Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1523
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da Kappi »

Ma allenare un muscolo tutti i giorni non è controproducente? Avevo letto che sarebbe meglio inserire dei giorni di pausa tra un allenamento e l'altro. Naturalmente se si tratta di allenamenti di forza.
Immagino che sia come per la corsa. Gli allenamenti di qualità devono essere intervallati da riposo oppure corsa lenta o rigenerante
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17130
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da shaitan »

Se vai a cedimento ovviamente non riesci e non puoi allenarlo tutti i giorni.

Se invece hai molto margine... poi si può discutere quale sia più o meno efficace per l'ipertrofia o per la forza. Di certo è il modo più efficace per insegnare uno schema motorio. Infatti, ad esempio, con le trazioni io sono migliorato tantissimo a farle 6 giorni su 7. Ovviamente non è che porto a esaurimento la schiena con quelle 5 serie al giorno, ma ripeterlo di continuo ti fa diventare più efficiente.

Alla fine dipende sempre dallo scopo.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da El_Gae »

Di base l'idea di fare 20x200 flessioni al giorno non aveva nulla a che fare con l'allenamento: era più una specie di sfida tra amici. Ha però fatto crescere la consapevolezza che quel minuto sparso nella giornata per 20 flessioni, un plank di qualche tipo, una serie di squat e così via, ci possono stare. E, dico la verità, alla sera la differenza si sente.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1523
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da Kappi »

Grande Gae ottima sfida allora :thumleft: comunque 200 flessioni al giorno sono comunque tantissime

E grazie a Shaitan per le sue indicazioni sempre precisee utili.
Comunque dovrei anch'io iniziareafare un po' di trazioni perchè i dorsali fatico veramente tanto ad allenarli
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI

Torna a “Allenamento e Tecnica”