Equivalenza tra salita, discesa e piano

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da Dimitry »

io ho verificato negli anni che in salita sono +1,25 secondi in più per ogni 100 mt e per ogni 4,5% di inclinazione, però erano tutti atleti fortarelli da 50-70 kg massimo.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da The Observer »

Esatto... ci sarebbe a mio parere un sacco di lavoro da fare sull'argomento. Soprattutto se si includessero persone in sovrappeso o in crescita. Intendo ricerca seria su questo ECOR... Avessi un contatto...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9460
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da gambacorta »

The Observer ha scritto: 3 giu 2020, 10:03 .... nel qual caso comunque ho 0.5cm/10m=5% comunque (e si sente...)...
sei sicuro sia corretto, forse ti è scappata una "c" di troppo .... 0.5m
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da The Observer »

si ovvio... grazie per notarlo, correggo.

La cosa divertente è che il mio misero GPS (Tomtom runner 2) avverte questa minima differenza, e il cuore aumenta un attimo per diminuire sull'alto lato della casa, in discesa.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da leolinux »

SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da The Observer »

già visto leo (segnalato d Shaitan). Purtroppo ha molti limiti sottolineati nella discussione che ne è seguita.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
zuccone
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 28 giu 2016, 22:14

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da zuccone »

Dimitry ha scritto: 3 giu 2020, 11:57 io ho verificato negli anni che in salita sono +1,25 secondi in più per ogni 100 mt e per ogni 4,5% di inclinazione, però erano tutti atleti fortarelli da 50-70 kg massimo.
Credo stiamo parlando di due cose diverse: un conto è trovare una formula per cui dato l'atleta X si riesca a calcolare quanto perde in salita su un certo percorso rispetto alla sua prestazione tipo, e su questo veramente non saprei cosa dire, un altro è come ha detto @El_Gae "a che ora torno a casa".
Ammetto che la mia sia una congettura, ma credo che per ognuno di noi in un'amplissima gamma di percorsi, il tempo che si perde sia proporzionale solo al dislivello positivo; quanto sia la propria proporzione ognuno se lo deve calcolare.

Questo significa:
- il discorso vale solo per percorsi ad anello
- non importa se strada o trail, né la pendenza, né la lunghezza purché si corra (o almeno corricchi...) tutto il percorso e sia alla nostra portata come impegno fisico
- calcolato il nostro parametro, questo rimane costante per periodi lunghissimi (anni o almeno mesi)
- la proporzionalità è con la nostra prestazione in piano sullo stesso tipo di percorso: se ad esempio metto su 10 kg e quindi il passo "di crociera" da 5 min/km diventa 6 min/km, 100 m di dislivello positivo mi faranno perdere 6 minuti invece che 5, cioè sempre l'equivalente di 1 km in più di percorso (la mia proporzionalità, non vale per tutti); idem se su strada tengo i 4'30" e nei trail 6'/km
- il parametro, desunto dai risultati di gara di varie persone, si aggira attorno a k = 10 o detto altrimenti 100 m D+ equivalgono a 1 km in piano, quindi parlando comunque di runner anche il più scarso non perde 20 minuti per 100 metri di ascesa, né d'altra parte se la mangia in 1 minuto

Se la congettura è corretta, basta che io sappia che un percorso di x km di lunghezza ha d m di dislivello positivo complessivo per prevedere, con qualche approssimazione, che lo completerò in (x+kd) x passo minuti senza bisogno di avere un profilo altimetrico preciso.
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da zolla »

Anche io quando esco a correre ho tutto intorno salite e discese (ogni uscita riporto a casa dai 180 ai 300 d+) e mi incuriosisce sapere come correrei se andassi in pianura. Su Strava c'era, fino al 1 giugno, la velocità stimata in pianura che era sempre superiore a quella tenuta nei miei percorsi dove ci sono le salite. Tempo fa, correndo una settimana in pianura a Fuerteventura - vicino a dove si trova TO - ho potuto constatare, a parità di allenamento svolto, che il pari valore della corsa stimata in piano da Strava corrispondeva, con 1 o 2 secondi di differenza, alla velocità media che avevo tenuto nella sessione in piano. Casualità? Successivamente non ho potuto averne controprova, ma per le 4-5 corse di quella settimana la mia velocità media fu coincidente con quanto era la previsione di Strava sulle mie salite.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da Bbagghins »

Oggi ho fatto un percorso "a bastone", salita/discesa/salita/discesa, facendo quindi lo stesso D+ e D- e lo stesso percorso all'andata e al ritorno (a parte 2-300 m di piatto alla fine). Tutto o quasi su asfalto, tutto corribile (tratto più duro al 15-16% per meno di mezzo km).
Ho corso 18 km con poco più di 500 m di dislivello a 4'58"/km di media. Con i battiti medi dell'uscita, su un percorso pianeggiante avrei tenuto probabilmente i 4'35"/km. Se ho fatto i calcoli corretti, i 500 m D+/D- mi sono "costati" in termini di tempo l'equivalente di 1,5 km pianeggianti, quindi circa 3 km/km di dislivello.
Adesso provo a vedere quanto mi "costa" la sola salita, ma credo che questo dato sia molto influenzato dalla pendenza.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da The Observer »

ciao ragazzi,
sto scrivendo un piccolo script in grado di fare il calcolo autonomamente. La cosa diciamo... "innovativa" è prendere come calibrazione dallo "storico" solo i tratti dopo un certo tempo da un cambiamento di pendenza (tipo 30 o 60), invece che tutta la pendenza. Se riesco vi faccio sapere.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Allenamento e Tecnica”