra (o presunta tale visto che ho abbandonato i pesoni). Di solito 5 e 4. In passato ho fatto anche 6/7 o 7/7 di corsa ingolfandomi di volume inutilmente...

Non so se sia il tuo caso, ma aumentare il volume (che è spesso la cosa che nel lungo periodo fa migliorare) va fatto per gradi e con criterio per evitare di fare solo "km spazzatura" oltre che a essere in grado di digerirlo senza incorrere in sovrallenamento.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Correre presto al mattino e tempi peggiori

Messaggio da Dr.Kriger »

I professionisti sono tali per nascita e hanno l'organismo adatto per correre tanto. Ma ultimamente anche la maratona si sta preparando con meno carico rispetto ai volumi fachireschi di una volta, perché si punta al sub 2h e cercano di essere più veloci. Tutta "colpa" di Kipchoge.

6 allenamenti di corsa vanno gestiti diversamente da 4. Io l'anno scorso facevo 5 sedute, ma con prevalenza di progressivi 50-50 (nel programma base di mantenimento). In realtà si può migliorare, ma per un test al limite devi fare uno scarico e riempire le scorte di glicogeno. Io poi sono ritornato a 4 perché mi ero stufato di correre soltanto.
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”