Rendimento molto incostante

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Rendimento molto incostante

Messaggio da luca74 »

Ciao a tutti,
corro ormai da molti anni, al momento sono sulle 4/5 sedute settimanali finalizzate ai 10km.
Ho sempre notato che il mio rendimento in allenamento (a anche in gara invero) è molto incostante anche all'interno della stessa settimana/ciclo di allenamento. Premetto che faccio vita regolare, pranzo e cena più o meno sempre agli stessi orari e lo stesso si può dire per il sonno. Solitamente mi alleno la mattina presto.
Vi faccio l'esempio di questa settimana: Lunedì ho corso 10km di CL a 5'20 (la mia VR è intorno ai 4'25/km) e mi sentivo in gestione con FC intorno ai 148/150, martedì ho riposato e ieri visto che avevo in programma un lavoro intenso oggi, ho fatto 8km CL + allunghi. La CL a 5'20 era ingestibile! Già dopo i primi 2km mi sentivo come se stesso correndo un medio ed infatti la FC era intorno a 158/160 ed ho dovuto rallentare il ritmo di 20"/km. Stamattina allenamento duro e di nuovo con ottime sensazioni. Questa alternanza si ripete di continuo, raramente corri più di 3/4 sedute con le stesse sensazioni.
Praticamente è come se si allenassero due persone diverse, una delle quali ha VR almeno di 20"/km superiore all'altro e la stessa cosa mi capita indipendentemente dallo stato di forma generale del momento. Con le gare è lo stesso, se capito nel giorno 'si' chiudo i 10km in 43' altrimenti se è un giorno 'no'' (magari una settimana dopo) chiudo in 47'.
Capita a qualcuno o sono un caso particolare?
Saluti
Luca
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Rendimento molto incostante

Messaggio da mampr »

strano...l'unica cosa che mi viene in mente è che gareggiando 1 settimana dopo un'altra gara arrivi senza scarico e quindi non rendi come nella prima....
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Rendimento molto incostante

Messaggio da luca74 »

Ciao,
in realtà non è che gareggi molto, 1 o 2 volte al mese sui 10k, ogni volta che esco è sempre un terno al lotto: sarà il giorno buono o quello cattivo oggi?:)

Torna a “Allenamento e Tecnica”