[Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Febaxl98 »

Io noto che la FP ratio cambia molto in base al passo
Ritmo da fondo lento/rigenerante sto sui 0.25/0.29
Medio 0.21
Ritmo gara 10k 0.19
Ritmo gara 5k 0.18 o poco meno
Anche a voi capita ?
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Hat »

Forse ad alti ritmi aumenti il wattaggio complessivo ma diventi più efficiente migliorando cadenza&Co. perchè ti impegni di più (anche mentalmente e quindi neuromuscolarmente), quindi il rapporto tra form power e wattaggio totale diminuisce. Aumenti il watt che usi per procedere in avanti e mantieni costante quello che perdi sul piano verticale.
Prova a verificare se questo rapporto favorevole si mantiene anche alla fine delle gare, dove magari a parità di ritmi perdi la qualità della forma e quindi disperdi più watt, di pari passo ad un possibile decadimento anche della LSS muscolare
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Zak »

Anch'io, come febaxi, ho valori buoni di FP ratio solo quando spingo molto, poi crollo.
- nelle ripetute brevi in salita (con Reebok Energy) ho una FP ratio sui 0.18, nelle ripetute da 300m in pista (con Kinvara 7) 0.21
- in un 6x1000 sono sui 0.25, in un progressivo da 6k sono a 0.26, e nella CLR sono a 0.27.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Hat »

Zak penso sia lo stesso discorso, la ratio diminuisce perchè il wattaggio che esprimi aumenta ma la form power rimane quasi inalterata...prova a controllare se la form power aumenta sensibilmente o rimane quasi stabile rispetto ai ritmi più blandi
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Febaxl98 »

Hat ha scritto: 30 gen 2020, 16:42 Zak penso sia lo stesso discorso, la ratio diminuisce perchè il wattaggio che esprimi aumenta ma la form power rimane quasi inalterata...prova a controllare se la form power aumenta sensibilmente o rimane quasi stabile rispetto ai ritmi più blandi
Nel mio caso se il wattaggio aumenta la form power diminuisce.
Lenti sui 70/66
Nelle ripetute dai 64 ai 62
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da Hat »

Calza ancora maggiormente a pennello per il mio esempio: aumenta di molto il wattaggio complessivo ma la form power rimane simile o diminuisce, quindi la ratio migliora aumentando il ritmo :thumleft:
La prova sarebbe vedere se la form power ti rimane bassa anche sul finale di un 10km o di una mezzamaratona, sarebbe un "esame" per verificare se con l'affaticamento perdi efficacia...confrontandolo pure con la LSS
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

Di fatto, la FP è una quantificazione in watt dell’oscillazione verticale e si “sa” che aumentando l’andatura si oscilla meno.

Comunque, se a uno poco interessa capire quale è il suo punto debole (oscillazione elevata o scarso riutilizzo dell’energia) può considerare direttamente la running effectiveness (RE) che equipara i watt erogati alla velocità. Questo link è sintetico e senza fronzoli

https://runalyze.com/glossary/running-e ... _locale=it

Peccato che per avere tale metrica in tempo reale sul proprio dispositivo ci voglia un dispositivo di alta gamma. A me questa cosa fa imbestialire perché gli ingredienti per calcolare la RE sono già disponibili e usati nel dispositivo. Vabeh
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

Visto che si chiedevano lumi circa LSS e come migliorarla

https://docs.google.com/document/d/e/2P ... fZXNrB/pub

In questo “articolo” i dati sono riferiti a una manciata di soggetti, lo “studio” dura 3 mesi, gli atleti sono degli adolescenti. Conclusioni fumose, ma l’importante è evidenziare che i grafici della LSS sono tratti dal WKO chart. Buoni esercizi a tutti :)
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da filattiera »

@canserbero. La RE (o EI) non mi piace moltissimo. Ha ovviamente il suo perchè, ma può fornire indicazioni importanti solamente a parità di condizioni: corsa in piano, per esempio. Va da sè che se si corre in leggera salita, si diminuisce la velocità e aumenta la potenza, quindi la RE (speed/power) fornisce valori molto bassi.
Su Golden Cheeta se non ricordo male, era possibile definire un indice che tenesse conto anche dei battiti al minuto: devo approfondire, ma ritengo che ad esempio mantenere un livello di potenza con minori battiti sia un indice di maggior efficienza. In fin dei conti Stryd misura la potenza che lasciamo sul terreno, i battiti misurano l' energia che il corpo produce in quell'istante.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: [Discussione Ufficiale] ALLENARSI COL MISURATORE DI POTENZA

Messaggio da canserbero »

Credo che in questo momento storico dell power meter per la corsa, in cui nulla è ben definito, quello che si può trovare utile dipende molto dalle proprie necessità, leggasi condizioni abituali di allenamento o gara.

Collegandomi al fattore salite nel tuo discorso, pochi giorni fa nella stanza 42 è uscito un discorso che ha portato a questo link

http://hetgeheimvanhardlopen.nl/wp-cont ... -hills.pdf

in cui si parla di ecor (se non erro ecor=1/re). Per utilizzare questa ecor e avere delle indicazioni in TEMPO REALE bisognerebbe a) fidarsi del modello e, assumendo di volerlo fare, b) sapere la pendenza dalla salita/discesa in tempo reale.

Infine: grazie per lo spunto, guarderò su golden cheetah! Sicuramente complementare i dati di potenza con quelli di frequenza cardiaca è una cosa naturale per i motivi che hai detto; ci sono poi evidenti difficoltà nel mettere insieme e monitorare nel tempo due misure che variano, per esempio, con i cambi di stagione.

Torna a “Allenamento e Tecnica”