Distanza critica

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17082
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Distanza critica

Messaggio da shaitan »

zazs ha scritto: 27 gen 2020, 23:16 Ci sono ricerche che dicono che i pesi migliorano la qualitá della vita o la salute?
Sì, diverse.
Non i pesi ma il lavoro contro resistenza (di cui i pesi sono un tipo, ma potrebbero essere elastici, cavi, corpo libero, pliometria, isometria etc etc etc).

Se interessato linko.

PS a parte il fatto che non faccio più palestra con i pesi pesanti (purtroppo) io lo facevo perché mi divertiva non per migliorare nella corsa né tantomeno per la salute. C'è una via di mezzo tra ciò che ha senso per la salute e ciò che diventa sport, performance (per quanto da amatori relativamente scarsi) e estremizzazione. Preparare e tirare una maratona stessa ha poco a che vedere con il concetto di salute. Magari invece 3 volte a settimana di jog lo hanno di più ;-)
Staccare 200kg (che peraltro non è nulla di che, sono io che sono scarso) non ha senso per la salute, staccarne 80 a 60anni magari sì.

PPS mo farah fa le doppie di squat con 90kg, che nel suo caso sono quasi due volte il suo peso corporeo... io ai tempi d'oro non ci riuscivo, ma nemmeno una singola. Ok che al crescere del peso corporeo i rapporti non sono uguali, ma giusto per dire che non è che siano così in contraddizione come gesto ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Distanza critica

Messaggio da zazs »

Mo Farah corre la maratona a 2’55 a km con una ampiezza di 1.90 mt. Farà anche spesso lavori più del ritmo maratona. A quelle velocità e a quelle ampiezze certo che i due gesti non sono in contraddizione. Correre a 5/6 min a km e fare gli stacchi non sono gesti correlati o lo sono in maniera del tutto trascurabile. Chi corre a 5’30 con una frequenza di 90 passi ha una ampiezza di 1mt, poco piu di una camminata veloce.
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24310
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Distanza critica

Messaggio da fujiko »

Che sia poco più di una camminata veloce da dove lo stai deducendo zazs per curiosità. Io ho un'ampiezza media di 1metro e viaggio tra 6 e 4'45 dipende dalla distanza e gara.

Su mo Farah, è noto che lui è uno dal passo lungo in tutte le gare che corre, dalla pista alla maratona.



Comunque tornando al discorso, l'allenamento contro resistenza è provato avere un impatto molto benefico, incidendo positivamente su valori come, inter Alia, la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3208
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Distanza critica

Messaggio da dragonady »

Premesso che se uno fa sia palestra che corsa potrebbe anche non essere per migliorare nella corsa, ma semplicemente perché piace fare entrambi. Io non faccio palestra ma credo che anche correndo a ritmi lenti avere un tono muscolare migliore aiuti e non poco, soprattutto ad evitare infortuni, ma anche nei lunghi quando la qualità di corsa diminuisce. E' risaputo ad esempio che avere il vasto mediale forte aiuta a salvaguardare l'articolazione del ginocchio. Poi magari è possibile che facendo palestra si rallenti nella corsa, qui dipende dai carichi, ma non tutti sono interessati troppo ai tempi.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17082
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Distanza critica

Messaggio da shaitan »

fujiko ha scritto: 28 gen 2020, 10:18 Comunque tornando al discorso, l'allenamento contro resistenza è provato avere un impatto molto benefico, incidendo positivamente su valori come, inter Alia, la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.
Si incide su una marea di cose. Anche alcune a cui uno non penserebbe proprio. Ad esempio le funzioni cognitive, riducendo il rischio di demenza :study: :study: :study:

http://www.jamda.com/article/S1525-8610 ... 4/abstract

Ho una tonnellata di link fra studi relativi ai benefici sulla salute in generale, sull'osteoporosi, sui valori nel sangue, sull'ansia

Perciò chiedevo se @zazs fosse davvero interessato, anche perché magari glieli mandavo in privato invece di intasare qui :mrgreen:

Che poi lo ripeto, anche se credo sia ovvio, non vuol dire sfondarsi a botte di 100kg di panca, basta un circuito con degli elastici per esempio :beer:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24310
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Distanza critica

Messaggio da fujiko »

Infatti! Sulla demenza posso confermartelo...per un caso in famiglia a rischio di sviluppo demenza precoce, un noto neurologo ha prescritto, oltre al fare attività fisica aerobica, allenamento contro resistenza (soprattutto elastici, trattandosi di un soggetto abbastanza debole.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
max59
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 apr 2019, 14:03

Re: Distanza critica

Messaggio da max59 »

Ciao a tutti,
grazie per le vostre risposte!!
Grazie Fujiko, in effetti la mia tabella è da cambiare.... ora ci penso su!!
Nelle ripetute faccio all'incirca 9-10 km, nel potenziamento, circa 6-7.
Per il potenziamento faccio una sessione a settimana solo gambe con squat, glutei, polpacci ecc.
Grazie e a presto

Max
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24310
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Distanza critica

Messaggio da fujiko »

Mettici pure esercizi per il busto (addominali, schiena, braccia), serve tutto per evitare di accartocciarsi ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Distanza critica

Messaggio da zazs »

fujiko ha scritto: 28 gen 2020, 10:18 Che sia poco più di una camminata veloce da dove lo stai deducendo zazs per curiosità. Io ho un'ampiezza media di 1metro e viaggio tra 6 e 4'45 dipende dalla distanza e gara.

Su mo Farah, è noto che lui è uno dal passo lungo in tutte le gare che corre, dalla pista alla maratona
Il passo medio di una camminata normale non veloce è 74cm, fonte wikipedia, e lo usavano gli antichi romani come unita di misura. Se la tua ampiezza è sempre 1mt indipendentemente dalla velocità (da 6 a 4 45) significa che hai una tecnica di corsa completamente errata. All’aumentare della velocità aumentano frequenza e ampiezza. Nel tuo caso da quello che dici aumenterebbe solo la frequenza passando da 83 passi a minuto a 105 passi a minuto. 105 è una frequenza a cui si corre un 800 in gara piu o meno. Per avere ampiezze di 1.90 non c’è nemmeno bisogno di scomodare Mo Farah. Tutti gli atleti di elite che corrono a 3min a km con una frequenza di 90 passi al minuto, che è quella ottimale in regime completamente aerobico, hanno una ampiezza di 1.85mt.
Il mio post non voleva dire che fare esercizi di forza con elastici etc non serve in generale. Esprimevo il concetto semplice che fare stacchi oltre 100kg non ha nessuna correlazione con una corsa così lenta. Sono due sport diversi. Ovviamente fare un po di potenziamento leggero serve anche a chi corre a 5 a km. Ma gli stacchi e i lavori in palestra di potenza esplosiva servono sopratutto a chi quel gesto esplosivo lo usa durante le fasi di corsa.
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4142
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Distanza critica

Messaggio da pippotek »

come si può aumentare l'ampiezza? intendo dire se esistono esercizi casalinghi e allenamenti mirati. No palestra.
Tornando al titolo del 3D, pensavo fosse una citazione di Albanesi, esistendo un capitolo omonimo sul suo manuale di corsa e sul sito.
Io mi ci ritrovo in pieno con quello che dice, però so che non tutti amano il soggetto (praticamente nessuno :D ), chi vuole può darci un'occhiata. :study:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”