Determinare il passo per ripetute e fondo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Tempi allenamento

Messaggio da Dr.Kriger »

Teoricamente dovrebbe essere intorno ai 15"/km, ma non è detto che tu possa arrivarci. Troppi fattori non permettono di mantenere il differenziale teorico. Vale anche, come detto, anche per i professionisti più abili sulla mezza, che appunto non riescono a replicare il potenziale sulla maratona. Io mi concentrerei ad essere veloce sulla 10 km e poi correre la maratona senza badare più di tanto al tempo (preparandola comunque con serietà).
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tempi allenamento

Messaggio da shaitan »

pcn ha scritto: 8 ago 2019, 17:50 @shaitan, quale sarebbe il differenziale teoricamente corretto?
Non c'è. Se tu fossi ottimizzato perfettamente su maratona e mezza potresti avere uno scarto di 10-15" ma praticamente nessuno amatore lo è. Tranne chi fa solo maratona (ma lì perché è poco ottimizzato sul breve).

Diciamo che con 30" fra mezza e maratona sei in media e hai fatto un buon lavoro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tempi allenamento

Messaggio da shaitan »

treep ha scritto: 8 ago 2019, 17:58
shaitan ha scritto: 8 ago 2019, 6:07

[...] [per la salute] (ci si potrebbe chiedere se correre sia la cosa migliore e per me la risposta sarebbe no) [...]
Ohhh... e per approfondire bene bene questa cosa che hai scritto dove ci spostiamo? :wink:
Boh chiediamo ai mod ma non parlando di corsa sarebbe OT in tutto il forum.

Cmq penso di averlo detto spesso e la mia idea (ma non solo mia) sarebbe:
- tanta attività aerobica a bassa intensità (camminata veloce, 10k ma anche 15k passi giorno)
- attività contro resistenza (pesi o corpo libero) almeno 3 volte a settimana
- attività aerobica intensa preferendo strumenti cardio che minimizzino gli impatti articolari e favoriscano la muscolazione (stair master, vogatore etc)

Per me la corsa ha senso o perché piace correre, o come agonismo o come ricerca di migliorare le proprie prestazioni (sottocategoria dell'agonismo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
pcn
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 28 set 2016, 8:37

Re: Tempi allenamento

Messaggio da pcn »

shaitan ha scritto: 9 ago 2019, 8:18
pcn ha scritto: 8 ago 2019, 17:50 @shaitan, quale sarebbe il differenziale teoricamente corretto?
Non c'è. Se tu fossi ottimizzato perfettamente su maratona e mezza potresti avere uno scarto di 10-15" ma praticamente nessuno amatore lo è. Tranne chi fa solo maratona (ma lì perché è poco ottimizzato sul breve).

Diciamo che con 30" fra mezza e maratona sei in media e hai fatto un buon lavoro
Molto bene, grazie.
Mi hai dato un ottimo spunto per tarare i ritmi di allenamento per la prossima maratona
51 anni - 179cm - 71,5 kg
PB 21km 1:38:31 (2022) - 42km 3:46:14 (2021)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Tempi allenamento

Messaggio da treep »

shaitan ha scritto: 9 ago 2019, 8:24
Boh chiediamo ai mod ma non parlando di corsa sarebbe OT in tutto il forum.
Non si tratta di non parlare di corsa, ma di discutere della corsa come opzione/attività adatta al tenersi in salute ed in forma. (E' la migliore? la peggiore? c'è di meglio? Perchè?)

In questo senso credo che sia tutt'altro che OT (nel contesto del forum intendo... qui senza dubbio lo è).

Comunque grazie. Il tuo concetto è chiaro ed in massima parte condivisibile.
shaitan ha scritto: 9 ago 2019, 8:24
[...] - attività aerobica intensa preferendo strumenti cardio che minimizzino gli impatti articolari e favoriscano la muscolazione (stair master, vogatore etc)
Ultimamente, in palestra, sto guardando con interesse all'ellittica.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Tempi allenamento

Messaggio da alemercuzio »

Oltre ai tempi da tenere ci sono riscontri anche sulla frequenza cardiaca? Un lento percentualmente a quanto dovrebbe corrispondere rispetto alla FC riposo oppure FC max?
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Tempi allenamento

Messaggio da Dr.Kriger »

Se stai a guardare il cardio, rischi di toppare gli allenamenti. L'unica cosa che puoi fare è controllare i battiti sui vari allenamenti e fare una stima, andando però d'accordo con le sensazioni fisiche per quell'allenamento. Ognuno di noi ha una FC per i vari allenamenti ed è impossibile dare una FC a priori. Quello lo gestisce soggettivamente il tuo organismo.
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Tempi allenamento

Messaggio da alemercuzio »

Ceto, magari potrei fare un'analisi a posteriori per tarare gli allenamenti successivi. Potrei cercare di accelerare o rallentare i tempi basandomi anche sulla FC
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Tempi allenamento

Messaggio da Dr.Kriger »

No, non funziona così. Se il fondo lento dev'essere quello, non puoi accelerare per rimanere in una FC. Un lento deve mantenere quelle sensazioni, altrimenti è un altro allenamento. I ritmi possono essere variabili, essere in un certo intervallo. Però devono combaciare alle sensazioni fisiche, non a una FC. La FC può essere monitorata, ma monitorare è diverso. I ritmi possono anche essere diversi da giorno a giorno e, se quel giorno non sto bene, è meglio portarla a casa lo stesso anziché accelerare per mantenere i battiti. Tanto, se scoppi verosimilmente i battiti saranno alti e tirerai il freno spontaneamente, mentre diverso è per ritmi come il lento in cui tanti runner fanno fatica a filare lisci e tranquilli. A volte anche nel medio si tende spesso a tirare in ritmo gara, ma anche qui diventa tutta un'altra cosa.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tempi allenamento

Messaggio da shaitan »

alemercuzio ha scritto: 9 ago 2019, 17:13 Oltre ai tempi da tenere ci sono riscontri anche sulla frequenza cardiaca? Un lento percentualmente a quanto dovrebbe corrispondere rispetto alla FC riposo oppure FC max?
Premetto che a me non piace allenarmi col cardio. La "vulgata" è fondo lento 75% o sotto, fondo medio 85% etc

Il problema è che più che la fcmax si dovrebbe usare la fc di riserva. E su quella costruire i propri range di intensità invece di applicarne di già fatti.

Ho un amico da 1h18 in mezza (niente di che ma nemmeno l'ultimo) che si allena così. Perché l'importante in allenamento è lo stimolo che da noi. Il tempo è importante in gara/test

Il problema è come sempre riuscire a personalizzare invece di applicare schemi prefatti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”